PROBLEMA Rumore ventola Alimentatore eccessivo

Pubblicità

Tamer Arafa

Bannato a Vita
Reazioni
241
Punteggio
62
Ciao a tutti...

Allora..da un paio di settimane la ventola dell'alimentatore (in firma) è diventata eccessivamente rumorosa. Ovviamente ho accertato che si trattasse proprio di quella ventola..Purtroppo!

Il fatto strano è che lo fà soprattutto quando la temperatura nella stanza, e conseguentemente nel case, diventa moto bassa.
Mi spiego..se metto sotto carico l'alimentatore, per esempio giocando, stressando cpu+gpu, la ventola dell'ali aumenta gli rpm, e stranamente la rumorosità diminuisce..
Invece se voglio guardarmi un film, dove il carico all'ali è basso, la ventola gira al minimo (o quasi) ed è molto rumorosa.:boh:

Ho provato a toccare la ventola tramite la griglia che la protegge, e appena la tocco, il rumore (fastidioso) diminuisce di colpo, quasi a sparire..Per poi ricominciare appena levo la pressione del dito..
L'alimentatore è stato comprato ormai, nell'estate del 2008, come tutta la piattaforma che nel tempo ho aggiornato. Ma che ho sempre tenuto perfettamente per quanto riguarda la pulizia della polvere..

Quindi essendo fuori garanzia, pensavo di cambiare la ventola (se possibile), o almeno di cercare di sistemarla (non sò come!), in modo da non cambiare l'ali che (per ora) funziona correttamente..

Che mi consigliate di fare??

Ultima modifica:
Se sei pratico, apri l'alimentatore e controlla che tipo di attacco ha la ventola. Se non è saldata, ma ha il normale connettore, puoi facilmente sostituirla con una equivalente o migliore. Se è saldata, devi essere pratico anche con le saldature per poterla sostituire ;)

Ripararla non è possibile, o quantomeno non conveniente dato il costo di una ventola nuova

ciao..grazie per la risposta..

Il mio pc l'ho assemblato personalmente, ma non ho mai aperto un alimentatore, ne tanto meno saldato qualcosa al suo interno..purtroppo!!
L'ultima saldatura risale ai tempi delle superiori..tanto tempo fà..!
Comunque ho trovato delle foto dell'interno dell'ali, di una recensione del 2007
OCZ StealthXstream 600W - Interno

Si capisce se ha il connettore o è saldata la ventola???

Connettore a quanto pare , comunque non è per niente difficile saldare 2 fili , stagno e un po di nastro isolante è hai una ventola bella nuova , io lo faccio spesso ma anche agli inizii non è parso proprio difficile

E' sicuro che sia attaccato con il connettore?? Non vorrei aprirlo e poi non riuscire a farlo..

Se poi devo saldare due cavi ci provo, non è un problema ma devo saperlo e attrezzarmi..!!

le foto della recensione è esattamente il mio modello e (più o meno) l'anno in qui l'ho acquistato!

Quando ingrandisco l'immagine viene sgranata e non riesco a dirti con certezza. Si vede però che all'estremità dei fili rosso e nero, una parte bianca, che dovrebbe essere il connettore

i fili della ventola, se guardi bene si trovano dietro quel dissipatore, non si riesce a vedere. Comunque se lo apri con attenzione non dovresti creare problemi e potresti vedere stesso tu

Ma non doveva essere collegata al connettore, che se vedo bene, dovrebbe essere un 3 pin, rosso nero e giallo..sbaglio?

Nella foto che hai postato, si vede che i due fili (rosso e nero) partono dall'interno dell'alimentatore e vanno verso la parte superiore (con la ventola) che è stata rimossa e spostata per far vedere l'interno. Per questo ho ipotizzato fossero quelli della ventola. Poi però, nell'ultima immagine, vedo un connettore con attaccati 3 fili (nero rosso e giallo), che però non capisco dove va...Sembra penzolante e quel "coso" nero (in alto a destra nell'ultima foto) non so cosa sia sinceramente...

Le foto che hai visto nella recensione, sono le stesse della foto che ho postato...

- - - Updated - - -

si, hai ragione, ho guardato per bene le foto, soprattutto l'ultima che ho postato...

- - - Updated - - -

Ma cos'è quel coso penzolante?? che poi è a tutti gli effetti un connettore....

Il fatto è che non mi posso permettere di stare senza pc per più di due giorni, ci lavoro...Se dovessi cambiare personalmente la ventola, dovrei farlo forzatamente in un pomeriggio, nel senso che apro l'ali sapendo già cosa devo fare!

La cosa buffa è che ora, in questo preciso momento, la ventola gira senza dare alcun fastidio, fà sempre così quando la temperatura è "alta".
Sono sicuro che quando stasera calerà la temp, la ventola inizierà a fare il solito rumore...
Ma da cosa può dipendere questo strano fenomeno??

sarà il cuscinetto che si è consumato. In un pomeriggio libero, potresti anche aprirlo per vedere solo come è collegata la ventola. Se ti conviene la sostituisci, altrimenti richiudi...

che dici, devo rimuovere tutti i cavi con cui sono alimentate tutte le periferiche, o basta soltanto rimuovere le 4 viti che lo tengono appoggiato al case a appoggiarlo, per poi aprirlo??

- - - Updated - - -

Quale ventola mi consigliate per la sostituzione?? Tanto, in un modo o nell'altro, devo cambiarla..!

Se i cavi non sono troppo corti da impedirti di poggiare l'alimentatore e intervenire abbastanza facilmente, bene, altrimenti conviene scollegare tutto. Personalmente quando devo fare qualcosa, preferisco staccare tutto per evitare rompimenti dovuti al poco margine di movimento...Dipende un po' da come sei abituato ;)

Per quanto riguarda la ventola, sinceramente non me ne intendo. Magari puoi chiedere nella sezione raffreddamento...

grazie di e per tutto!!! sei stato gentilissimo!..ora non mi resta che verificare personalmente...!

Dovrei/potrei farlo domani pomeriggio, e sicuramente faro sapere com'è andata! sempre che non salto in aria insieme al pc..!

Spero di non fare danni!! grazie ancora per tutto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro