Rumorosità WD Raptor

Pubblicità

Lucagfc

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti

Stavo pensando di prendere un Raptor da 150 Gb come disco per il SO (invece di un sistema RAID 0) però mi è sorto questo dubbio. I raptor sono molto rumorosi? grazie

Ciao a tutti

Stavo pensando di prendere un Raptor da 150 Gb come disco per il SO (invece di un sistema RAID 0) però mi è sorto questo dubbio. I raptor sono molto rumorosi? grazie

Il rumore di un singolo componente in un PC è piuttosto soggettivo e dipende da molti fattori come: tipo di case (aperto/chiuso) e relativa isonorizzazione, presenza di ventole (silenziose o meno), velocità del flusso di ventilazione, etc.
Un dato certo che può aiutare è la misura del Noise (rumore) dichiarato dal costruttore.
La WD dichiara per i suoi Raptor 39dB di noise.:)

Scusami ma non sono molto pratico con i db. NOn so se 39 db sia un frastuono assordante oppure un silenzio di tomba :cav:. Io adesso ho un Toshiba Seagate 7200.10 da 500 Gb ed è abbastanza silenzioso...se prendessi un raptor da 150 (sarebbe indicato per un SO piu che un raid 0?) il tutto sarebbe molto piu rumoroso? grazie

Durante i caricamenti si sente.. parecchio di più di un hd normale..
Poi ovvio che se non scrivi nemmeno che pc hai è dura capire se è rumoroso o meno.. se hai un case da poco può darsi che i rumori del tuo pc siano già più forti del quello del raptor che vai ad aggiungere.. ;)

Guarda attualmente il mio case è un Cooler Master 534 ma lo sto per cambiare e devo ancora decidere tra:

1) Antec 900
2) Antec p182
3) Cooler Master RC 690

Stavo valutando anche i Lian Li ma sono troppo costosi per quelo che offrono. Quale tra questi mi garantirebbe una maggiore silenziosità per gli HD? credo il p182 che ha i supporti in silicone vero? grazie

Guarda attualmente il mio case è un Cooler Master 534 ma lo sto per cambiare e devo ancora decidere tra:

1) Antec 900
2) Antec p182
3) Cooler Master RC 690

Stavo valutando anche i Lian Li ma sono troppo costosi per quelo che offrono. Quale tra questi mi garantirebbe una maggiore silenziosità per gli HD? credo il p182 che ha i supporti in silicone vero? grazie

Esatto! L'Antec p182 è un ottimo case di tipo chiuso ed è ben isonorizzato (struttura a sandwich Alluminio/Plastica/Alluminio). I supporti in silicone smorzano egregiamente le vibrazioni degli HD in modo che non si propagano al case. Anche la ventilazione (3 ventole da 120mm) è buona ed è possibile installarne altre due nel cage superiore se non vi si alloggiano HD.
Comodissima la pulizia dei filtri antipolvere. Fà coppia insieme ad un Cooler Master Stacker 810 sotto la mia scrivania e ne sono molto soddisfatto.:)

Ci sarebbero dei box fatti a posta per i raptor fatti in silicone(credo) che lo silenziano molto. Con quello il problema rumorosita' dovrebbe diminuire, anche se alcuni non sono "traspiranti", quindi il disco si scalda molto.

L' unica incertezza che ho sul case Antec p182 è che non riesco a trovare la versione SE (quella tutta a specchio). Inoltre c'è il problema dell' alimentatore. Il mio NON è modulare. PErtanto so che ci sono dei problemi con la disposizione dei cavi e inoltre si perdere la ventola posta proprio davanti all' alimentatore perchè sarebbe zeppa di cavi. Inoltreq questo case ha un sistema di raffreddamento per la VGA? la ventola degli HD superiori andrebbe a ventilare la zona VGA? grazie

L' unica incertezza che ho sul case Antec p182 è che non riesco a trovare la versione SE (quella tutta a specchio). Inoltre c'è il problema dell' alimentatore. Il mio NON è modulare. PErtanto so che ci sono dei problemi con la disposizione dei cavi e inoltre si perdere la ventola posta proprio davanti all' alimentatore perchè sarebbe zeppa di cavi. Inoltreq questo case ha un sistema di raffreddamento per la VGA? la ventola degli HD superiori andrebbe a ventilare la zona VGA? grazie

Se non si installano HD nel cage superiore è possibile montarvi ben due ventole che lavorando in push-pull trasformano il cage in "un tunnel del vento" sufficiente a raffreddare una configurazione SLI!.
I cavi non utilizzati dell'alimentatore si possono raccogliere nel vano superiore a quello dove è posizionato l'ali e la ventola centrale. Inoltre le tre ventole in dotazione hanno uno switch a tre posizioni e su "High" spostano veramente molta aria.:)

Pubblicità
Pubblicità