Rumore strano su Asus HD 5870

Pubblicità

filkobe

Utente Attivo
Messaggi
92
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti, ho montato una 5870 Asus da una settimana circa e da questo pomeriggio ha iniziato a fare dei strani "rumori" quando eseguo un gioco o un benchmark qualsiasi, quindi in qualsiasi momento la scheda viene chiamata in causa, il rumore è provocato da un passaggio di elettrcità e non dalla ventola.
(ho notato che come metto a icona il gioco il rumore cessa immediatamente e come riapro il gioco, il rumore riprende)
Il rumore cambia da più acuto a più cupo ed è vagamente simile a quello che un'hd in lettura. ascoltando attentamente ho notato che il rumore proviene o dal connettore PCI o dalla gpu stessa.
Da notare che ho cambiato da poco la 5870 perchè la mia 8800gt precedente aveva smesso di funzionare da un momento all'altro.

Tutti i valori sono standard e non ho overcloccato nulla.

Mi pare ovvio che qualcosa non quadra, le mie domande sono le seguenti:
E' probabile che debba cambiare alimentatore (Corsair HX 520Watt) e il problema si risolve?
Oppure devo cambiare la scheda madre?
E' gia troppo tardi per la scheda video oppure cambiando uno dei pezzi sopra potrà continuare senza problemi?

Grazie mille in anticipo! spero che qualcuno mi possa aiutare!
(La mia configurazione è scritta tutta a lato nelle info del mio profilo)
 
A me, anche se dal video sento poco (con le casse del monitor dell'ufficio), mi pare che siano in condensatori che fischiano. Se è quello, non c'è nessun problema.
 
Allora raga, adesso ci penso io a chiarire le cose, oggi ho passato 3 (passatemi il termine) "fottutissime ore" nel mio negozio di fiducia a smanettare per capire quale fosse il problema.

Prima prova: ho sostituito il mio ali corsair hx520w modulare con un corsair tx850w non modulare, il problema è restato. quindi non è l'alimentatore

Seconda prova: ho sostituito la scheda Asus con un'altra Asus e poi con una terza Sapphire, sempre 5870, il problema restava. quindi non è nemmeno la scheda video, o se lo è, lo fanno tutte

Terza prova: Pensando che magari ci fosse lo slot pci difettoso ho cambiato slot poichè ho la scheda madre con 2 slot, anche sul secondo slot il problema resta.

Il problema come dice giustamente Manolo De Agostini sono i condensatori, sembrerebbe un difetto di produzione di tante schede poichè in quel negozio 3 su 3 e di 2 marche differenti lo fanno. Il rumore in se è lievissimo e con l'audio del gioco non si sente nemmeno. Quello che mi preoccupava è che non fosse un problema che andava a danneggiare la scheda. Se il fatto che i condensatori fischino non sia un problema allora sto tranquillo.

In quest'altro video si sente molto meglio! http://www.youtube.com/watch?v=IRtngB9aha0
La mia fa esattamente così, contanto di biiip iniziale durante il caricamento del gioco. Notare che qui il suono è stato ampliato moltissimo, non è cosi forte come sembra.
Con questa sono 3 marche almeno che lo fanno, Asus, Sapphire e XFX

A me è più che sufficente sapere che non sia nient'altro che un problema di rumore e non di durabilità della scheda... Manolo tu mi confermi che è non è un problema? anche sentendo il secondo video che è molto piu chiaro del primo video che ho linkato.

Graize mille ancora per l'aiuto!
 
non ho mai ascoltato la mia scheda video (editato) (uguale alla tua) ma non mi sembra faccia stò rumore... :boh:
 
Ultima modifica:
Il fatto è che il rumore è della scheda video, non di quella audio, Manolo sentendo un'altro video ha detto che non era un problema ma il video non era molto chiaro, su questo video si sente chiaramente http://www.youtube.com/watch?v=IRtngB9aha0, volevo una conferma giusto per giocare in tranquillità senza paura che mi si frigga la scheda video :)
 
Hai fatto tutte le prove del caso mi pare. E a me sembra proprio che siano i condensatori. Ne sento tanti di quei fischi :D anche nel PC con GTX 280. E la scheda va da un anno senza problemi.
 
Hai fatto tutte le prove del caso mi pare. E a me sembra proprio che siano i condensatori. Ne sento tanti di quei fischi :D anche nel PC con GTX 280. E la scheda va da un anno senza problemi.

Ho fatto tutte le prove tranne cambiare scheda madre anche se esiste altra gente che ha lo stesso problema identico se poi mi confermi che anche tu senti quei fischi allora sto tranquillo! grazie mille per l'aiuto!
 
Ho fatto tutte le prove tranne cambiare scheda madre anche se esiste altra gente che ha lo stesso problema identico se poi mi confermi che anche tu senti quei fischi allora sto tranquillo! grazie mille per l'aiuto!

Comunque il consiglio è: gioca, fai un benchmark, controlla le temperature. Se non hai problemi di artefatti o altro... allora stai tranquillo.
 
Comunque il consiglio è: gioca, fai un benchmark, controlla le temperature. Se non hai problemi di artefatti o altro... allora stai tranquillo.

Giocato e fatto benchmark, a parte i soliti fischi la scheda non è mai andata sopra i 55 gradi e non ho visto neanche un'artefatto, solo qualche scatto di linee non sincronizzate ogni tanto. Sembra proprio che la scheda vada tranquilla.
 
Tranquillo, stesso rumore anche con la HD4870, X1950XTX.
Sono i condensatori sotto sforzo, nulla di che preoccuparsi ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top