PROBLEMA Rumore strano della ventola all'avvio del pc

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
ciao.. spero che mi potrete aiutare, da qualche giorno ho la ventola posteriore del case, che quando accendo il pc inizia a fare un rumore molto fastidioso, che sparisce dopo che il sistema operativo si avvia.
il rumore assomiglia come se toccasse con quanlcosa di metallo, premetto che ho controllato che la ventola sia attaccata bene sia all'alimentatore sia al case e non ci sia niente tra le pale.
inoltre ho notato della polvere sui bordi delle pale della ventola, potrebbe essere questa la causa??
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
ciao.. spero che mi potrete aiutare, da qualche giorno ho la ventola posteriore del case, che quando accendo il pc inizia a fare un rumore molto fastidioso, che sparisce dopo che il sistema operativo si avvia.
il rumore assomiglia come se toccasse con quanlcosa di metallo, premetto che ho controllato che la ventola sia attaccata bene sia all'alimentatore sia al case e non ci sia niente tra le pale.
inoltre ho notato della polvere sui bordi delle pale della ventola, potrebbe essere questa la causa??

se il rumore è come una vibrazione può essere il cuscinetto/bronzina che è arrivato a fine vita, la utilizzi da molto la ventola? riesci a reperire il modello che vediamo che tipo di meccanica ha?
 

Manuel Scicchitano

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel core i3-2100
Scheda Madre
Asus p8H61 PRO
RAM
Corsair DDR3 2GBx2
GPU
Nvidia geforce 210
PSU
450 W
Case
M.Tower
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
se il rumore è come una vibrazione può essere il cuscinetto/bronzina che è arrivato a fine vita, la utilizzi da molto la ventola? riesci a reperire il modello che vediamo che tipo di meccanica ha?
mi aggiungo pure io alla discussione, ho lo stesso problema di chiamatemirocciaXD
il modello della ventola non lo so ma il pc lo tengo da 3 anni e gia altre volte mi ha fatto questo rumore per qualche giorno ma poi smetteva(e mi hanno detto che è normale) ma adesso è da un paio di mesi che va avanti.

 

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
se il rumore è come una vibrazione può essere il cuscinetto/bronzina che è arrivato a fine vita, la utilizzi da molto la ventola? riesci a reperire il modello che vediamo che tipo di meccanica ha?

grazie per la risposta..
per fortuna sono un 1-2 giorni che non fa più rumore, comunque non è arrivata a fine vita, almeno lo spero :hihi:, c'è lo più o meno da novembre/dicembre 2013..
invece la marca della ventola è la "keyteck" posto anche il link, dovrebbe essere questa: Keyteck Italia - FAN-BALL-120 Ventola da 120x120x25mm, Ball Bearing, 4 pin
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
mi aggiungo pure io alla discussione, ho lo stesso problema di chiamatemirocciaXD
il modello della ventola non lo so ma il pc lo tengo da 3 anni e gia altre volte mi ha fatto questo rumore per qualche giorno ma poi smetteva(e mi hanno detto che è normale) ma adesso è da un paio di mesi che va avanti.


Se il rumore è una vibrazione ad alta frequenza è sicuramente un problema di cuscinetti/boccole. Si può provare a pulire e lubrificare se il meccanismo non è eccessivamente logorato :)

grazie per la risposta..
per fortuna sono un 1-2 giorni che non fa più rumore, comunque non è arrivata a fine vita, almeno lo spero :hihi:, c'è lo più o meno da novembre/dicembre 2013..
invece la marca della ventola è la "keyteck" posto anche il link, dovrebbe essere questa: Keyteck Italia - FAN-BALL-120 Ventola da 120x120x25mm, Ball Bearing, 4 pin

Essendo una ventola a cuscinetti dovrebbe durare molto di più, non si può però escludere che un corpo estraneo sia entrato nelle guide dei cuscinetti, se ricomincia a fare rumore valuta se smontarla per pulire, lubrificare e verificare la salute del cuscinetto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gio92

Manuel Scicchitano

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel core i3-2100
Scheda Madre
Asus p8H61 PRO
RAM
Corsair DDR3 2GBx2
GPU
Nvidia geforce 210
PSU
450 W
Case
M.Tower
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Se il rumore è una vibrazione ad alta frequenza è sicuramente un problema di cuscinetti/boccole. Si può provare a pulire e lubrificare se il meccanismo non è eccessivamente logorato :)

Scusa la mia ignoranza :) come faccio a vedere se è logorato?
 

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
Essendo una ventola a cuscinetti dovrebbe durare molto di più, non si può però escludere che un corpo estraneo sia entrato nelle guide dei cuscinetti, se ricomincia a fare rumore valuta se smontarla per pulire, lubrificare e verificare la salute del cuscinetto :)

ok, grazie.. per ora non fa più rumore, se ricomincerà proverò a smontarla.. :D
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Se il rumore è una vibrazione ad alta frequenza è sicuramente un problema di cuscinetti/boccole. Si può provare a pulire e lubrificare se il meccanismo non è eccessivamente logorato :)

Scusa la mia ignoranza :) come faccio a vedere se è logorato?

per i cuscinetti i segni sono un gioco eccessivo e sentire variazioni nell'attrito mentre li fai girare a mano, per le bronzine vale anche l'ispezione visiva (possono essere visibili delle striature/irregolarità :) )
 

Manuel Scicchitano

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel core i3-2100
Scheda Madre
Asus p8H61 PRO
RAM
Corsair DDR3 2GBx2
GPU
Nvidia geforce 210
PSU
450 W
Case
M.Tower
OS
Windows 7 ultimate 64 bit

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
per chi avrebbe lo stesso problema del rumore..
ieri staccando la ventola dal connettore del molex ho notato che uno dei 4 pin si era staccatto dalla plastica e non si connetteva bene, alla fine lo sistemato e per ora non mi fa più quel fastidioso rumore appena si avviava la ventola.. poteva essere questo il problema??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili