PROBLEMA Rumore Toshiba E300 Nuovo

Pubblicità

NoelG

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve, ho acquistato un nuovo Toshiba E300 da 2T (5700rpm low energy) e ho notato degli strani rumori.
Crystal Diks INfo non mi segnala nulla, io penso però che sia un problema dell'elettronica dell'hd. Allego una registrazione audio, il rumore si sente attorno al 4° secondo.
Questo rumore lo sento nella fase di boot e poi saltuariamente, suppongo dopo che l'OS risvegli l'hd dall'idle.
Ho anche degli wd green da 5400rpm, ma non fanno questo tipo di rumore. Per esperienza personale questo rumore l'ho sentito quando degli altri miei hd stavano per tirare le cuoia.
Secondo voi questo rumore è normale o potrebbe essermi capitato un esemplare fallato?

Allegati

Ultima modifica:
Controlla le alimentazioni...
Forse il tuo pc ha qualche problema con le porte usb, prova l'hdd su un altro pc e vedi come si comporta.
Stai usando il cavetto usb originale incluso o uno riciclato?
Un'altra prova che puoi fare, sarebbe quella di collegarlo tramite un hub usb attivo o al limite usando un cavetto usb sdoppiato da collegare a ben 2 porte usb contemporaneamente (serve per prelevare maggior corrente dalle porte usb del pc).

è un hd interno da 3,5" con interfaccia sata
ho provato già a montarlo su un box esterno alimentato collegato ad un altro computer e mi fa lo stesso suono

Se alimentato dalla porta sata del pc come si comporta?
Se si comporta allo stesso modo allora sicuramente ha qualcosa che non va quel disco.

Infatti lo userei come hard disk interno, l'ho inserito in un box esterno solo per vedere se si comportava in maniera diversa, ma non è cambiato nulla, ogni tanto si sentono questi "bzz" elettrici.
Vorrei capire se si tratta di una caratteristica del modello oppure è proprio fallato. Ho altri hd, tutti della wd, che sono più rumorosi, ma il rumore dipende soprattutto dalla meccanica e magari non riesco a percepire bene se ci sono questi bzz elettrici anche lì.
Questo modello della Toshiba ha una meccanica molto silenziosa rispetto alla wd,e magari ci do più peso.

qui in allegato ho registrato il boot dei due hard disk dal box esterno (senza il case)

Allegati

• boot.zip
    boot.zip
    646.1 KB · Visualizzazioni: 12
Se l'hdd funziona e CrystalDisk non segnala alcun errore, allora quei rumori credo siano normali se avvengono solo all'accensione.
Se li senti saltuariamente è possibile che siano dovuti al 'risveglio' delle testine dallo stato idle.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro