PROBLEMA RX 6700XT occasionale Black Screen e linee/glitch orizzontali

Pubblicità

Maury2024

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve a tutti, come da titolo , alcune settimane fà ho cominciato a notare schermi neri occasonali, e singole linee orizzontali sempre occasionali della durata di 1 secondo o meno; la scheda video in questione è una RX 6700 xt Red Devil di Powercolor (ancora in garanzia), chiedo gentilmente l'aiuto di qualcuno per riuscire ad identificare e possibilmente risolvere il problema; premetto che uso un sistema dual boot con Windows 11 su un ssd e Linux su un secondo ssd, il problema dello schermo nero si presenta su tutti e due i SO , le linee orizzontali solo su Linux; nessuno dei problemi si presenta durante le sessioni di gioco.
Di seguito elenco i test effettuati per risalire all origine del problema senza però avere raggiunto una conclusione:
- Ho riposizionato la scheda video e il riser cable con particolare attenzione alla connessione dei cavi dell' alimentatore;
- Ho collegato il cavo HDMI in tutte le differenti porte dello schermo
- Test stabilita con aida64 per 12 ore;
- Test per la ricerca di errori con Furmark e OCCT durata 3 ore

prima cosa hai detto di usare un riser

Usi la scheda in verticale? Se usi un riser potrebbe essere lui la causa del problema prova senza

Ho sempre usato il riser mai avuto problemi ; purtroppo al momento non posso montare la scheda senza riser per questioni di spazio , ho la pompa/serbatoio del raffreddamento a liquido montata in una posizione che interferisce , e non ho un dissipatore con kit di montaggio per am4,
se dici di avere linee orizzontali i problemi li hai e se non colleghi la scheda direttamente non puoi escludere che non dipoenda da quello purtoppo

Capisco i problemi di spazio, ma è un problema che il collegamento riser cable può portare non è proprio inusuale anzi

prima cosa hai detto di usare un riser

Usi la scheda in verticale? Se usi un riser potrebbe essere lui la causa del problema prova senza
Ho sempre usato il riser non ho mai avuto problemi ; purtroppo al momento non posso montare la scheda senza riser per questioni di spazio , ho la pompa/serbatoio del raffreddamento a liquido montata in una posizione che interferisce , e non ho un dissipatore con kit di montaggio per am4; l'unica cosa che potrei fare è temporaneamente montare la scheda su un altro pc

Ho sempre usato il riser non ho mai avuto problemi ; purtroppo al momento non posso montare la scheda senza riser per questioni di spazio , ho la pompa/serbatoio del raffreddamento a liquido montata in una posizione che interferisce , e non ho un dissipatore con kit di montaggio per am4; l'unica cosa che potrei fare è temporaneamente montare la scheda su un altro pc
puoi provare ma il riser non è da escludere per quel tipo di problema

se dici di avere linee orizzontali i problemi li hai e se non colleghi la scheda direttamente non puoi escludere che non dipoenda da quello purtoppo

Capisco i problemi di spazio, ma è un problema che il collegamento riser cable può portare non è proprio inusuale anzi
ripeto la scheda e sempre stata montata verticalmente , l'ho acquistata un anno fa e per tutto questo periodo ha funzionato correttamenete , tu credi che il cavo riser possa essersi danneggiato? e come mai le linee orizzontali( è sempre una singola line a dell'altezza di 1 o due pixel)della durata di mezzo secondo si presentano solamente su Linux( con una frequenza di una o due ogni 24 ore) e mai quando gioco o uso Windows menter le schermate nere sono presenti su tutti e due i sistemi operativi??

Ordinerò un dissipatore economico compatibile con am4; ci sono altri test che posso provare prima di monatre la scheda orizzontalmente?mentre aspetto che arrivi l'ordine?

Un aggiornamento, montando la scheda nello slot PCIe 3.0x16_2 ,la combo pompa/serbatoio non interferisce.
Proverò ad usare questa configurazione per un paio di giorni per vedere se il problema si risolve.

beh è una prova necessaria se vuoi escludere che dipenda dal riser cable
Nessuna differenza, a parte la frequenza con cui avvengono i problemi; oggi ho rimontato il cavo riser e con mio immenso rammarico ora anche durante le sessioni di gioco ho avuto una schermata nera (durata mezzo secondo) e un glitch ,linea orizzontale, non so piu a cosa pensare; potrebbe essere lo schermo danneggiato??

Nessuna differenza, a parte la frequenza con cui avvengono i problemi; oggi ho rimontato il cavo riser e con mio immenso rammarico ora anche durante le sessioni di gioco ho avuto una schermata nera (durata mezzo secondo) e un glitch ,linea orizzontale, non so piu a cosa pensare; potrebbe essere lo schermo danneggiato??
Può essere anche la scheda video in realtà

Se lo schermo è danneggiato il problema è fisso

Può essere anche la scheda video in realtà

Se lo schermo è danneggiato il problema è fisso
Com'è possibile che dai vari test che ho eseguito non ho riscontrato nessun problema ?? come già scritto>> aida64 per 12 ore ; furmark & OCCT per 3 ore nessun errore. Una cosa che mi sono scordato di menzionare: qualche mese fà avevo un altro PC connesso alla stessa presa elettrica di quello che presenta i problemi, e al momento dell'accensione con lo switch dell'alimenattore di questo secondo computer , lo schermo del pc principale, quello su cui riscontro i problemi, diventava nero per mezzo secondo, ragione per cui tendo a dubitare sia un problema relativo alla scheda video.

Com'è possibile che dai vari test che ho eseguito non ho riscontrato nessun problema ?? come già scritto>> aida64 per 12 ore ; furmark & OCCT per 3 ore nessun errore. Una cosa che mi sono scordato di menzionare: qualche mese fà avevo un altro PC connesso alla stessa presa elettrica di quello che presenta i problemi, e al momento dell'accensione con lo switch dell'alimenattore di questo secondo computer , lo schermo del pc principale, quello su cui riscontro i problemi, diventava nero per mezzo secondo, ragione per cui tendo a dubitare sia un problema relativo alla scheda video.

sernti i tsst lasciano il tempo che trovano non è assolutamente detto che se una scheda "regge" un test poi vada bene nei giochi nè una cosa esclude l'altra

I giochi oggi sono molto più "complessi di un tempo" e i test di solo render non sfruttano totalmente la scheda

Quindi che vadano bene in test come AIDA o furmarl o OCCT non è segno che la scheda sia davvero a posto

Glich ricche orizzontali / verticali nei giochi possono essere causati anche dalla scheda video quindi non è una cosa da escludere.

Poi test coem AIDA furmark o OCCT non sono testche io ritengo molto affidabili

Usa 3d mark bisognerebbe essere usata la versione completa che tersa la scheda in modo differente per capire se va tutto bene

Ultima modifica:
Altro aggiornamento... credo di aver risolto il prblema, si trattava del cavo di alimentazione dello schermo; cosi per curiosità e sulla base di quello che ho scritto nel mio ultimo post, ho provato a sostituire suddetto cavo , e posso confermare che fino ad ora non ho incontrato nessuno dei problemi precedentemente elencati, auguratemi buona fortuna, poichè proprio non mi va di intarprendere un lungo e tediosio processo di RMA. Speriamo bene. Ancora grazie per l'aiuto.

Altro aggiornamento... credo di aver risolto il prblema, si trattava del cavo di alimentazione dello schermo; cosi per curiosità e sulla base di quello che ho scritto nel mio ultimo post, ho provato a sostituire suddetto cavo , e posso confermare che fino ad ora non ho incontrato nessuno dei problemi precedentemente elencati, auguratemi buona fortuna, poichè proprio non mi va di intarprendere un lungo e tediosio processo di RMA. Speriamo bene. Ancora grazie per l'aiuto.
beh il cavo è la prima cosa che va cambiata nel caso
Speriamo che sia quello

Pubblicità
Pubblicità
Indietro