PROBLEMA Rumori anomali dal PC: click e suoni intermittenti

Pubblicità

alessio.annunziata

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao a tutti, sto riscontrando un problema strano con il mio PC e non riesco a capire da cosa possa dipendere. Ogni tanto, subito dopo l'accensione e anche durante l'utilizzo del computer dopo svariato tempo, sento dei click meccanici provenienti dal case, simili a quelli di un interruttore. Questi suoni sono accompagnati da rumori intermittenti, tipo "vuum, vum, vuum", come se le ventole stessero tentando di avviarsi e spegnersi ciclicamente. Inoltre, raramente, si sentono come dei bip. Tuttavia, il PC funziona normalmente: non ho crash, rallentamenti o problemi di prestazioni. Specifico che il tecnico che mi ha assemblato il computer, in una delle ultime operazioni di manutenzione che aveva eseguito, mi aveva impostato dal bios un'operazione nella quale le ventole, dopo un tot di tempo, aumentano di potenza. Mi ha detto che serve per evitare che si formi polvere. Durante questi momenti, ma non solo, capita che si sentano questi click accompagnati sempre dai rumori intermittenti menzionati all'inizio.

Il problema si è verificato per diverse settimane in passato, poi è scomparso da solo per circa un mese, e ora si è ripresentato. Ho già fatto alcune verifiche:

• I dischi rigidi risultano in buono stato (controllati con CrystalDiskInfo).
  • Le tensioni monitorate con HWMonitor sono stabili (+12V, +5V e +3.3V).
  • Le temperature di CPU, GPU e scheda madre sono nella norma.
  • Ho aperto il case e non ci sono danni visibili.
Escluderei problemi con i dischi (nessun rumore tipico di HDD danneggiato) o con l’alimentatore (nessuna oscillazione nelle tensioni), ma il rumore sembra comunque collegato a variazioni di potenza o a qualche tentativo di accensione/spegnimento di un componente. Non riesco a identificare da dove provenga.

Avete idee su cosa possa essere o come potrei testare meglio? Qualsiasi suggerimento sarebbe di grande aiuto. Grazie in anticipo!

Ciao a tutti, sto riscontrando un problema strano con il mio PC e non riesco a capire da cosa possa dipendere. Ogni tanto, subito dopo l'accensione e anche durante l'utilizzo del computer dopo svariato tempo, sento dei click meccanici provenienti dal case, simili a quelli di un interruttore. Questi suoni sono accompagnati da rumori intermittenti, tipo "vuum, vum, vuum", come se le ventole stessero tentando di avviarsi e spegnersi ciclicamente. Inoltre, raramente, si sentono come dei bip. Tuttavia, il PC funziona normalmente: non ho crash, rallentamenti o problemi di prestazioni. Specifico che il tecnico che mi ha assemblato il computer, in una delle ultime operazioni di manutenzione che aveva eseguito, mi aveva impostato dal bios un'operazione nella quale le ventole, dopo un tot di tempo, aumentano di potenza. Mi ha detto che serve per evitare che si formi polvere. Durante questi momenti, ma non solo, capita che si sentano questi click accompagnati sempre dai rumori intermittenti menzionati all'inizio.

Il problema si è verificato per diverse settimane in passato, poi è scomparso da solo per circa un mese, e ora si è ripresentato. Ho già fatto alcune verifiche:

• I dischi rigidi risultano in buono stato (controllati con CrystalDiskInfo).
  • Le tensioni monitorate con HWMonitor sono stabili (+12V, +5V e +3.3V).
  • Le temperature di CPU, GPU e scheda madre sono nella norma.
  • Ho aperto il case e non ci sono danni visibili.
Escluderei problemi con i dischi (nessun rumore tipico di HDD danneggiato) o con l’alimentatore (nessuna oscillazione nelle tensioni), ma il rumore sembra comunque collegato a variazioni di potenza o a qualche tentativo di accensione/spegnimento di un componente. Non riesco a identificare da dove provenga.

Avete idee su cosa possa essere o come potrei testare meglio? Qualsiasi suggerimento sarebbe di grande aiuto. Grazie in anticipo!
Ciao. Ci sono alcuni alimentatori come gli enermax DF che hanno la possibilità di invertire il senso di rotazione della ventola per pulirla. Per caso hai uno di quegli alimentatori?

Ciao. Ci sono alcuni alimentatori come gli enermax DF che hanno la possibilità di invertire il senso di rotazione della ventola per pulirla. Per caso hai uno di quegli alimentatori?
Grazie per avermi risposto.
Allora, no, non dovrei possedere uno di questi alimentatori. Il problema che ho descritto lo sto riscontrando su un PC fisso che ho da più di due anni e non ho mai cambiato nulla. Immagino che se fosse stato uno di quegli alimentatori, allora sarebbe stata una cosa abbastanza normale e frequente da sentire fin dall'inizio, giusto? L'unica cosa è che un problema relativamente recente.

Tieni il pc aperto e una torcia a portata di mano, ti sarà più facile scorgere la ventola molesta.
In realtà, non vorrei sbagliarmi, ma non penso sia colpa di una semplice ventola, ma di un problema che le coinvolge tutte. Anche adesso mentre sto rispondendo, mi è già capitato di sentire più volte le ventole provare ad aumentare di velocità ma fallire.

In realtà, non vorrei sbagliarmi, ma non penso sia colpa di una semplice ventola, ma di un problema che le coinvolge tutte. Anche adesso mentre sto rispondendo, mi è già capitato di sentire più volte le ventole provare ad aumentare di velocità ma fallire.
Controlla il cablaggio e verifica come sono collegate le ventole se ad un hub controller unico oppure ai connettori sulla scheda madre oppure se sono le ventole della scheda video a dare il problema.

Aggiorno la situazione:
Ho provato a scollegare la scheda video utilizzando quella integrata del processore. Il computer funzionava e non si sentivano rumori per tutto il tempo che l'ho tenuto così. Ho quindi ricollegato la scheda video e attaccato il cavo HDMI a lei e ho subito iniziato a sentire i rumori che avevo descritto in precedenza.
Ho letto di coil whine, ma i suoni non corrispondono a quelli che sento io.

Ciao. Niente di più facile che il rumore che avverti sia provocato dalla ventola della scheda video: dovresti smontarla, pulirla con cura e poi lubrificarla in modo adeguato.
Saluti.

Ciao. Niente di più facile che il rumore che avverti sia provocato dalla ventola della scheda video: dovresti smontarla, pulirla con cura e poi lubrificarla in modo adeguato.
Saluti.
È possibile che questo rumore si senta anche quando le ventole della scheda video sono ferme? E perché si manifestano questi bip?

Se hai fatto le prove escludendo la scheda video e usando l'integrata e non hai avvertito alcun rumore, direi che la risposta non possa essere che positiva.

Spero che non sia stata semplice fortuna che i rumori non si sentissero quando avevo scollegato il cavo PCle dalla scheda video. Specifico che purtroppo non sono riuscito a toglierla completamente dal case perché non sono molto ferrato su queste cose e temo di fare danni.
Comunque, apprezzo tutte le risposte che mi sono state date e ne farò tesoro.
Se qualcun altro ha qualche suggerimento sulla situazione che ho descritto, è sempre ben accetto. In caso di ulteriori domande, risponderò senza problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro