DOMANDA RX vega 11

justtommy

Nuovo Utente
82
4
ciao Ragazzi, ho comprato il ryzen 5 3400g con la RX vega 11 integrata. La VRAM viene allocata dinamicamente (quindi aumenta in base alla necessita del gioco in utilizzo) o la devo allocare io manualmente?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
L'allocazione di vram in windows 10 è dinamica nel senso che più ne serve e più ne prende.
L'unica cosa di cui dovresti preoccuparti è la ram: quanti banchi e a quale frequenza / latenza.

Questo è un esempio sul Ryzen 5 2400g ma il concetto è simile:


Meglio se hai ram da 3600/3733 a cl16, max 18 (anche se eviterei).
 

justtommy

Nuovo Utente
82
4
L'allocazione di vram in windows 10 è dinamica nel senso che più ne serve e più ne prende.
L'unica cosa di cui dovresti preoccuparti è la ram: quanti banchi e a quale frequenza / latenza.

Questo è un esempio sul Ryzen 5 2400g ma il concetto è simile:


Meglio se hai ram da 3600/3733 a cl16, max 18 (anche se eviterei).
ho preso 1 banco 8gb di ram a 3000 mhz e 15cl, e in massimo 1 settimana aggiungo altri 4gb da 2600 mhz
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Direi situazione non ottimale per non dire pessima: i Ryzen serie 3000 godono dei beneifici di ram ad alte frequenze e cl relativamente basse... infatti in genere si consigliano almeno 3600 (rispetto alle 3200 cl16 della scorsa generazione) a cl16.

Mettere un solo banco da 3000 e poi aggiungerci altri 4 gb da 2600mhz crea solo un bel po di confusione e obbligherà il tuo sistema a "rallentare".

Le regole base per la ram sono, nel possibile:
- non mescolare banchi diversi (anche solo la marca ma in realtà mi riferisco a tutti i valori)
- usare gli slot in dual channel. Se hai 16 gb di ram dovresti averli suddivisi in deu banchi da 8 gb l'uno. Identici.
 

justtommy

Nuovo Utente
82
4
ho preso 1 banco 8gb di ram a 3000 mhz, e in massimo 1 settimana aggiungo altri 4gb da 2600 mhz
Direi situazione non ottimale per non dire pessima: i Ryzen serie 3000 godono dei beneifici di ram ad alte frequenze e cl relativamente basse... infatti in genere si consigliano almeno 3600 (rispetto alle 3200 cl16 della scorsa generazione) a cl16.

Mettere un solo banco da 3000 e poi aggiungerci altri 4 gb da 2600mhz crea solo un bel po di confusione e obbligherà il tuo sistema a "rallentare".

Le regole base per la ram sono, nel possibile:
- non mescolare banchi diversi (anche solo la marca ma in realtà mi riferisco a tutti i valori)
- usare gli slot in dual channel. Se hai 16 gb di ram dovresti averli suddivisi in deu banchi da 8 gb l'uno. Identici.
per ora con un solo banco da 8gb come vado ? se per ora vado bene, posso aspettare e prendere un altro banco da 8gb con 3000mhz e 15 cl (lo stesso in pratica) ed arrivare cosi' a 16gb
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Vai che sei castrato da:

- 8 gb di ram per giochi di oggi son pochi a meno che tu non vada giocando a titoli non recentissimi
- 8 gb in single channel (ovvero su un singolo slot invece che 4x2) ti fanno perdere 10-15% di prestazioni da dual channel, in base a come i giochi/programmi sfruttano la memoria.

 

justtommy

Nuovo Utente
82
4
Vai che sei castrato da:

- 8 gb di ram per giochi di oggi son pochi a meno che tu non vada giocando a titoli non recentissimi
- 8 gb in single channel (ovvero su un singolo slot invece che 4x2) ti fanno perdere 10-15% di prestazioni da dual channel, in base a come i giochi/programmi sfruttano la memoria.

la configurazione è per la mia ragazza (io ho una 1660, i7 7700k ecc...), lei vuole giocare giochi come minecraft, fortnite, roblox e csgo. Puo' stare tranquilla ? nel senso di avere problemi di lag e cose del genere
Post unito automaticamente:

Vai che sei castrato da:

- 8 gb di ram per giochi di oggi son pochi a meno che tu non vada giocando a titoli non recentissimi
- 8 gb in single channel (ovvero su un singolo slot invece che 4x2) ti fanno perdere 10-15% di prestazioni da dual channel, in base a come i giochi/programmi sfruttano la memoria.

il massimo che avevo pensato è mandare indietro il singolo banco da 8, e ordinarne 2 da 4 a 2666 mhz 16cl. che ne pensi ?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Con i prezzi delle 3200cl16 ad oggi, ti conviene andare su queste almeno.
Con 70-75 € te la cavi.
 

justtommy

Nuovo Utente
82
4
Con i prezzi delle 3200cl16 ad oggi, ti conviene andare su queste almeno.
Con 70-75 € te la cavi.
Ah ok, graziePer quanto riguarda la domanda sui giochi che mi dici? Riesce a giocare senza problemi a minecraft, fortnite e csgo? Ed in generale è buono come processore e scheda video integrata?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili