PROBLEMA Rumore strano della pompa dopo cambio liquido

Pubblicità

Cokayn

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Buognirono, ho un dissipatore che è il seguente: DEEP COOL Castle 240 RGB V2, Sistema di Raffreddamento a Liquido, Radiatore da 240 mm, Due Ventole PWM da 120 mm, l’Illuminazione RGB, Compatibile con Socket Intel e AMD,5V 3pin, Supporta AMD TR4/AM4 https://www.amazon.it/dp/B07D3L3YT7/
Non ha mai dato problemi, dopo 9 mesi ho deciso di cambiargli il liquido perché le temperature si stavamo alzando leggermente. Una volta rimontato il tutto però sento che la pompa emette come un ronzio, inizialmente pensavo fosse il recoil della gpu o ventole che toccano qualcosa, ma niente è proprio la pompa, il mio dubbio è che sia rimasta qualche bolla d'aria però non so se dovrebbe fare quel rumore tipo un sibilio elettrico

Ultima modifica da un moderatore:
E con cosa hai sostituito il liquido ?

Qui comunque ci sfugge proprio il concetto di AllInOne... sono prodotti per cui non è previsto alcun tipo di intervento/manutenzione.

E con cosa hai sostituito il liquido ?

Qui comunque ci sfugge proprio il concetto di AllInOne... sono prodotti per cui non è previsto alcun tipo di intervento/manutenzione.
Allora come funziona dopo 1 anno devo buttarlo? Comunque col liquido refrigerante classico che si usa per i custom

Allora come funziona dopo 1 anno devo buttarlo? Comunque col liquido refrigerante classico che si usa per i custom

Ma no perchè lo hai fatto il liquido nel;gi AIo può durare anni e anni senza essere sostituito non è prevista proprio il cambio del liquido

Al limite alcuni modelli prevedono un rabbocco ma generalmente non serve

Ma no perchè lo hai fatto il liquido nel;gi AIo può durare anni e anni senza essere sostituito non è prevista proprio il cambio del liquido

Al limite alcuni modelli prevedono un rabbocco ma generalmente non serve
Ho capito ho sbagliato, ma avete una soluzione o mi conviene cambiare l'aio a sto punto? O andare in un negozio dove fanno assistenza?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho capito ho sbagliato, ma avete una soluzione o mi conviene cambiare l'aio a sto punto? O andare in un negozio dove fanno assistenza?
E se consigliate di cambiarlo un buon dissipatore da 240mm?

non sap[reio che dire che tipo di rumore fa e come hai fatto a cambiare il liquido?

Ossia l'hai smontato?

non sap[reio che dire che tipo di rumore fa e come hai fatto a cambiare il liquido?

Ossia l'hai smontato?
Si l'ho smontato e ho fatto uscire tutto il liquido dalla pompa e da lì gliel'ho rimesso, il rumore è come un ticchettio elettrico molto veloce, ho fatto vari stress test e le temperature sono ottime e non da nessuno sbalzo di tensione quindi non capisco se è la pompa che gira un po a vuoto o no

Si l'ho smontato e ho fatto uscire tutto il liquido dalla pompa e da lì gliel'ho rimesso, il rumore è come un ticchettio elettrico molto veloce, ho fatto vari stress test e le temperature sono ottime e non da nessuno sbalzo di tensione quindi non capisco se è la pompa che gira un po a vuoto o no
potrebbe essre semplice coil whine

Se non ti da fastidio e le temperature sono buone puoi anche tenerlo così

potrebbe essre semplice coil whine

Se non ti da fastidio e le temperature sono buone puoi anche tenerlo così
Aggiornamento, ho provato a spegnere ventole e pompa e il rumore c'è ancora, a quanto pare non è neanche la pompa allora, possibile che ci sia qualcosa sulla scheda che fa contatto?

Aggiornamento, ho provato a spegnere ventole e pompa e il rumore c'è ancora, a quanto pare non è neanche la pompa allora, possibile che ci sia qualcosa sulla scheda che fa contatto?
dovresti capire da dove viene il rumore non siamo veggenti può essere di tutto anche una ventola che tocca un filo

Rettifico la scheda sembra essere normalissima, il rumore però sembrerebbe venire dal processore
dovresti capire da dove viene il rumore non siamo veggenti può essere di tutto anche una ventola che tocca un è tutto spento tranne il processore che cuoce in attesa che io capisca cos'è

il processore non ha nulla che possa fare rumore
Ho staccato la gpu ventole e pompa e il rumore rimane
Ho tolto anche la piastra dietro e il rumore sembra venire da qua
Puo essere che il coil si generi dal nulla, anche dopo 1 anno che non lo ha mai fatto?

Allegati

• 20220816_135754.webp
    20220816_135754.webp
    638.8 KB · Visualizzazioni: 58
Ultima modifica:

Puo essere che il coil si generi dal nulla, anche dopo 1 anno che non lo ha mai fatto?
Scusa hai staccato tutte le ventole, gpu, pompa...... l'unica cosa che rimane in movimento è l'alimentatore e eventuali dischi meccanici giusto? sicuro non venga da li o qualche vite che è rimasta allentata e con le vibrazioni fa rumore?
Nel mio vecchio pc avevo un Corsair H110 usato per 8 anni senza farci nulla e ancora lo sta usando l'amico a cui l'ho dato, ovviamente perde un po' di efficienza ma fa ancora il suo lavoro

Scusa hai staccato tutte le ventole, gpu, pompa...... l'unica cosa che rimane in movimento è l'alimentatore e eventuali dischi meccanici giusto? sicuro non venga da li o qualche vite che è rimasta allentata e con le vibrazioni fa rumore?

Nel mio vecchio pc avevo un Corsair H110 usato per 8 anni senza farci nulla e ancora lo sta usando l'amico a cui l'ho dato, ovviamente perde un po' di efficienza ma fa ancora il suo lavoro
Ellamado, si comunque sicuro che non venga dell'alimentatore, l'unica potrebbe essere come dici tu una vite ma allo stesso tempo lo vedo improbabile perché se metto la testa vicino al processore però dal retro della scheda madre si sente proprio che proviene da li

Pubblicità
Pubblicità
Indietro