PROBLEMA RX 5500 XT 8GB

Pubblicità

Mattia1209

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
39
Salve ragazzi, mi capita sovente che quando avvio warzone il computer si blocchi rendendosi inutilizzabile. Questo avviene irregolarmente, a volte il pc regge la completa sessione di giochi, mentre a volte, perfino all'avvio, si blocca tutto e sono costretto a riavviarlo dal tastino. Ho provato a riavviare la scheda video, ma ciò non risolve nulla durante questo "crash". Voi sapete da che cosa sia dato codesto problema?
Mi sta capitando da una settimana circa e mi sta iniziando a dare molto fastidio la cosa. Vi lascio qui sotto la mia build nel caso ne aveste bisogno:
Ryzen 7 5800X
B550 Gaming Plus
Vengeance RGB PRO 16GB 3600Mhz
RM750X
ML360 ILLUSION
RX 5500 XT 8GB
Corsair 5000d Airflow
Samsung 980 1Tb. Sarei grato se poteste aiutarmi.
Attendo le risposte!

Si, solo con warzone. Non servirebbe a nulla, non è il gioco che si blocca, ma l'intero pc.
quindi anche con giochi più pesanti il pc funziona egregiamente?

proverei comunque a ripare i dati di gioco, ci potrebbe essere qualcosa che ti fa freezare l'intero sistema.

Se questo non funziona proverei a fare un test di stabilità completo con aida 64 casomai ci sono dei problemi con le ram
--- i due messaggi sono stati uniti ---
quali altri giochi hai provato?

che alimentatore hai ? Hai una ciabatta per caso, il.bios è aggiornato? le ram stanno su a2 e b2? Una foto del case aperto frontalmente, ti aiutiamo, grazie

che alimentatore hai ? Hai una ciabatta per caso, il.bios è aggiornato? le ram stanno su a2 e b2? Una foto del case aperto frontalmente, ti aiutiamo, grazie
Credo tu non abbia letto il messaggio sopra perché se tu l'avessi fatto metà delle cose che mi stai chiedendo non le avresti chieste. Ho un rm750x, un 5000d airflow, uso una ciabatta per l'alimentazione del monitor e varia roba, ma per il pc una spina muro, il bios lo dovrei controllare e non so come controllare a quanto siano impostate le ram.

Bastava mettere Corsair rm750.Le ram a2 e b2 vanno sul.secondo e 4 slot della piastra madre partendo da sinistra.La ciabatta va sempre accesa

Grazie dell'aiuto
Cosa significa questo messaggio ?
Questo non è un call center, la gente interviene quando ha tempo e se nota il messaggio (ed è in grado di aiutare).

Salve ragazzi, mi capita sovente che quando avvio warzone il computer si blocchi rendendosi inutilizzabile. Questo avviene irregolarmente, a volte il pc regge la completa sessione di giochi, mentre a volte, perfino all'avvio, si blocca tutto e sono costretto a riavviarlo dal tastino. Ho provato a riavviare la scheda video, ma ciò non risolve nulla durante questo "crash". Voi sapete da che cosa sia dato codesto problema?
Mi sta capitando da una settimana circa e mi sta iniziando a dare molto fastidio la cosa. Vi lascio qui sotto la mia build nel caso ne aveste bisogno:
Ryzen 7 5800X
B550 Gaming Plus
Vengeance RGB PRO 16GB 3600Mhz
RM750X
ML360 ILLUSION
RX 5500 XT 8GB
Corsair 5000d Airflow
Samsung 980 1Tb. Sarei grato se poteste aiutarmi.
Attendo le risposte!
Partiamo dal presupposto che Warzone è il peggior software uscito negli ultimi 5 anni, il comportamento evidenziato suggerisce un problema di RAM (possibile, non certo).

Scarica CPU Z e mostra per favore le due pagine relative alla memoria, così vediamo come è settata.
La RAM Vengeance con i Ryzen spesso non va proprio d’accordo (anche se le PRO hanno meno problemi).

Se le RAM sono settate correttamente cercheremo di capire se il sistema sta andando correttamente, ma il fatto che il problema sia iniziato una settimana fa è strano e fa pensare ad un aggiornamento software.
Da quanto possiedi il PC ?

Si, solo con warzone. Non servirebbe a nulla, non è il gioco che si blocca, ma l'intero pc.
ragionamento sbagliato: se ti succede solo con Warzone e con nessun altro gioco, il problema potrebbe essere proprio il gioco.
Diversamente potresti avere problemi con molto altro.

Per togliersi ogni dubbio, come controllo preliminare, apri un prompt dei comandi come amministratore e digita
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file difettosi del sistema operativo
poi dai un'occhiata allo stato di salute di SSD/HDD usando CrystalDiskInfo

Poi ecco quello che farei a prescindere (normali check ed ottimizzazioni del PC):
  1. aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
  2. dopo aver aggiornato il BIOS entra nella sezione di configurazione RAM e attiva i profili XMP
  3. disinstalla completamente i driver video e reinstallali da zero con la versione più aggiornata possibile
  4. monitora le temperatura di CPU e scheda video con HWInfo64 per verificare che la dissipazione della CPU stia funzionando a dovere. I dissipatori Core Liquid hanno spesso dato problemi, bisogna teogliersi lo scrupolo di verificare se sta funzionando bene
  5. indipendentemente dalle temperature applica un po' di overvolt alla CPU, la guida è qui: RYZEN 5000 - (ZEN 3) - OVERCLOCK ED OTTIMIZZAZIONE

Anche qui, se chiedi consiglio, poi ascolta quelli che ti danno.
In questo caso era validissimo: prima di cercare problemi hardware, visto che non li avevi fino ad una settimana fa, cerchiamo di capire se non sia solo un aggiornamento software andato male.
Il consiglio di fare una verifica come prima cosa era correttissimo.

Allora eccomi, allego qua lo screenshot di cpuz. Le RAM le ho inserite nel secondo e quarto slot partendo a contare da sinistra. Il problema si è verificato di nuovo mentre giocavo a Roblox per far passare il tempo. Ho analizzato i file di gioco, ma nulla. Ho fatto lo scan che ha detto BAT, ma non ha trovato nulla. Il bios devo controllare ancora se sia aggiornato. L'undervolt sulla cpu c'è già. I driver grafici li ho già aggiornati all'ultima versione con il sito ufficiale di AMD. Le temperature sono nella norma, le avevo già monitorate e non vi era nessuno sbalzo termico.

Allegati

• Screenshot (22).webp
    Screenshot (22).webp
    20.4 KB · Visualizzazioni: 17
screenshot di cpuz
le RAM sono a posto, stanno funzionando a 3600 MT/s (lo screenshot riporta 1799.6 MHz reali che è giusto le metà, quindi va bene essendo DDR i MHz vano moltiplicati per 2 ottenedndo MT/s)
Ho fatto lo scan che ha detto BAT, ma non ha trovato nulla
...
I driver grafici li ho già aggiornati all'ultima versione con il sito ufficiale di AMD
bene, significa che i file di sistema operativo sono integri e i driver sono a posto
Il bios devo controllare ancora se sia aggiornato. L'undervolt sulla cpu c'è già. I driver grafici li ho già aggiornati all'ultima versione con il sito ufficiale di AMD. Le temperature sono nella norma, le avevo già monitorate e non vi era nessuno sbalzo termico.
quindi non hai problemi hw, l'undervolt aiuta ad affinare le prestazioni ed il BIOS a migliorare eventuali funzioni già presenti, ma niente di tutto questo ha a che fare con i crash in gioco

Quando gicohi prova a terminare tutto quello che non serve al gioco stesso (browser, evenutali cht, eventuali streaming, altre applicazioni o utility che girano in contemporanea)

Allora eccomi, allego qua lo screenshot di cpuz. Le RAM le ho inserite nel secondo e quarto slot partendo a contare da sinistra. Il problema si è verificato di nuovo mentre giocavo a Roblox per far passare il tempo. Ho analizzato i file di gioco, ma nulla. Ho fatto lo scan che ha detto BAT, ma non ha trovato nulla. Il bios devo controllare ancora se sia aggiornato. L'undervolt sulla cpu c'è già. I driver grafici li ho già aggiornati all'ultima versione con il sito ufficiale di AMD. Le temperature sono nella norma, le avevo già monitorate e non vi era nessuno sbalzo termico.
Hai cambiato qualcosa nell’hardware del PC nell’ultimo periodo ? Aggiunto o cambiato qualche componente ?

In tutto ciò sono stato completamente ignorato... Prima di fare test su hardware vedi se tutti i file di warzone sono ok... Dopo potremmo vedere se ci sono problemi di stabilità nel sistema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro