PROBLEMA Rumore scheda video gpu

Pubblicità
Eh e quindi? Non capisco, dove sta il problema se si accendono e si spengono????

È NORMALE che si comporti così! Perchè sta facendo girare un siftware che la porta quasi a livello di far partire le ventole, ma come partono se ne va subito quel poco calore generato e si rispngono, così in loop. È un problema? No, sembra che funzioni in realtà
Se si spengono e accendono ripetutamente non va bene di certo 😅

Non sarei qui se sapessi.
Mi sembra solo strano e preoccupante il fatto che le ventole debbano accendersi e spegnersi in continuazione ogni secondo per ore
Ti ho spiegato cosa succede, rileggi il mio post30. È tutto normale. Puoi alzare il limite di accensione della ventola mettendo il primo punto in 0% 55° e lasciando il secondo ed ultimo punto in 100% 80° (il terzo punto non serve a nulla). Tuttavia anche in questo caso, se LoL spinge la scheda a 55° a causa delle ventole ferme, poi le ventole partono al minimo (ed il minimo è 1400rpm sulla tua scheda evidentemente, sulla mia per esempio è 1200rpm), ma basta quel minimo per raffreddare il carico di LoL, quindi riportare la scheda ad uno status di fan stop e poi si soengono le ventole, in loop come hai ora. Non c'è proprio nulla di anomalo! L'anomalia c'era se al raggiungimento della soglia di partenza poi le ventole rimanevano ferme!!!

Ti ho spiegato cosa succede, rileggi il mio post30. È tutto normale. Puoi alzare il limite di accensione della ventola mettendo il primo punto in 0% 55° e lasciando il secondo ed ultimo punto in 100% 80° (il terzo punto non serve a nulla). Tuttavia anche in questo caso, se LoL spinge la scheda a 55° a causa delle ventole ferme, poi le ventole partono al minimo (ed il minimo è 1400rpm sulla tua scheda evidentemente, sulla mia per esempio è 1200rpm), ma basta quel minimo per raffreddare il carico di LoL, quindi riportare la scheda ad uno status di fan stop e poi si soengono le ventole, in loop come hai ora. Non c'è proprio nulla di anomalo! L'anomalia c'era se al raggiungimento della soglia di partenza poi le ventole rimanevano ferme!!!
1686322561956.pngOk ho capito. Ma comunque se metto il grafico come mi hai detto, a 60 gradi si accendono le ventole a circa 30% e siccome non è possibile a causa del fatto che il minimo della gpu è 1400 rpm, mi provoca il problema come nel video di reddit che ti ho passato.

Scusa cosa intendi con questo?? Chi lo stabilisce il regime di rotazione minimo di una ventola secondo te??
È proprio questo il problema, se io stabilisco che le ventole devono andare al 40%, mi da il problema come nel video di reddit.
Se invece stabilisco un valore superiore a 55% non succede.

È proprio questo il problema, se io stabilisco che le ventole devono andare al 40%, mi da il problema come nel video di reddit.
Se invece stabilisco un valore superiore a 55% non succede.
No non hai capito... il regime di rotazione minimo NON lo stabilisci tu! Tu tramite la curva in afterburner (o qualsiasi altro software) stabili quando deve partire, ma siccome la tua gpu ha le ventole ferme o al minimo al 30% (1400rpm), quando partono vanno a 1400rpm e poi salgono in base alla tempertura

No non hai capito... il regime di rotazione minimo NON lo stabilisci tu! Tu tramite la curva in afterburner (o qualsiasi altro software) stabili quando deve partire, ma siccome la tua gpu ha le ventole ferme o al minimo al 30% (1400rpm), quando partono vanno a 1400rpm e poi salgono in base alla tempertura
Guarda : Ho impostato le ventole FISSE a 40%. quindi teoricamente come dici tu dovrebbe essere un valore di RPM FISSO superiore a 1400 RPM giusto?
1686323641476.png

Cosa succede in realtà?:
1686323631951.png
Le ventole si spengono e accendono con valori ballerini

Ok 2800rpm è il regime di rotazione max. Sai a quanto corrisponde 1400rpm? Al 50%. Quindi significa che le ventole non amdranno MAI sotto al 50% ovvero 1400rpm. Se la gpu riceve dal software che di andare al 30% il comportamento sarà quello! Ripeto, non c'è nulla di anomalo in questa scheda
Non hai capito, le ventole cercano di andare a 1400 RPM fisso come ho stabilito, ma come vedi dal grafico si accendono e spengono in continuazione

1686323631951-png.461062

Guarda cosa succede se le metto a 50% :
1686324684813.png

La gpu fan 1 va a 800 rpm, la 2 si accende e spegne cambiando rpm

Pubblicità
Pubblicità
Indietro