Rumore tick tick sotto carico

Pubblicità

Tony_x

Utente Èlite
Reazioni
14,480
Punteggio
248
Da quando ho installato la nuova scheda video rx9070xt, quando essa assorbe più di 200w, ho iniziato ad avere questo rumore strano, non capisco se viene dal alimentatore o dalla scheda video, online sembrerebbe sia più facilmente causato dal psu, nel mio caso un nzxt c750 gold core, quindi un alimentatore che sulla carta è di alta qualità

Con la precedente scheda video, che non mi supera i 170-180w non avevo mai avuto questo rumore

Ecco la registrazione

Hai controllato se c'è un cavetto che tocca una delle ventole?
Se con lo stesso psu e la scheda video precedente non avevi il problema... sicuramente l'imputata è la scheda.
Risentendo l'audio sembra provenire dalle ventole.

Anzitutto credo sia il caso individuare la provenienza del rumore.
Se in casa hai un piccolo imbuto, lo puoi usare come cornetto acustico... avvicinando prima all'alimentatore e poi alla scheda video per isolare al meglio la provenienza del rumore.
(va bene anche una bottiglia di plastica, tagliata pochi cm sotto al "collo"/tappo, a mo' di imbuto )

Anche se la scheda video e' l'ultima arrivata, non vuol dire che non possa essere l'alimentatore.
Il cambio di carico puo' influire sul comportamnento dei MOSFETs e produrre un rumore percepibile.

Certo che se il rumore proviene dai MSOFETs, potrebbe non essere una buona cosa :
So che "Corsair" sulla serie RM1000e aveva effettuato una serie di "richiami" per la sostituzione completa della PSU per un motivo molto simile (MOSFETs "clicking" noise)

Hai controllato se c'è un cavetto che tocca una delle ventole?
Certo, ma essendoci in mezzo il bracket GPU, i cavi alimentazione GPU fanno il giro largo, inoltre non è un rumore da sfregamento ma proprio da click click
È un rumore simile a quello che fa l' alimentatore quando avvio il PC, solo che li ne fa uno solo di click e a quanto pare è un relè

Il cambio di carico puo' influire sul comportamnento dei MOSFETs e produrre un rumore percepibile.
Si corretto, infatti lo fa solo sopra i 200w di scheda video, ma la scheda video precedente i 200w non li superava e di conseguenza il rumore non lo faceva mai

Se in casa hai un piccolo imbuto, lo puoi usare come cornetto acustico... avvicinando prima all'alimentatore e poi alla scheda video per isolare al meglio la provenienza del rumore.
(va bene anche una bottiglia di plastica, tagliata pochi cm sotto al "collo"/tappo, a mo' di imbuto )
Si ho svariati imbuti, potrei provare, certo essendo il case piccolo, la distanza tra PSU e GPU è quella che è

Tra l'altro non posso nemmeno provare ad alimentare la scheda video con il vecchio PSU perché l' ho venduto

Se con lo stesso psu e la scheda video precedente non avevi il problema... sicuramente l'imputata è la scheda.
Ok ma la scheda lo fa solo sopra i 200w

E la vecchia GPU stava sempre sotto i 200w

Comunque questo fine settimana con calma provo a rimettere la vecchia scheda video, e fare contemporaneamente uno stress test CPU+ GPU per simulare quanto più possibile il carico di watt che ora vedo in gaming

Comunque questo fine settimana con calma provo a rimettere la vecchia scheda video, e fare contemporaneamente uno stress test CPU+ GPU per simulare quanto più possibile il carico di watt che ora vedo in gaming

Riporto cio' che e' scritto sul sito Corsair:
Reproducing this noise has been challenging because the load on the PSU must be within a particular range. Using different motherboards, CPUs, GPUs, and benchmark or burn-in programs would yield results in one combination versus another.

Quindi andando "oltre" una determinata soglia e/o usando altra GPU, potresti non ottenere lo stesso risultato.

Altro fattore ad influire e' la componente termica: man mano che l'unita' si riscalda il fenomeno "potrebbe" attenuarsi o anche sparire... o semplicemente cambiare "range di carico".

Questo per cio' che riguarda il rumore pordotto da quei determinati MOSFETs dei PSU Corsair che (a loro dire) fosse SOLO un "fastidio uditivo".

Poi c'e' da considerare anche il fatto che se un MOSFET di punto in bianco inizia a produrre un rumore, quando prima non lo faceva, (ovviamente a parita' di carico, ossia medesima componentistica ), potrebbe essere un indice di prossima "rottura".
Ma non dovrebbe essere questo il caso.

Si ho svariati imbuti, potrei provare, certo essendo il case piccolo, la distanza tra PSU e GPU è quella che è
Puoi provare ad "ascultare" la PSU anche a case chiuso, dalla griglia posteriore di "sfiato": in questo modo dovrebbe essere piu' evidente la differenza con la GPU.

Comunque questo fine settimana con calma provo a rimettere la vecchia scheda video
Prova ad "ascultare" la PSU anche con l'altra GPU, magari il tick e' comunque presente, ma impercettibile a distanza.

se hai un alimentatore con la modalità zero-rpm e la puoi disattivare, disattivala
ho spento la modalità zero rpm che era attiva di default, ho provato un pò di minuti anche con la scheda video che assorbe 280w, sento il solito leggero coil whine della scheda video ma nessun clik click 🤔

ho spento la modalità zero rpm che era attiva di default, ho provato un pò di minuti anche con la scheda video che assorbe 280w, sento il solito leggero coil whine della scheda video ma nessun clik click 🤔
risolto quindi?
se è così IPOTIZZO che il motivo fosse che l'alimentatore non faceva ruotare la ventola perché erogando meno corrente aveva una temperatura interna più bassa, appena la corrente superava una certa soglia partiva la ventola (e da lì il click); facendo un po' di "altalena" su e giù con gli assorbimenti, FORSE la temperatura scendeva un po', la ventola si fermava e poi ripartiva... cioè la temperatura interna del PSU stava proprio al confine con un particolare assorbimento
ripeto: ipotizzo che possa essere andata così, senza averne le prove

risolto quindi?
ho giocato una decina di minuti in un gioco dove assorbe praticamente il massimo dei watt, non ho sentito nessun click click, che erano distintamente click da "dispositivo elettrico" non erano click da sfregamento o metallici, i prossimi giorni ci farò caso ancora se sento il rumore di nuovo o no

ripeto: ipotizzo che possa essere andata così, senza averne le prove
beh se aver messo la ventola del psu always on ha risolto il rumore, allora era veramente il psu e non la scheda video (meglio così dato che costa molto meno 🤣 )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro