RISOLTO RX 6750XT appena installata riavvia il PC durante stress test e gaming "intenso"

Pubblicità

PotatoMancer

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
1
Buongiorno a tutti.
Ho recentemente installato una 6750xt, e sto avendo una notevole quantità di problemi. Principalmente, ogni volta che la GPU viene messa sotto una moderata quantità di stress (che sia un qualunque stress test o un gioco più sul pesante, come ad esempio il menù di creazione del personaggio di BG3) o il PC si riavvia o va a schermo nero. Ho provato una serie di rimedi, tra cui:
-Aggiornare la BIOS;
-Resettare la BIOS;
-Disinstallare e reinstallare i driver con DDU in modalità provvisoria;
-Smontare e rimontare la GPU;
-Installato i chipset drivers più recenti;
E un altro paio di cose che ora mi sfuggono.
Per contesto, prima di questa avevo una Nvidia 970 e non ho mai avuto problemi del genere.
Il supporto AMD non è stato utile finora, qualcuno ha suggerimenti su cosa potrebbe essere?
La mia build consiste in:
-CPU: i5-7500 3.40 GHz 4 core;
-Mobo: ASUS Prime B250M-K;
-RAM: 12 GB DDR4;
-PSU: Technoware FreeSilent 650W;
-SSD: Samsung 970Evo Plus;
Grazie in anticipo a tutti.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Ho recentemente installato una 6750xt, e sto avendo una notevole quantità di problemi. Principalmente, ogni volta che la GPU viene messa sotto una moderata quantità di stress (che sia un qualunque stress test o un gioco più sul pesante, come ad esempio il menù di creazione del personaggio di BG3) o il PC si riavvia o va a schermo nero. Ho provato una serie di rimedi, tra cui:
-Aggiornare la BIOS;
-Resettare la BIOS;
-Disinstallare e reinstallare i driver con DDU in modalità provvisoria;
-Smontare e rimontare la GPU;
-Installato i chipset drivers più recenti;
E un altro paio di cose che ora mi sfuggono.
Per contesto, prima di questa avevo una Nvidia 970 e non ho mai avuto problemi del genere.
Il supporto AMD non è stato utile finora, qualcuno ha suggerimenti su cosa potrebbe essere?
La mia build consiste in:
-CPU: i5-7500 3.40 GHz 4 core;
-Mobo: ASUS Prime B250M-K;
-RAM: 12 GB DDR4;
-PSU: Technoware FreeSilent 650W;
-SSD: Samsung 970Evo Plus;
Grazie in anticipo a tutti.
iniziamo con il dire che hai una build completamente sbilanciata il 7500 farà da collo pesantissimo a quella scheda specialmente in giochi come BG3

hai fatto una pulizia del driver video?

iniziamo con il dire che hai una build completamente sbilanciata il 7500 farà da collo pesantissimo a quella scheda specialmente in giochi come BG3

hai fatto una pulizia del driver video?
Sono consapevole che la build è orrenda, non la toccavo da un po' ma purtroppo non ho il budget per prendere più di un pezzo alla volta e pensavo la GPU fosse un buon punto di partenza. Avevo messo in conto un notevole collo da parte della CPU e infatti quella (insieme alla scheda madre e probabilmente PSU) sono il prossimo passo appena metterò dei soldi da parte.
Detto questo si, ho eliminato tutti i driver Nvidia sia con DDU che con il software di pulizia AMD durante un boot in modalità provvisoria.

Sono consapevole che la build è orrenda, non la toccavo da un po' ma purtroppo non ho il budget per prendere più di un pezzo alla volta e pensavo la GPU fosse un buon punto di partenza.
Con quel quad core avrai prestazioni ORRENDE frame bassissimi e pieni di stuttering
Detto questo si, ho eliminato tutti i driver Nvidia sia con DDU che con il software di pulizia AMD durante un boot in modalità provvisoria.
i profili xmp delle ram sono attivi?
Resizable bar è attivo?

Prova a fare un test con time spy e vedi se lo porta a termine

Con quel quad core avrai prestazioni ORRENDE frame bassissimi e pieni di stuttering

i profili xmp delle ram sono attivi?
Resizable bar è attivo?

Prova a fare un test con time spy e vedi se lo porta a termine
So che finché non prendo una nuova CPU avrò brutte prestazioni, ma per me non è troppo problematico al momento finché il tutto funziona.
Resizable bar non è attivo né risulta disponibile secondo il software AMD.

Per time spy, questo link di download va bene?
Appena finisce di scaricare time spy accedo alla BIOS e verifico i profili xmp, anche se sono abbastanza sicuro di non averli mai abilitati.

So che finché non prendo una nuova CPU avrò brutte prestazioni, ma per me non è troppo problematico al momento finché il tutto funziona.
Resizable bar non è attivo né risulta disponibile secondo il software AMD.

Per time spy, questo link di download va bene?
Appena finisce di scaricare time spy accedo alla BIOS e verifico i profili xmp, anche se sono abbastanza sicuro di non averli mai abilitati.
si scusa penso che hai una piattaforma troppo vecchia per quella funzione

time spy va bene

I profili xmp delle ram vanno attivati. L’impostazione é nel bios
Ottimo, grazie mille.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao, se non l'hai già fatto alimenta la Vga con due cavi e non con uno solo sdoppiato.
Grazie del consiglio, purtroppo è già alimentata con due cavi separati.
si scusa penso che hai una piattaforma troppo vecchia per quella funzione

time spy va bene
Ok, xmp è disabilitato e non ho l'opzione di abilitarlo.
Appena time spy finisce di caricare il problema si presenta, questa volta mi ha buttato a schermo nero (verde tecnicamente parlando, ma l'idea è quella).

Ultima modifica:
Ottimo, grazie mille.

Grazie del consiglio, purtroppo è già alimentata con due cavi separati.

Ok, xmp è disabilitato e non ho l'opzione di abilitarlo.
Appena time spy finisce di caricare il problema si presenta, questa volta mi ha buttato a schermo nero (verde tecnicamente parlando, ma l'idea è quella).

l'alimentatore che hai fa davvero schifo potrebbe anche dipendere da lui

l'alimentatore che hai fa davvero schifo potrebbe anche dipendere da lui
È possibile, ma ho fatto stress test anche undervoltando la scheda al minimo possibile con sempre lo stesso risultato, reboot/schermo nero.
Durante momenti di gioco regolari senza problemi arrivava a un consumo di circa 875mV e il minimo a cui potevo settare il voltaggio era 881mV. Dubito sia quella differenza di 6mV a causare il problema. Non sono un esperto quindi è possibile che stia sparando una marea di boiate, ma non penso sia l'alimentatore il problema.

È possibile, ma ho fatto stress test anche undervoltando la scheda al minimo possibile con sempre lo stesso risultato, reboot/schermo nero.
Durante momenti di gioco regolari senza problemi arrivava a un consumo di circa 875mV e il minimo a cui potevo settare il voltaggio era 881mV. Dubito sia quella differenza di 6mV a causare il problema. Non sono un esperto quindi è possibile che stia sparando una marea di boiate, ma non penso sia l'alimentatore il problema.
ceh tu faccia undevolt o meno non cmabia che l'alimentatore potrebbe erogare male l'energia con quel coso non puoi fare un pc da gioco

ceh tu faccia undevolt o meno non cmabia che l'alimentatore potrebbe erogare male l'energia con quel coso non puoi fare un pc da gioco
Un upgrade anche su quello è nella lista della spesa, però nell'annetto/due passato da quando l'ho installato non mi ha mai dato problemi. A parte quello hai idea di cosa potrebbe essere il problema?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro