alessio.annunziata
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 6
Ciao a tutti, sto riscontrando un problema strano con il mio PC e non riesco a capire da cosa possa dipendere. Ogni tanto, subito dopo l'accensione e anche durante l'utilizzo del computer dopo svariato tempo, sento dei click meccanici provenienti dal case, simili a quelli di un interruttore. Questi suoni sono accompagnati da rumori intermittenti, tipo "vuum, vum, vuum", come se le ventole stessero tentando di avviarsi e spegnersi ciclicamente. Inoltre, raramente, si sentono come dei bip. Tuttavia, il PC funziona normalmente: non ho crash, rallentamenti o problemi di prestazioni. Specifico che il tecnico che mi ha assemblato il computer, in una delle ultime operazioni di manutenzione che aveva eseguito, mi aveva impostato dal bios un'operazione nella quale le ventole, dopo un tot di tempo, aumentano di potenza. Mi ha detto che serve per evitare che si formi polvere. Durante questi momenti, ma non solo, capita che si sentano questi click accompagnati sempre dai rumori intermittenti menzionati all'inizio.
Il problema si è verificato per diverse settimane in passato, poi è scomparso da solo per circa un mese, e ora si è ripresentato. Ho già fatto alcune verifiche:
Avete idee su cosa possa essere o come potrei testare meglio? Qualsiasi suggerimento sarebbe di grande aiuto. Grazie in anticipo!
Il problema si è verificato per diverse settimane in passato, poi è scomparso da solo per circa un mese, e ora si è ripresentato. Ho già fatto alcune verifiche:
- I dischi rigidi risultano in buono stato (controllati con CrystalDiskInfo).
- Le tensioni monitorate con HWMonitor sono stabili (+12V, +5V e +3.3V).
- Le temperature di CPU, GPU e scheda madre sono nella norma.
- Ho aperto il case e non ci sono danni visibili.
Avete idee su cosa possa essere o come potrei testare meglio? Qualsiasi suggerimento sarebbe di grande aiuto. Grazie in anticipo!