PROBLEMA Rumori da HDD e scheda graficaa

Finalblade

Nuovo Utente
11
0
Buonasera a tutti, di recente fino a qualche mesetto fa ho assemblato un PC, e devo dire che era la cosa più silenziosa al mondo. Poco dopo ho comprato un Western Digital e l'ho inserito, dopo diversi giorni ha cominciato a fare un leggero rumore il PC e rivedendolo proveniva non solo da questo hdd ma anche dalle ventole della scheda grafica(R9 380x). A breve vi manderò il link per farvi sentire il rumore, secondo voi cosa può essere?
 

marcopaluani

Nuovo Utente
6
0
Sono curioso di sentire la registrazione audio che linkerai, ammesso che sia di qualità sufficiente a distinguere bene i rumori incriminati, perché tra l'altro - così a priori - posso dirti che i tipici rumori emessi dal funzionamento di un HDD e dalla ventola di una scheda video sono completamente diversi tra di loro... dunque mi aspetto come minimo un "concerto polifonico a DUE voci" :) Appena riesci posta il link, ciao!
 
Ultima modifica:

marcopaluani

Nuovo Utente
6
0
In questi giorni d'inizio primavera la temperatura esterna continua a salire, così come quella interna dei computer... Così a naso, mi pare che il rumore della scheda video sia assolutamente normale e legato a maggior RPM della ventola (che spesso, a mio parere, a regimi intermedi sembra più rumorosa persino dei regimi immediatamente superiori, probabilmente perché in un certo range di rotazioni c'è maggiore vibrazione).

Per l'hdd, invece, il sibilo continuo potrebbe (sottolineo: "potrebbe") essere anomalo, soprattutto perchè costante e non legato alla fase di spin-up dei piatti interni. come in effetti sostengono anche sul sito ufficiale della Western Digital. Dunque... io accentrerei l'attenzione soltanto sull'hdd: scarichesti "Crystal Disk Info" per controllare i valori SMART dell'hdd? Guarda se tutti i pallini a sinistra delle varie voci SMART sono azzurri, cioè sono OK.

Poi, sempre dai valori SMART, nella riga "Temperature", posta qui il valore di temperatura corrente (sotto la colonna "Current") e quello peggiore mai raggiunto fino ad ora (colonna "Worst").

Altro consiglio che mi sento di dare è questo: svita l'HDD dal case e fallo andare fuori, appoggiato sul tavolo, mettendo sotto qualche libro o giornale NON patinato (i quotidiani vanno bene, che siamo sicuri che non si elettrizzano particolarmente). Senti dei cambiamenti nel sibilo? Se durante il funzionamento dell'hdd, tieni questo inclinato su di un lato (attento a non farlo ricadere orizzontale mentre funziona: magari mettigli dei libri o giornali piagati su entrambi i lati, per fargli un piedistallo, o tienilo in mano), cambia qualcosa nel rumore? Quando in funzione, toccalo e maneggialo solo sui lati e non sotto, dove potrebbe esserci la scheda logica esposta (non ricordo a memoria i vari modelli...).
 
Ultima modifica:

Finalblade

Nuovo Utente
11
0
Dunque, una volta proprio per capire il rumore da dove provenisse ho smontato i componenti e ho scoperto fosse l'hdd(che faceva lo stesso identico rumore) mentre per le temperature quelle sono a posto perchè io vivo in un luogo generalmente freddo quindi il problema non penso sia completamente quello.
Parametro peggiore 111,parametro attuale 124
Mentre la scheda video agli inizi era inserita nel secondo slot e non faceva un minimo di rumore,dopo averla inserita nel primo slot ha cominciato..io penso che in entrambi le configurazioni con la scheda madre si siano semplicemente sballati ma non so come risolverli..
 

marcopaluani

Nuovo Utente
6
0
OK con le temperature, non hai mai superato i 40 gradi (ho fatto una normalizzazione a spanne dei valori - per eccesso - ma non importa, sei palesemente "al fresco"): questo esclude la causa più evidente che mi è venuta subito in mente per tutta questa faccenda, cioè il calore, che ipoteticamente può compromettere permanentemente la viscosità della meccanica di un HDD anche quando si torna a temperature più basse (ma siamo con scottature oltre i 60 gradi...).

io penso che in entrambi le configurazioni con la scheda madre si siano semplicemente sballati ma non so come risolverli..

Francamente lo escludo con forza... In sedici anni di assemblaggi (non per professione, che forse è peggio perché amici e parenti si aspettano che tu gli faccia un bel lavoro...), mai riscontrato problemi del genere e considera che non siamo più nell'epoca in cui cambiare slot significava possibili conflitti IRQ delle periferiche (e poi... come può concretizzarsi in un aumento della rumorosità, tra l'altro sia di hdd che di scheda video?)

Quindi, Finalblade, premesso che il tuo è uno di quei problemi dove si mescolano diversi fattori, cause e concause, non ultima la sensibilità soggettiva (sentissi il mio Hdd Seagate com'è "silenzioso"... Ogni volta che le testine si muovono, sembra di tirare lo sciacquone), io procederei come segue:

Assicurati prima di tutto, visto che denunci un aumento improvviso di rumorosità, che l'HDD sia in perfetta salute. Hai verificato con "Crystal Disk Info" o "Speed Fan" che tutti i parametri SMART riportino la dicitura "OK" od il colore blu? Gli Hdd nuovi, purtroppo, mi pare entro l'anno o due di vita, sono statisticamente i più soggetti a rotture improvvise credo per difetti di fabbricazione, ecco perché insisto su questo punto.

Se i paraqmetri smart sono tutti OK (nessun "fail"), allora procedi facendo un test con "Data LifeGuard Diagnostics", che è la diagnostica approfondita per dischi WD. Se anche qui non hai nessun errore (quindi non c'è particolare necessità di contattare il sevizio clienti WD per richiedere un codice RMA e farti sostituire il drive), allora non vedo altra strada che provare a rispostare sia HDD che la scheda video nella stessa posizione o slot di prima e rimettere tutto come quando "non facevano rumore". Riposiziona, se l'hai spostato, anche l'intero PC nella stessa posizione di prima. So che è un lavoraccio, ma considera che un componente o persino l'intero PC può assumere diverse rumorosità persino se spostato di POCHI CENTIMETRI rispetto a prima da angoli interni del case, da muri della casa, o anche spostando la testa o mettendo mani dietro alle orecchie, ecc. Lavoro come tecnico DAW e ti assicuro che ci sono davvero grandi differenze in base alla riflessioni delle onde sonore e al modo in cui ti giungono alle orecchie. Visto che il tuo PC non soffre particolarmente il calore, considera anche di usare spugne fonoassorbenti sul case e/o di iniziare a provare montando l'Hdd e la scheda video con rondelle gommate.

Ci sono davvero tanti fattori acustici e psicoacustici, ammesso che l'Hdd sia in perfetta salute, che è il prerequisito per qualsiasi ulteriore indagine della causa di rumore comparso improvvisamente. Per la scheda video, il discorso è ancora più vago perché il rumore dipende dalle RPM delle ventole: può benissimo anche essere che cambiarla di posizione (magari l'hai abbassata?) abbia aumentato leggermente il calore e quindi la rotazione delle ventole, oppure hai aumentato l'effetto "conchiglia" causato dagli angoli interni del case. Nella registrazione ho comunque sentito rumori di ventole assolutamente nella norma, quasi non li sentivo, e per l'Hdd, se il sibilo è piuttosto forte poteva essere un problema per esempio di viscosità o comunque un'anomalia come riportato anche sul sito ufficiale Western Digital, ma se il sibilo resta basso come il tic tac di un orologio-sveglietta rumoroso, è assolutamente nella norma ed è il rumore elettrico del motorino che fa girare i piatti (la registrazione immette un grado di amplificazione che non mi permette di capire l'intensità dei suoni in termini assoluti).

Penso che però il punto fermo della situazione sia, prima di tutto, assicurarsi della perfetta salute dell'HDD, visto che - invece - il discorso scheda video è persino più vago e strettamene legato al rumore ventola, che a sua volta è strettamente legato al calore e posizione scheda video o a deliberati settaggi manuali errati della velocità della ventola tramite l'utility ATI - mi riferisco a quando c'era la sezione overclock del Catalyst Control Center dove potevi modificare deliberatamente la velocità ventole GPU via software (non credo sia questo il tuo caso e comunque non conosco i possibili settaggi dei nuovissimi driver "ATI Crimson" della tua scheda. Al massimo butta un occhio anche lì, se esiste ancora una sezione per regolare le ventole a mano. Attento però ad eventuali avvisi di accesso a settaggi avanzati che invalidano la garanzia e legati all'overclock).

Devo anche aggiungere che per questi problemi "particolari" è persino più difficile trovare soluzioni a distanza... Per questo sarebbe bello anche sentire il parere di qualcun altro amico del forum, magari con ipotesi migliori delle mie :)
 

Finalblade

Nuovo Utente
11
0
I parametri sono tutti blu, il computer è a posto ma non riesco a capire solo perché debba fare così tanto rumore.. Grazie lo stesso comunque molto utile e gentile ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili