PROBLEMA Rx 6500 xt non rilevata dal mio pc

• Autore discussione Autore discussione yen82
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

yen82

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
54
Ciao a tutti

come ho scritto in altre occasioni ho un pc da gaming estremamente basico al quale lo scorso Novembre, dopo 4 anni e mezzo di utilizzo, ho associato una Rx 6500 xt usata (prima di quel momento ho giocato con la Vega 11 integrata). La scheda video non è stata rilevata subito dal sistema ma ho dovuto montarla e smontarla più volte affinché lo fosse.

La scorsa settimana ho dovuto aprire il mio pc per cambiare la batteria cmos della motherboard e da quel momento lo schermo non trasmetteva più immagini come se non ricevesse più dati relativi alla grafica. Sono stato costretto a rimuovere la Rx 6500 xt e a giocare senza (era un vecchio gioco leggero, nessun problema).

Oggi ho provato ad aggiornare i driver e a montare la GPU, invece dello schermo nero vedo le immagini ma la GPU viene completamente ignorata infatti nel pannello di gestione dispositivi e anche su AMD Adrenaline l'unico hardware rilevato è la Vega 11 integrata. La scheda mi sembra inserita correttamente nella motherboard e il cavo è collegato bene.

Dove potrebbe essere il problema?

Allegati

• AMD Adrenaline - no Rx 6500xt.webp
    AMD Adrenaline - no Rx 6500xt.webp
    58.6 KB · Visualizzazioni: 2
Hai verificato che da bios la scheda video di partenza sia quella su pci-e e che la scheda video integrata sia disabilitata?
ignoravo questa pratica, a Novembre non c'è stato bisogno di fare nulla nel bios, faccio subito un tentativo

EDIT: nel bios non vedo nessuna info che mi dice che esiste una scheda video specifica collegata

Ultima modifica:
Hai controllato l'alimentazione alla scheda?
EDIT: nel bios non vedo nessuna info che mi dice che esiste una scheda video specifica collegata
Dovresti trovare anche qualcosa che ti permette di impostare la scheda dedicata via pcie come preferita. Potresti anche non visualizzare il nome completo.
Vedi anche come ti ha gia detto @joko di disabilitare l'integrata della cpu.

controlla i pin pci-ex della VGA 6500 che non siano sporchi. puoi pulirli con una gomma bianca.
li ho puliti con una salvietta disinfettante, effettivamente è venuta fuori una leggera patina scura, il contatto dorato della scheda sembra completamente pulito eppure non viene rilevata dal sistema

Hai controllato l'alimentazione alla scheda?

Dovresti trovare anche qualcosa che ti permette di impostare la scheda dedicata via pcie come preferita. Potresti anche non visualizzare il nome completo.
Vedi anche come ti ha gia detto @joko di disabilitare l'integrata della cpu.
se disabilitassi l'integrata e la scheda video non venisse rilevata poi avrei lo schermo completamente nero e non potrei più vedere nulla, come farei a rientrare nel bios?
Avrebbe senso disabilitarla (seppur la trovo una cosa rischiosa) se per lo meno vedessi la Rx 6500 xt da qualche parte

Se la disabiliti e non vedi niente al massimo fai il reset del bios, non c'è alcun rischio. Almeno le ventole di questa scheda girano? Non manda proprio nulla a video?
Il fatto che la hai dovuta reinserire più di una volta all'inizio indica o che non la stai montando bene o che non gli arriva l'alimentazione.

Se la disabiliti e non vedi niente al massimo fai il reset del bios, non c'è alcun rischio. Almeno le ventole di questa scheda girano? Non manda proprio nulla a video?
Il fatto che la hai dovuta reinserire più di una volta all'inizio indica o che non la stai montando bene o che non gli arriva l'alimentazione.
Nel bios non vedo nulla a riguardo della scheda video, l'unica voce PCI che vedo è questa (allego immagini)

che abbia sbagliato il cavo per alimentarla?

Allegati

• image1.webp
    image1.webp
    705.3 KB · Visualizzazioni: 3
  • image0.webp
    image0.webp
    682.5 KB · Visualizzazioni: 3
Spero per te che tu non abbia sbagliato il cavo per alimentarla (molto improbabile, è difficile sbagliare perche proprio non si infila ad esempio quello per la cpu), altrimenti potresti aver fatto danni.
Possibile che non trovi nemmeno riferimenti all'integrata?

ho riaperto il pc per fare le foto di come ho collegato il cavo, non credo sia quello sbagliato e fino a una settimana fa ho sempre usato quello

Questa volta però vedo un'informazione nuova sotto "gestione dispositivi", ti ho fatto la foto

Allegati

• Unknown.webp
    Unknown.webp
    641.5 KB · Visualizzazioni: 4
  • image1.webp
    image1.webp
    692.3 KB · Visualizzazioni: 4
  • Unknown-1.webp
    Unknown-1.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 4
Sembra che i driver che hai installato non corrispondano alla scheda video corretta che hai. Vai nella scheda driver e seleziona aggiorna driver, ti manda in windows update.
Il cavo è un 6 pin ed è corretto.

Sembra che i driver che hai installato non corrispondano alla scheda video corretta che hai. Vai nella scheda driver e seleziona aggiorna driver, ti manda in windows update.
Il cavo è un 6 pin ed è corretto.
ci siamoooooooo

ora come faccio ad essere sicuro che io stia usando la Rx 6500xt?
Il sistema dà la priorità alla scheda dedicata in automatico?

Allegati

• Unknown-2.webp
    Unknown-2.webp
    524 KB · Visualizzazioni: 3
  • Unknown-1.webp
    Unknown-1.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 3
Il metodo migliore è appunto disattivare l'integrata dal bios, cosi la proprio togli di mezzo ed il sistema operativo nemmeno la vede.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro