PROBLEMA rumore strano ventole

Pubblicità

lopissimo

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
61
salve, quando gioco dopo un po' di tempo sento le ventole che fanno più rumore del solito, e poi tutto torna normale, come processore ho un ryzen 5600x e scheda video rx 6650xt, cosa può essere ? avevo il bios beta e pbo abilitato su scheda madre msi b550 gaming plus, adesso sono ritornato al bios stabile e ho disattivato il pbo e ho installato i driver amd pro, dite che devo cambiare la pasta termica anche ? è da quando ho assemblato il pc che non la cambio, un bel po' di tempo. Grazie.

Ma fanno rumore appena acceso il pc poi si stabilizzano?
Se è cosi credo siano le ventole che stanno "invecchiando".

Tecnicamente è normale.
A questo punto una pulita alle ventole e un cambio di pasta termica potrebbe essere utile.
Male non fa di certo.

Controlla le temperature della scheda madre e del chipset. Spesso le ventole del case aumentano la loro velocità per compensare l'aumento di quelle temperature automaticamente. È comunque normale. Quanti anni sono che le hai?

Che temperature hai in full load? Se sono buone non c'è bisogno di cambiarla. Quanto tempo fa l'hai cambiata l'ultima volta?

Controlla le temperature della scheda madre e del chipset. Spesso le ventole del case aumentano la loro velocità per compensare l'aumento di quelle temperature automaticamente. È comunque normale. Quanti anni sono che le hai?
le temperature sono buone sia in idle che in gioco, ho assemblato il pc a Luglio 2024, come case ho un phanteks xt pro ultra e ho collegato le ventole in daisy chain per i led e per la potenza ho usato degli sdoppiatori a 3 pin mentre le ventole sono a 4 pin pwm della thermalright, può centrare qualcosa ?

le temperature sono buone sia in idle che in gioco, ho assemblato il pc a Luglio 2024, come case ho un phanteks xt pro ultra e ho collegato le ventole in daisy chain per i led e per la potenza ho usato degli sdoppiatori a 3 pin mentre le ventole sono a 4 pin pwm della thermalright, può centrare qualcosa ?
Si. Dimmi proprio che temperature hai in full load. Spiega meglio questa storia degli sdoppiatori o manda una foto cosi capiamo se possono essere il problema.

Che temperature hai in full load? Se sono buone non c'è bisogno di cambiarla. Quanto tempo fa l'hai cambiata l'ultima volta?
l'ultima volta è quando ho assemblato il pc Luglio 2024 ho messo la pasta termica, la gpu mentre gioco non supera i 60 gradi, la cpu non saprei dato che l'overlay amd non me la segna

Si. Dimmi proprio che temperature hai in full load. Spiega meglio questa storia degli sdoppiatori o manda una foto cosi capiamo se possono essere il problema.
dato che non ha un fan hub il case, per collegare le ventole ho usato degli sdoppiatori come questi in foto.

Allegati

• IMG_20250324_094811.webp
    IMG_20250324_094811.webp
    758.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20250324_094822.webp
    IMG_20250324_094822.webp
    103.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20250324_094858.webp
    IMG_20250324_094858.webp
    368.5 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità