Hai controllato se c'è un cavetto che tocca una delle ventole?
Certo, ma essendoci in mezzo il bracket GPU, i cavi alimentazione GPU fanno il giro largo, inoltre non è un rumore da sfregamento ma proprio da click click
È un rumore simile a quello che fa l' alimentatore quando avvio il PC, solo che li ne fa uno solo di click e a quanto pare è un relè
Il cambio di carico puo' influire sul comportamnento dei MOSFETs e produrre un rumore percepibile.
Si corretto, infatti lo fa solo sopra i 200w di scheda video, ma la scheda video precedente i 200w non li superava e di conseguenza il rumore non lo faceva mai
Se in casa hai un piccolo imbuto, lo puoi usare come cornetto acustico... avvicinando prima all'alimentatore e poi alla scheda video per isolare al meglio la provenienza del rumore.
(va bene anche una bottiglia di plastica, tagliata pochi cm sotto al "collo"/tappo, a mo' di imbuto )
Si ho svariati imbuti, potrei provare, certo essendo il case piccolo, la distanza tra PSU e GPU è quella che è
Tra l'altro non posso nemmeno provare ad alimentare la scheda video con il vecchio PSU perché l' ho venduto
Se con lo stesso psu e la scheda video precedente non avevi il problema... sicuramente l'imputata è la scheda.
Ok ma la scheda lo fa solo sopra i 200w
E la vecchia GPU stava sempre sotto i 200w
Comunque questo fine settimana con calma provo a rimettere la vecchia scheda video, e fare contemporaneamente uno stress test CPU+ GPU per simulare quanto più possibile il carico di watt che ora vedo in gaming