PROBLEMA RX 570 Artefatti video

Pubblicità

salvatoreee1

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
40
Salve ragazzi, sono possessore di una rx570 8g da marzo del 2020, ci ho giocato un po' a tutto, giochi leggeri ma anche belli pesanti e non ho mai avuto particolari problemi, qualche giorno fa mentre giocavo ad hollow knight avevo dimenticato di inserire il v-sync per limitare gli FPS a 60, quindi sentivo il computer sforzarsi molto di più del previsto, (di solito su hollow knight e quasi come se fosse a riposo) invece questa volta sentivo il computer sforzarsi molto e surriscaldarsi tantissimo a causa del v-sync disattivato che ha fatto aumentare a dismisura gli FPS e quindi lo sforzo generale della GPU. Dopo una lunga sessione di gioco di circa 3 orette abbondanti ho incominciato a notare dei problemi come ad esempio un freeze totale del PC per alcuni secondi con poi lo schermo che oscurava tutto d'un tratto per qualche secondo con la scritta (nessun segnale video) per poi tornare alla normalità, riportando un segnale di AMD Radeon software che parlava di problemi di driver, ho provato addirittura a formattare il PC e reinstallare i driver completamente da zero ma il problema persiste ed è addirittura peggiorato, adesso capitano delle volte in cui avvengono degli artefatti video a schermo quando sposto il mouse. Che dite, e ora di cambiarla? Grazie per eventuali risposte.

Fermo restando che il numero di Radeon serie 5XX che muore (ormai sono vecchiotte), è in aumento, in questo caso la sessione di gioco potrebbe non essere la causa ma solo una coincidenza.
Formattazione e reinstallazione drivers tendono a garantire che non sia un problema software, ma gli artefatti sembrano indicare una scheda morente.
Andrebbero monitorate anche le temperature, ma se accade anche sul desktop…

Fermo restando che il numero di Radeon serie 5XX che muore (ormai sono vecchiotte), è in aumento, in questo caso la sessione di gioco potrebbe non essere la causa ma solo una coincidenza.
Formattazione e reinstallazione drivers tendono a garantire che non sia un problema software, ma gli artefatti sembrano indicare una scheda morente.
Andrebbero monitorate anche le temperature, ma se accade anche sul desktop…
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, l'altro giorno rincasando mi capitò una Blue screen of death, non feci in tempo a leggere l'errore che vi era riportato poiché osservai solo gli ultimi istanti di quella schermata. In questo momento gli artefatti video sembrerebbero essere scomparsi. Se il problema dovesse ripresentarsi cambierò la scheda video interessandomi ad una RX 6650xt versione MSI oppure in alternativa (per passare ad Nvidia) ad una RTX 3060, c'è solo un problema, il mio processore causerebbe un forte bottleneck con entrambe le schede. (Core i3 9100F) a questo punto conviene cambiare anche il processore?

Ultima modifica:
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, l'altro giorno rincasando mi capitò una Blue screen of death, non feci in tempo a leggere l'errore che vi era riportato poiché osservai solo gli ultimi istanti di quella schermata. In questo momento gli artefatti video sembrerebbero essere scomparsi. Se il problema dovesse ripresentarsi cambierò la scheda video interessandomi ad una RX 6650xt versione MSI oppure in alternativa (per passare ad Nvidia) ad una RTX 3060, c'è solo un problema, il mio processore causerebbe un forte bottleneck con entrambe le schede. (Core i3 9100F) a questo punto conviene cambiare anche il processore?
Eh purtroppo si… il 9100F non era un granché manco da nuovo, figurati ora.
Purtroppo la piattaforma che hai attualmente è ormai invecchiata molto in tutti i suoi componenti: CPU + RAM + scheda video

Eh purtroppo si… il 9100F non era un granché manco da nuovo, figurati ora.
Purtroppo la piattaforma che hai attualmente è ormai invecchiata molto in tutti i suoi componenti: CPU + RAM + scheda video
A questo punto mi converrebbe cambiare tutto il PC, va bene ti ringrazio per l'aiuto. 😁

Pubblicità
Pubblicità
Indietro