rumore "tic" proveniente dalla scheda madre?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

liberato87

Utente Èlite
Reazioni
213
Punteggio
97
ciao ragazzi
ho assemblato nuova scheda madre e cpu, il resto lo avevo già.
il pc è stabilissimo, nessun problema, solo ogni tanto (può essere ogni minuto come una volta in dieci minuti) si sente un netto "tic" proveniente dal pc.

ho pensato che fosse la ventola che toccasse qualche cavo, ma è tutto ok.
non è l alimentatore (sia perchè lo uso da qualche mese e non l ho mai sentito questo rumore sulla vecchia configurazione) sia perchè il tic sembra provenire più dalla zona "nord" della scheda madre, diciamo in zona ram - 24 pin - cpu (e li ci sono anche i connettori delle ventole).

ora ho staccato l' hard disk meccanico (anche se il rumore non era il classico tic del hd meccanico) e ho una ventola sola (su 6) e il rumore non si sente più, oppure può darsi che ci sia sempre (sono paranoico) ma molto più attenuato, sto col case aperto e non si sente nulla neanche se mi ci ficco con la testa dentro :D
mentre prima si sentiva chiaramente anche se avevo tutte le ventole al massimo (preciso che comunque non ho avuto riavvi o problemi col pc)...

ora sono 10-15 minuti che sto usando il pc (tra l altro occato) appunto con una sola ventola e non si sente più...
o meglio quando riavvio il pc appena entrato in windows si sente un paio di volte molto lieve, dopodichè niente non si sente proprio più (mentre prima persisteva e si sentiva chiaramente anche con le ventole al massimo)

non so potrebbe essere che ci sono troppe ventole attaccate (preciso che ne ho due da 1800rpm attaccate insieme tramite sdoppiatore).
preciso che
sto utilizzando il connettore cpu fan non quello pwm ma quello a tre pin.
mentre prima anche col dissi stock intel sentivo lo stesso ticchettio ed era attaccata proprio li...

che sia quello?
è plausibile?

ciao, anche io sento dei "tic" ogni tanto, sembra che sia la scheda video che subito dopo il tic aumenta o riduce la velocità della ventola. O almeno a me ha fatto questa impressione. Ho una gtx 580, tu? Comunque aspettiamo i pareri di gente esperta :)

ciao ti ringrazio per il parere

no a me non sembra la scheda video.. ho uno sli di gtx 560ti e non sento nulla :) allora prima questo rumore si sentiva poi ho staccato tutte le ventole tenendone solo una della cpu, ho staccato anche un hd meccanico anche se sapevo che il rumore non proveniva da li. il pc non fa più quel tic. praticamente quando avvio il pc tutto ok, come entro in windows lo fa un paio di volte dopodichè basta. mentre prima lo faceva anche dopo che il pc restava acceso ore ed era molto udibiile anche avendo le ventole a quasi il massimo dei giri.. quindi le vga le escludo anche perchè ripeto, avevo da mesi la stessa configurazione, tranne procio e mainboard, e non ho mai sentito questo rumore. ripeto adesso non sento nulla, ma se riavvio il pc, lo sento un paio di volte nei primi 1-2 minuti che si è avviato windows dopo dichè non si sente più. quindi deve essere per forza collegato con qualcosa che ho staccato.

io ho letto un pò qua e là e
a chi era l alimentatore (ma lo escludo perchè non proviene da li il rumore e perchè prima non lo faceva e poi è ottimo e non cha manco 6 mesi di vita)
a chi era l hard disk (ma il ticchettio non è quello dell hd che se ne sta andando, che purtroppo conosco)
e poi chi dicevca che era la vga, di guardare condensatori ecc ma la mobo è nuovissima e i condensatori mi sembrano tutti ok.

ora sto attaccando una ventola alla volta senza usare quel connettore.
il rumore non si sente più proprio più (non l ha fatto neanche ora che ho spento e riacceso per attaccare le ventole), speriamo bene. io vado subito in paranoia per queste cose.

mmm ho provato ad attaccare tutte le ventole e ogni tanto rifà quel rumore...

ore le ho attaccate tutte tranne le due 1800 che ho collegate insieme e non fa più il rumore..

credo che dipenda allora da questo, ma è plausibile come cosa?
dico può esserci un collegamento tra quel rumorino e il carico eccessivo sui connettori fan?

io sono paranoico non vorrei che ci fosse un problema più serio.

sto anche provando a fare overclock e sono stabile, sotto carico il rumore prima nè aumentava nè diminuiva.
ora non si sente proprio...
voglio dire, se sotto carico non mi dà problemi allora posso stare tranquillo? oppure devo stare con la paranoia che succeda qualcosA?

ferma le ventole col dito una per volta quando senti il rumore;)

ferma le ventole col dito una per volta quando senti il rumore;)

in che senso?
dici che può essere la ventola a far rumore?
oppure dici che se le fermo comunque la mobo non eroga la tensione per farle andare?

secondo te da chec osa può dipendere?

se la fermi,fermi anche il tac e ti accorgi subito qual è la causa

Le ventole se fermate,non in maniera permanente,durante il loro normale funzionamento,non provocano nessun tipo di danno,nè a se stesse nè a nessun componente del pc.
Per cui puoi fermarle per quelche secondo tranquillamente,e verificare se una di queste è la causa del rumore che senti.

Le ventole se fermate,non in maniera permanente,durante il loro normale funzionamento,non provocano nessun tipo di danno,nè a se stesse nè a nessun componente del pc.
Per cui puoi fermarle per quelche secondo tranquillamente,e verificare se una di queste è la causa del rumore che senti.

questo lo so.. non discutevo questo.
dicevo che chiaramente il rumore non proviene dalla ventola, dal corpo della ventola in quanto non è un rumore meccanico.

il fatto che è collegato alle ventole mi sembra sia più un fatto di alimentazione, mi chiedevo appunto se fosse plausibile che non so, un connettore faccia questo rumore quando è sovraccaricato oppure perchè è difettoso.

quindi essendo per me un problema di alimentazione anche fermando la ventola essa viene comunque alimentata. posso provare sicuramente ma ripeto non è il corpo della ventola a fare rumore oppure qualcosa che sbatte contro la ventola..

hai controllato se ogni tanto fa pure toc?

hai provato a fare "toc toc" sulla tua testa per vedere se risponde qualcuno?

il rumore sembra collegato alla load line calibration, lasciandola in automatico il rumore sparisce.
anche un ragazzo con la mia stessa mobo ha verificato la cosa, anzi è stato lui a dirmelo ;)

hai controllato se ogni tanto fa pure toc?

Potrebbe essere anche qualche componente che con la temperatura subisce variazione e provoca il "tac",parlo sopratutto di componenti plastificati che si deformano molto all'aumentare delle temperature e con queste le componmenti del pc,compreso il dissipatore della vga,parlo della parte in plastica non del "pozzo di calore".

il rumore sembra collegato alla load line calibration, lasciandola in automatico il rumore sparisce.
anche un ragazzo con la mia stessa mobo ha verificato la cosa, anzi è stato lui a dirmelo ;)
Per cui hai risolto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro