DOMANDA Rumore Strano Della Ventola Ad Avvio Pc

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
Come da titolo ho un problema con una ventola del pc, penso sia quella posteriore, ogni tanto non sempre, quando avvio il pc fa un rumore per circa 1 minuto, poi smette... mi sono accorto che lo fa di solito quando c'è abbastanza freddo, altrimenti non lo fa va tranquillo senza lamenti.

Volevo sapere se qualcuno aveva idea del possibile motivo, la ventola lo pulita il meglio possibile di recente, potrebbe essere polvere incastrata bene? quindi mi basterà smontarla e pulirla ?

Non vorrei che fosse qualche altro problema, ma accade solo nel caso ci fosso freddo, negli altri casi non fa nessun rumore, questa e una cosa strana no?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se sei sicuro che il rumore provenga dalla ventola e allora poco male. O la cambi oppure cerchi di pulirla meglio e spruzzare un pò di lubrificante tipo WD40 o similare sull'alberino. Il rumore è normale che lo faccia quando fa freddo perchè probabilmente i depositi di polvere e di vecchio lubrificante si solidificano nel cuscinetto se si tratta di ball bearing o nella bronzina se si tratta di ventola da battaglia. Comunque sia nessuna ventola accessoria, quindi che non sia quella che raffredda il dissipatore di CPU e GPU, da problemi quando funziona male
 

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
Se sei sicuro che il rumore provenga dalla ventola e allora poco male. O la cambi oppure cerchi di pulirla meglio e spruzzare un pò di lubrificante tipo WD40 o similare sull'alberino. Il rumore è normale che lo faccia quando fa freddo perchè probabilmente i depositi di polvere e di vecchio lubrificante si solidificano nel cuscinetto se si tratta di ball bearing o nella bronzina se si tratta di ventola da battaglia. Comunque sia nessuna ventola accessoria, quindi che non sia quella che raffredda il dissipatore di CPU e GPU, da problemi quando funziona male

Puo' succedere qualcosa se per un uso continuo se resta così per un po ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Assolutamente no...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma devi essere assolutamente sicuro della provenienza del rumore proprio dalla ventola accessoria posteriore...
 

Bibbolo

Utente Attivo
238
13
Buongiorno a tutti,

riesumo questo thread perchè ho lo stesso identico problema, anche se di ventole su questo vecchio pc ne ho solo 2, alimentatore (qualità abbastanza scadente ma meno di un anno di vita) e processore. Dal momento che la macchina avrà almeno 10 anni (è un vecchio pentium 4 3Ghz) e non ricordo l'ultima volta che aveva avuto una pulizia profonda della polvere mi sono deciso a fare il lavoretto: smontata ventola e dissipatore, cambiata pasta termica, pulite ventole e interno del case dalla polvere con aria compressa, spruzzato un pò di Svitol nella ventola della cpu e rimontato il tutto.. Fantastico, nessun rumore e soprattutto giri della ventola mai troppo elevati anche con processore sotto sforzo, segno che le temperature sono ora costantemente più basse. Il problema è che il rumore è ricomparso dopo circa un giorno e mezzo, e lo fa solo all'avvio quando le componenti sono fredde.

Escludendo la ventola dell'alimentatore per deduzione dagli interventi descritti, avrei due opzioni:

1) Provare un lubrificante leggermente più viscoso (ne ho uno per la catena della bicicletta che è molto meno denso di un grasso e meno volatile dello Svitol, dovrebbe andar bene..?)

2) Cambiare la ventola della cpu; ma in questo caso forse avrei qualche difficoltà a reperirne una nuova in commercio per un modello così datato di cpu.

Cosa mi consigliate?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quando una ventola è vecchia specie se non è di quelle con l'alberino su cuscinetti meglio cambiarla. Fai prima e meglio...
 

Bibbolo

Utente Attivo
238
13
Non so se appunto abbia questo alberino su cuscinetti, non ne ho mai aperta completamente una (magari è una sciocchezza ma non vorrei fare danni).. Ma nel caso una esattamente uguale e compatibile la trovo nuova per un computer così datato? Cosa devo vedere esattamente per identificare il modello preciso di questa ventola?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non so se appunto abbia questo alberino su cuscinetti, non ne ho mai aperta completamente una (magari è una sciocchezza ma non vorrei fare danni).. Ma nel caso una esattamente uguale e compatibile la trovo nuova per un computer così datato? Cosa devo vedere esattamente per identificare il modello preciso di questa ventola?
Di solito le ventole hanno una etichetta incollata su cui sono riportati la marca il modello e i dati principali come il voltaggio di funzionamento. Le dimensioni le rilevi misurando il lato e l'altezza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili