RX 580 si spegne a 84 gradi

Pubblicità

ilMatty98

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve a tutti, possiedo una Sapphire Radeon RX 580 Pulse da 4gb e da qualche mese quando arriva a 84 gradi (circa) mi si spegne, o meglio lo schermo mi diventa nero e sono costretto a riavviare il pc. Ho anche impostato un profilo molto aggressivo delle ventole e aperto il pannello laterale ma nulla.... L'unico modo che mi riesce a limitare questo problema consiste nell'abbassare i dettagli e attivare il vsync (60 fps) per cercare di limitare la scheda e non farla arrivare a 84 gradi. Il pc è super ventilato con 5 ventole, quindi non è un problema di airflow visto che comunque gli altri componenti non hanno problemi di temperature.
Vi chiedo cosa posso fare per risolvere questo problema e se è il caso di cambiare pasta termica.
Grazie in anticipo per la risposta.

non la devi mai far arrivare a 85 ma scherzi,aldila se si spegne o limita la frequenza...meglio che si spegne sii contento...
max 78

In teoria 85 gradi è la temperatura massima, di più sarebbe pericoloso per la scheda, ma l'ideale sarebbe farla stare sotto gli 80 gradi.
Oltre alla pasta termica, assicurati che:
1) ci sia almeno una ventola che punti direttamente alla gpu (alla parte inferiore, dove stanno le ventole della gpu che prendono l'aria)
2) che lo spazio tra la ventola che punta alla gpu e la gpu sia senza ostruzioni (quindi niente moltitudini di cavi volanti sparsi per l'interno del case)
3) che non ci sia polvere nelle ventole. La polvere può essere la causa numero 1 di surriscaldamento delle cpu/gpu.
4) prova ad impostare un profilo ancora più aggressivo per le ventole.
5) considera anche la temperatura della stanza. siamo in inverno, ma molte persone a casa hanno riscaldamenti a palla, e questo influisce tantissimo sulla capacità di raffreddare delle ventole.
6) aggiorna i driver della scheda video
7) non overcloccare la gpu

Io ho la tua stessa scheda video credo, la mia è una sapphire rx 580 4 gb (non so se è pulse, ma a vedere foto su google sembrano uguali) e non ho mai avuto problemi, non l'ho mai vista girare a palla questa scheda, ma non faccio molto gaming ultimamente, e il titolo più pesante su cui l'avevo provata era warthunder con tutti i settaggi grafici al massimo e risoluzione full hd, e ricordo che le ventole giravano leggermente in alcuni casi, ma mai più di tanto (ed io ho solo due ventole di intake + 1 di out + ventola cpu e gpu).
Io però a differenza tua ho un alimentatore che mi da fino a 620 W di potenza. facendo un calcolo, nel mio pc ne uso al massimo 485 al momento, e non ho chissà che attaccato. tu con 450W potresti stare un pochino stretto con la potenza. Potresti fare un elenco dei componenti del tuo pc?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro