PROBLEMA RX 570 8GB Crash durante gaming

Luchio

Nuovo Utente
5
3
Ciao a tutti, ormai da un paio di giorni la mia RX 570 crasha spesso durante il gaming causando schermo nero sui monitor (assenza di segnale) e ventole sparate al massimo. Mi capita dopo un periodo di tempo casuale durante il gioco. Succede soprattutto con GTA V, sia nel classico online che con FiveM, e una volta su The Forest.
Ho fatto prove abbassando il clock sia del core che della memoria ma niente da fare, allora ho eliminato completamente i driver con DDU per reinstallare successivamente una versione vecchia di dicembre 2019. Nemmeno quest'ultima soluzione ha risolto il problema...
Noto anche un calo di FPS poco prima del crash, poi sempre a schermo nero continuo a sentire la voce delle persone su Discord, e loro sentono me. A quel punto non mi rimane altro che tenere premuto il tasto di accensione per spegnerlo.
Questo problema mi succede anche quando faccio condivisione schermo su Discord o quando uso OBS Streamlabs, e le clip salvate di un gioco o semplicemente del desktop fanno fatica a caricarsi nel lettore video, creando a volte degli artefatti durante la riproduzione.
Ho tenuto d'occhio il TDP e la temperatura della GPU ma sembrava tutto normale.
Ci tengo a dire che a inizio luglio è entrato in casa un fulmine che ha mandato a K.O. il mio vecchio alimentatore (Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black 550W), perciò l'ho dovuto cambiare. Quindi non lo so, ho pensato che probabilmente il problema è sorto da questo fattore.

Spero tanto di trovare una soluzione in quanto visto il periodo non è possibile trovare una buona GPU a prezzi decenti.

Le spec del mio pc sono:
CPU - Ryzen 7 2700x non overclockato, clock di base
GPU - AMD Phantom Gaming D Radeon RX570 8GB OC
RAM - G.Skill Trident Z 2x8GB DDR4 3200MHz
MOBO - Gigabyte B450 AORUS M
PSU - Sharkoon WPM Gold Zero 550W
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,490
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti, ormai da un paio di giorni la mia RX 570 crasha spesso durante il gaming causando schermo nero sui monitor (assenza di segnale) e ventole sparate al massimo. Mi capita dopo un periodo di tempo casuale durante il gioco. Succede soprattutto con GTA V, sia nel classico online che con FiveM, e una volta su The Forest.
Ho fatto prove abbassando il clock sia del core che della memoria ma niente da fare, allora ho eliminato completamente i driver con DDU per reinstallare successivamente una versione vecchia di dicembre 2019. Nemmeno quest'ultima soluzione ha risolto il problema...
Noto anche un calo di FPS poco prima del crash, poi sempre a schermo nero continuo a sentire la voce delle persone su Discord, e loro sentono me. A quel punto non mi rimane altro che tenere premuto il tasto di accensione per spegnerlo.
Questo problema mi succede anche quando faccio condivisione schermo su Discord o quando uso OBS Streamlabs, e le clip salvate di un gioco o semplicemente del desktop fanno fatica a caricarsi nel lettore video, creando a volte degli artefatti durante la riproduzione.
Ho tenuto d'occhio il TDP e la temperatura della gpu ma sembrava tutto normale.
Ci tengo a dire che a inizio luglio è entrato in casa un fulmine che ha mandato a K.O. il mio vecchio alimentatore (Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black 550W), perciò l'ho dovuto cambiare. Quindi non lo so, ho pensato che probabilmente il problema è sorto da questo fattore.

Spero tanto di trovare una soluzione in quanto visto il periodo non è possibile trovare una buona GPU a prezzi decenti.

Le spec del mio pc sono:
CPU - Ryzen 7 2700x non overclockato, clock di base
GPU - AMD Phantom Gaming D Radeon RX570 8GB OC
RAM - G.Skill Trident Z 2x8GB DDR4 3200MHz
MOBO - Gigabyte B450 AORUS M
PSU - Sharkoon WPM Gold Zero 550W
La scheda video sta per andare al creatore, questo è poco ma sicuro..
Puoi provare l'oventrick ma è una procedura abbastanza pericolosa che anche se avrebbe buon esito non è detto che funzionerà per molto tempo (può durare che so 1 giorno come può durare per sempre ecco, nulla è sicuro).
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, ormai da un paio di giorni la mia RX 570 crasha spesso durante il gaming causando schermo nero sui monitor (assenza di segnale) e ventole sparate al massimo. Mi capita dopo un periodo di tempo casuale durante il gioco. Succede soprattutto con GTA V, sia nel classico online che con FiveM, e una volta su The Forest.
Ho fatto prove abbassando il clock sia del core che della memoria ma niente da fare, allora ho eliminato completamente i driver con DDU per reinstallare successivamente una versione vecchia di dicembre 2019. Nemmeno quest'ultima soluzione ha risolto il problema...
Noto anche un calo di FPS poco prima del crash, poi sempre a schermo nero continuo a sentire la voce delle persone su Discord, e loro sentono me. A quel punto non mi rimane altro che tenere premuto il tasto di accensione per spegnerlo.
Questo problema mi succede anche quando faccio condivisione schermo su Discord o quando uso OBS Streamlabs, e le clip salvate di un gioco o semplicemente del desktop fanno fatica a caricarsi nel lettore video, creando a volte degli artefatti durante la riproduzione.
Ho tenuto d'occhio il TDP e la temperatura della gpu ma sembrava tutto normale.
Ci tengo a dire che a inizio luglio è entrato in casa un fulmine che ha mandato a K.O. il mio vecchio alimentatore (Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black 550W), perciò l'ho dovuto cambiare. Quindi non lo so, ho pensato che probabilmente il problema è sorto da questo fattore.

Spero tanto di trovare una soluzione in quanto visto il periodo non è possibile trovare una buona GPU a prezzi decenti.

Le spec del mio pc sono:
CPU - Ryzen 7 2700x non overclockato, clock di base
GPU - AMD Phantom Gaming D Radeon RX570 8GB OC
RAM - G.Skill Trident Z 2x8GB DDR4 3200MHz
MOBO - Gigabyte B450 AORUS M
PSU - Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Stesso problema con una RX590
Prova a fare un undervolt e segui questo:
 

Luchio

Nuovo Utente
5
3
Ho voluto aspettare prima di rispondere perché stranamente nella giornata di ieri non è capitato nulla. Oggi invece è capitata la stessa cosa giocando a Paladins.
Stesso problema con una RX590
Prova a fare un undervolt e segui questo:
Grazie del consiglio, ora provo e vedo se farà ancora così o meno, anche se sinceramente non penso che risolverà il problema.
Nel caso peggiore - ahimè - la metterò in forno.

AGGIORNAMENTO:
Come non detto, ho fatto stress test della GPU dal Software Radeon ma nemmeno dopo un secondo è crashata. Non mi rimane altro che fare l'oventrick, però non saprei quanto mi convenga perché è l'unica scheda video che possiedo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,490
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho voluto aspettare prima di rispondere perché stranamente nella giornata di ieri non è capitato nulla. Oggi invece è capitata la stessa cosa giocando a Paladins.

Grazie del consiglio, ora provo e vedo se farà ancora così o meno, anche se sinceramente non penso che risolverà il problema.
Nel caso peggiore - ahimè - la metterò in forno.

AGGIORNAMENTO:
Come non detto, ho fatto stress test della GPU dal Software Radeon ma nemmeno dopo un secondo è crashata. Non mi rimane altro che fare l'oventrick, però non saprei quanto mi convenga perché è l'unica scheda video che possiedo.
L'unica è metterla in forno con delle patate e spezie xD.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,490
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Non sarebbe male ahahaha

Apparte gli scherzi ho messo in undervolt la scheda video seguendo questo video:
Non l'ho ancora provata in gioco, ma facendo lo stress test non mi ha dato problemi.
Buono buono! Testala per qualche giorno e speriamo non crasha più ?.

Tienimi aggiornato
 

Luchio

Nuovo Utente
5
3
Ok, è passata esattamente una settimana e con questo metodo sembra essersi risolto. Ho cambiato tutorial rispetto a quello che ho messo qua sopra perché ne ho trovato uno che si basa sul mio stesso modello di 570, quello della Asrock.

Se dovesse interessare, questo è il video che ho seguito:

Grazie dell'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili