PROBLEMA RX 590 strano rumore sotto sforzo

Pubblicità

Commodore74

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
42
Ciao a tutti,

ho appena finito di montare un nuova build, tranne una RX590 che ho recuperato dal vecchio PC.
Il sistema è estremamente silenzioso, ad eccezione di uno strano rumore solo in gaming (e solo con alcuni titoli).
In particolare facendo qualche test con Control, avverto un netto ronzio che sembra arrivare dalla GPU mentre gioco e che scompare immediatamente se passo al menu digitando ESC.
Non viene dalle ventole perché ovviamente girano anche quando passo al menu.
Non viene dal dissipatore della CPU che peraltro non supera i 40°.

Cosa potrebbe essere?

grazie

Aggiungo un paio di indizi: il ronzio (coil whine?) è più forte dove sono più presenti nella scena riprodotta in gaming elementi riflettenti (metallo, vetro...)

Sarebbe comodo sapere tutte le componenti :)
In ogni caso, nei giochi che senti il ronzio, se attivi il vsync te lo fa ancora?

descritto così mi pare coil whine ...
Come detto sopra però serve lista dettagliata di tutti i componenti.

Tutto di qualità... purtroppo il coil whine è una brutta bestia e si verifica con combinazioni incomprensibili...
quanti connettori di alimentazione ha la tua RX 590 ? Due ? Hai usato due linee differenti oppure una sola con sdoppiamento alla fine ?

Sarebbe comodo sapere tutte le componenti :)
In ogni caso, nei giochi che senti il ronzio, se attivi il vsync te lo fa ancora?
Sì, ho provato anche a modificare un po' di impostazioni tramite il tool Adrenalin ma non cambia nulla.
Tutto di qualità... purtroppo il coil whine è una brutta bestia e si verifica con combinazioni incomprensibili...
quanti connettori di alimentazione ha la tua RX 590 ? Due ? Hai usato due linee differenti oppure una sola con sdoppiamento alla fine ?
Una sola con sdoppiamento alla fine, hai ragione, potrebbe esser questo.
Verifico se ho abbastanza attacchi lato PSU, perché solo per la CPU me ne sono serviti un paio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro