RX 580 si spegne a 84 gradi

ilMatty98

Utente Attivo
163
8
Salve a tutti, possiedo una Sapphire Radeon RX 580 Pulse da 4gb e da qualche mese quando arriva a 84 gradi (circa) mi si spegne, o meglio lo schermo mi diventa nero e sono costretto a riavviare il pc. Ho anche impostato un profilo molto aggressivo delle ventole e aperto il pannello laterale ma nulla.... L'unico modo che mi riesce a limitare questo problema consiste nell'abbassare i dettagli e attivare il vsync (60 fps) per cercare di limitare la scheda e non farla arrivare a 84 gradi. Il pc è super ventilato con 5 ventole, quindi non è un problema di airflow visto che comunque gli altri componenti non hanno problemi di temperature.
Vi chiedo cosa posso fare per risolvere questo problema e se è il caso di cambiare pasta termica.
Grazie in anticipo per la risposta.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Curiosità, che alimentatore hai? Marca e modello.
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home

giusep777

Utente Attivo
430
73
non la devi mai far arrivare a 85 ma scherzi,aldila se si spegne o limita la frequenza...meglio che si spegne sii contento...
max 78
 

Phil Coulson

Utente Attivo
168
18
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD-stock
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
2x 8 GB Corsair DDR4 3200 MHz
GPU
AMD Sapphire Radeon RX 580 Pulse 4GB DDR5
Audio
Audient ID4 MKII
Monitor
Samsung 27'' Full HD
PSU
Seasonic S12 II 620
Case
Fractal Design Define C (Compact mid tower) con pannelli fonoassorbenti.
Net
Lan
OS
Win 10 pro
In teoria 85 gradi è la temperatura massima, di più sarebbe pericoloso per la scheda, ma l'ideale sarebbe farla stare sotto gli 80 gradi.
Oltre alla pasta termica, assicurati che:
1) ci sia almeno una ventola che punti direttamente alla gpu (alla parte inferiore, dove stanno le ventole della gpu che prendono l'aria)
2) che lo spazio tra la ventola che punta alla gpu e la gpu sia senza ostruzioni (quindi niente moltitudini di cavi volanti sparsi per l'interno del case)
3) che non ci sia polvere nelle ventole. La polvere può essere la causa numero 1 di surriscaldamento delle cpu/gpu.
4) prova ad impostare un profilo ancora più aggressivo per le ventole.
5) considera anche la temperatura della stanza. siamo in inverno, ma molte persone a casa hanno riscaldamenti a palla, e questo influisce tantissimo sulla capacità di raffreddare delle ventole.
6) aggiorna i driver della scheda video
7) non overcloccare la gpu

Io ho la tua stessa scheda video credo, la mia è una sapphire rx 580 4 gb (non so se è pulse, ma a vedere foto su google sembrano uguali) e non ho mai avuto problemi, non l'ho mai vista girare a palla questa scheda, ma non faccio molto gaming ultimamente, e il titolo più pesante su cui l'avevo provata era warthunder con tutti i settaggi grafici al massimo e risoluzione full hd, e ricordo che le ventole giravano leggermente in alcuni casi, ma mai più di tanto (ed io ho solo due ventole di intake + 1 di out + ventola cpu e gpu).
Io però a differenza tua ho un alimentatore che mi da fino a 620 W di potenza. facendo un calcolo, nel mio pc ne uso al massimo 485 al momento, e non ho chissà che attaccato. tu con 450W potresti stare un pochino stretto con la potenza. Potresti fare un elenco dei componenti del tuo pc?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili