Rx480 Così Si Rompe?

pietro90

Utente Attivo
163
59
CPU
Intel core i5 750
Dissipatore
Arctic freezer 13
Scheda Madre
Asus p7p55d-e
HDD
Wd Blue 1tb + Wd Blue 500gb
RAM
Corsair dominator 8gb 1333mhz ddr3
GPU
Nvidia gt730
Audio
Douk audio 1796
Monitor
Dell U2515H 24"
PSU
Tecnoware 600w vers. 2008
Case
Cooler master centurion 534
Periferiche
Casse Edifier 1800BT, Webcam philips spc1330nc, mouse logitech g502
OS
Windows 10 Home 64 bit
salve a tutti in primis complimenti per il forum,sono nuovo^^. Ora vi spiego il mio problemino ho un tv 65 pollici 4k e poco piu distante il mio pc gaming, l'altro giorno ho comprato una scheda video nuova una rx 480 8gb allora ho deciso di iniziare a giocare sulla tv anziche sul monitor del pc. Allora è venuto il mio tecnico di fiducia e mi ha collegato il pc alla tv con una configurazione molto semplice ovvero quando sono al pc e voglio giocare sulla tv,basta che spengo il monitor del pc e gioco sulla tv,la quale funziona perfettamente e gioco una bellezza. Ma il problema sta che quando ho mio padre che guarda la tv e io che sono al pc per fare cose mie,sul monitor del pc per un momento si fa tutto lo schermo nero e poi ritorna tutto normale,non si blocca nulla il pc ritorna a funzionare perfettamente diciamo è solamente fastidioso che questi flash neri vanno e vengono a volte piu spesso a volte piu raramente. Il mio tecnico dice che è normale ed è un fenomeno di switch e che al massimo quando mio padre guarda la tv io posso staccare il cavetto hdmi dalla tv e usare il pc normalmente, e quando devo giocare sulla tv ricollego il cavetto dietro. La mia paura e che questi oscuramento totale del monitor potesse portare alla rottura della scheda video ma sia il mio tecnico che un altro negozio mi hanno detto stai tranquillo non succede nulla,e se proprio diventano fastidiosi stacca la spina da dietro la tv e la rimetti quando ti serve. Spero di essermi spiegato bene il pc al monitor e collegato con hdmi e hdmi mentre dal pc alla tvi e collegato con dvi dietro al pc e dietro la tv hdmi. infatti ho dovuto ordinare un cavo specifico su amazon cioe hdmi a dvi. attento risposte grazie. posso stare tranqullo è normale? o si può rompere la scheda video? grazie
Quello che descrivi è un problema noto (almeno per me ;)) su schede amd quando colleghi due monitor con diversi connettori: in questo caso hai usato un hdmi e un dvi. Il problema dovrebbe risolversi collegando entrambi con uno stesso connettore. Quindi hdmi->hdmi per il pc e hdmi->hdmi per la tv. Il fatto che utilizzi per la tv il cavo dvi->hdmi portava a molte schede (amd serie 5xxx e 6xxx) a problemi di sincronizzazione con gli schermi clonati. A quanto pare non hanno ancora risolto il problema. Evidentemente non è una priorità per loro risolvere questi problemi, che potrebbero essere aggirati facilmente via driver. Nvidia, e parlo per esperienza, è più stabile nei collegamenti multischermo (uso ogni giorno la modalità schermo clonato: un 21" e un 40", con stessa ris. fullhd e stessi collegamenti, nel mio caso tutto hdmi). Ti sconsiglio l'uso di adattatori in quanto non risolveresti il problema. Il segnale deve partire pulito dalle porte della scheda (no all'uso di adattatori che convertono cavi hdmi in dvi e viceversa).
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Quello che descrivi è un problema noto (almeno per me ;)) su schede amd quando colleghi due monitor con diversi connettori: in questo caso hai usato un hdmi e un dvi. Il problema dovrebbe risolversi collegando entrambi con uno stesso connettore. Quindi hdmi->hdmi per il pc e hdmi->hdmi per la tv. Il fatto che utilizzi per la tv il cavo dvi->hdmi portava a molte schede (amd serie 5xxx e 6xxx) a problemi di sincronizzazione con gli schermi clonati. A quanto pare non hanno ancora risolto il problema. Evidentemente non è una priorità per loro risolvere questi problemi, che potrebbero essere aggirati facilmente via driver. Nvidia, e parlo per esperienza, è più stabile nei collegamenti multischermo (uso ogni giorno la modalità schermo clonato: un 21" e un 40", con stessa ris. fullhd e stessi collegamenti, nel mio caso tutto hdmi). Ti sconsiglio l'uso di adattatori in quanto non risolveresti il problema. Il segnale deve partire pulito dalle porte della scheda (no all'uso di adattatori che convertono cavi hdmi in dvi e viceversa).

Ho pure io lo stesso problema....ma per fortuna negli ultimi drivers hanno aggunto uno slider per aggiustare le dimensioni se usi l'HDMI.
Devo comunque tenere lo schermo primario(fullHd collegato tramite DVI) a 1366x7608 per non avere problemi sul televisore HD ready(un Samsung al plasma che uso come schermo quando uso i simulatori di guida) altrimenti casini su casini.
E' un po una rottura...credevo che nel 2017 certe cose fossero roba del passato.
 

amatognolo

Utente Attivo
173
13
vi ringrazio tutti per le tante risposte, per ora sto adottando il sistema di window piu P in modo che decido io gli schermi da usare a secondo di quello che devo fare. La cosa importante e che questo piccolo problemino che avevo non mi portava alla rottura di qualcosa ma da quanto ho capito sembrava essere tutto normale :D
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili