rumore "tic" proveniente dalla scheda madre?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questo è il Line Calibration etc:
http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/98819-load-line-calibration.html & C.
Per quanto riguardal il fatidico "tic" o "toc" resto della mia opinione

grazie per lo zelo nell aggiungermi un link, ma so benissimo cos'è la load line calibration e sapevo che non abilitava dei suoni :)

può darsi che appunto utilizzandola la main "lavora" per ridurre il normale fenomeno del vdroop e quindi i suoni sono dovuti a quello.
ho avuto altre main che lavorano con la llc attivata e non ho mai sentito questo suono, tuttavia. però boh.
a volte anche le vga sibilano leggermente sotto sforzo ed è una cosa "normale", o per lo meno non è che esploderà a breve.

ho letto la tua opinione non credo che possa essere questo il caso anche perchè ritengo di saper distiungere tra un suono "fisico" di una plastica e un suono "elettronico".

Per cui hai risolto?

stavo parlando con un mio amico che ha la stessa mainboard chiedendogli se lui aveva riscontrato questo e mi disse di no.
poi ieri mi scrive dicendo che aveva provato ad alzare la load line calibration e sentiva lo stesso rumore (me l ha descritto proprio come l'avrei descritto io) nella stessa zona (tra cpu e ram).
lui poi ha fatto le sue prove a ha rimesso lo llc come prima e il rumore è sparito.

a che livello l hai messa?su extreme?

io l'avevo messa su 3 (per dirti da bios ho 1,280v sotto carico scendo a 1,236v - 1,240 - 1,248) .
nella srock ci sta una scala da 1 a 5. 1 sarebbe extreme, cioè quella che ti mantiene il vcore più vicino a quello impostato. io ho rimesso su auto (che sarebbe 5 perchè il vdroop è notevole) ho spento e riacceso e non si sente più sto rumorino.

sto rumore comunque con llc su 3 lo faceva solo i primi minuti già dopo un pò spariva. sotto carico, sotto linx, non si sentiva niente.

secondo te ci può essere una correlazione?
ho trovato un post simile dove però era l alimentatore a fare dei rumorini, poi sto ragazzo disabilitando la llc non li sentiva più-.

non mi stupirebbe.la llc è gestita dai vrm della scheda madre,quindi il loro intervento continuo e più decisivo potrebbe far generare questi suoni.
se metti il vcore su auto e la llc attiva su 3 lo senti?

non mi stupirebbe.la llc è gestita dai vrm della scheda madre,quindi il loro intervento continuo e più decisivo potrebbe far generare questi suoni.
se metti il vcore su auto e la llc attiva su 3 lo senti?

si.

io praticamente la prima volta che ho acceso il pc sono entrato nel bios per controllare che fosse tutto ok. e la prima cosa che ho fatto dopo aver settato le ram da specifica jedec ho impostato la llc su un livello intermedio perchè per esempio sulla crosshair v lasciandola su auto era il livello massimo (cioè se mettevi 1,4 da bios sotto carico ti arrivava anche a 1,45). mentre qui è il contrario cioè lasciandola su auto è livello minimo.

esatto io penso sia riconducibile proprio ai vrm.
ora non so quanto questo rumore possa essere normale o sicuro.
però nella mia ignoranza penso appunto che pure le vga sotto carico sibiliano e che fondamentalmente è una cosa normale anche se il rumore potrebbe comunque essere fonte di interrogativi

di sicuro non è bello...
però a quel punto tieni la llc su auto,tanto non penso che faccia la differenza nell uso normale.la attivi giusto nei bench

Scusate se riuppo questa vecchia conversazione ma sto girando il web da tempo e forse solo ora ho trovato lo stesso problema. Liberato87 per caso la scheda madre in questione è una asrock? Anche io sento questo strano ticchettio e sicuramente non è provocato dall'hard disk e nemmeno dall'alimentatore.. Lo avverto principalmente dopo pochi minuti dall'accensione del pc e qualche volte si può risentire in giornata. Solitamente quando capita poi viene accompagnato da 2-3 tik. Leggendo il thread ho visto che parlate di voltaggi e forse il fatto di aver cloccato le ram potrebbe spiegare anche questo tik. Al momento non posso provarlo perchè se riavvio il pc ora sicuramente non si ripresenta e devo aspettare domani... Nel frattempo puoi confermarmi di quale scheda madre eri o sei in possesso? Grazie

Ultima modifica:
Scusate se riuppo questa vecchia conversazione ma sto girando il web da tempo e forse solo ora ho trovato lo stesso problema. Liberato87 per caso la scheda madre in questione è una asrock? Anche io sento questo strano ticchettio e sicuramente non è provocato dall'hard disk e nemmeno dall'alimentatore.. Lo avverto principalmente dopo pochi minuti dall'accensione del pc e qualche volte si può risentire in giornata. Solitamente quando capita poi viene accompagnato da 2-3 tik. Leggendo il thread ho visto che parlate di voltaggi e forse il fatto di aver cloccato le ram potrebbe spiegare anche questo tik. Al momento non posso provarlo perchè se riavvio il pc ora sicuramente non si ripresenta e devo aspettare domani... Nel frattempo puoi confermarmi di quale scheda madre eri o sei in possesso? Grazie

Anche io sento un ticchettio abbastanza marcato e casuale, non so spiegarmi cosa sia, il pc l'ho assemblato da 2 mesi, ecco le specifiche:

scheda madre: asrock 970 extreme 4
scheda video: gtx 970 g1 gigabyte
Processore: xfx 650watt
ram: 8gb corsair low profile
dissi: rajiintek themis
ssd crucial 128gb
hd wd 1tb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro