PROBLEMA Rumore scheda video gpu

Pubblicità

FushiguroPrime

Utente Attivo
Reazioni
58
Punteggio
54
Ciao ragazzi, ho acquistato da poco la 4070 come da descrizione
Ho notato che la scheda video in idle fa un rumore strano a tick ogni secondo.
E ho pensato fossero le ventole che si accendono e spengono in base alla temperatura.
Infatti da hw info noto questo :
1685399793391.webp
Sembra proprio questo causare il rumore.
Allora sono andato su msi after burner e ho pensato di togliere lo zero rpm mode, ma nonostante io abbia messo le ventole cosi :
1685399877813.webp
Su hw info si vedono le ventole che si spengono e accendono.

Cosa posso fare? Le ventole hanno un difetto?

Ciao ragazzi, ho acquistato da poco la 4070 come da descrizione
Ho notato che la scheda video in idle fa un rumore strano a tick ogni secondo.
E ho pensato fossero le ventole che si accendono e spengono in base alla temperatura.
Infatti da hw info noto questo :
Visualizza allegato 460430
Sembra proprio questo causare il rumore.
Allora sono andato su msi after burner e ho pensato di togliere lo zero rpm mode, ma nonostante io abbia messo le ventole cosi :
Visualizza allegato 460431
Su hw info si vedono le ventole che si spengono e accendono.

Cosa posso fare? Le ventole hanno un difetto?
Imposta la scheda ventole così:

-utilizza solo 2 punti in queste coordinate, 0%45° 100% 80°
-tempo di aggiornamento della velocità della ventola (ms) 500
-isteresi 3
-selezione "forza l'aggiornamento velocità...."
-selezione "override zero fan speed..."

Le ventole del case come le hai impostate?

Inoltre ora fa un rumore elettronico in gioco
Il rumore elettronico è coil whine, non comporta alcun danno

Non scrivere un massaggio dopo l'altro, è multiposting e va contro al regolamento. Se devi aggiungere qualcosa e nessun ha ancora risposto, modifica il tuo ultimo messaggio

Il rumore elettronico è coil whine, non comporta alcun danno

Non scrivere un massaggio dopo l'altro, è multiposting e va contro al regolamento. Se devi aggiungere qualcosa e nessun ha ancora risposto, modifica il tuo ultimo messaggio
Ok allora le ventole del case mi danno un fastidio assurdo perché la temp della cpu fa su e giù e io sento le ventole aumentare e diminuire continuamente.
-Temperatura idle cpu 32-37 gradi circa
Vorrei trovare una soluzione per ridurre il rumore.

Per quanto riguarda la gpu, il rumore elettronico è parecchio forte, insopportabile e ambiguo, apparso dopo 2 settimane, Inoltre ti spiego:

Non ha fatto rumore fino ad ora, poi nel bios per sbaglio ho cliccato su Q tuning ventole nella sezione cpu fan e ha impostato le ventole a modo suo in qualche minuto, pensando fosse buona come cosa ho salvato.
Da allora ha iniziato subito a fare il rumore elettronico.
Dopo ho rimesso default nel bios ma il rumore rimane lo stesso.

Prima del fatto di q tuning, avevo scaricato L app di gigabyte per la gpu, cambiando solo le ventole, non è che dopo il riavvio lapp di gigabyte ha causato il coil whine ? (La sparo lí)
Ho disinstallato lapp ma il coil whine è rimasto.

Comunque le ventole continuano a spegnersi e accendersi in idle anche con questa :

1685405648312.png

Ultima modifica:
Ok allora le ventole del case mi danno un fastidio assurdo perché la temp della cpu fa su e giù e io sento le ventole aumentare e diminuire continuamente.
-Temperatura idle cpu 32-37 gradi circa
Vorrei trovare una soluzione per ridurre il rumore.

Per quanto riguarda la gpu, il rumore elettronico è parecchio forte, insopportabile e ambiguo, apparso dopo 2 settimane, Inoltre ti spiego:

Non ha fatto rumore fino ad ora, poi nel bios per sbaglio ho cliccato su Q tuning ventole nella sezione cpu fan e ha impostato le ventole a modo suo in qualche minuto, pensando fosse buona come cosa ho salvato.
Da allora ha iniziato subito a fare il rumore elettronico.
Dopo ho rimesso default nel bios ma il rumore rimane lo stesso.

Prima del fatto di q tuning, avevo scaricato L app di gigabyte per la gpu, cambiando solo le ventole, non è che dopo il riavvio lapp di gigabyte ha causato il coil whine ? (La sparo lí)
Ho disinstallato lapp ma il coil whine è rimasto.

Comunque le ventole continuano a spegnersi e accendersi in idle anche con questa :

Visualizza allegato 460433
Allora per il rumore elettrico non so cosa dirti perchè non siamo lì con te. Ma il coil whine alla scheda video non è provocato dal software ma dalla stessa gpu. Per la ventola della cpu, puoi farmi una foto alla sezione che dici? Invece le ventole del case? Su che header fan le hai attaccate? Q fan tuning lascialo stare.

Per le ventole della gpu invece prova ad aumentare il primo punto su 0% 50°. Però se ti supera 45° in idle la gpu significa che c'è poco airflow nel tuo case, va migliorato con le ventole del case

Ultima modifica:
Allora per il rumore elettrico non so cosa dirti perchè non siamo lì con te. Ma il coil whine alla scheda video non è provocato dal software ma dalla stessa gpu. Per la ventola della cpu, puoi farmi una foto alla sdzionr che dici? Invece le ventole del case? Su che header fan le hai attaccate? Q fan tuning lascialo stare.

Per le ventole della gpu invece prova ad aumentare il primo punto su 0% 50°. Però se ti supera 45° in idle la gpu significa che c'è poco airflow nel tuo case, va migliorato con le ventole del case
Ciao e grazie davvero per la risposta.
Ero in vacanza sono tornato ora.

Scheda video:
Ho montato nuovamente la scheda (l'avevo staccata prima di partire) e il coil whine è diminuito parecchio... (Strano?) Spero non torni.
Ora il problema sono le ventole che si spengono e accendono. Se ad esempio su msi imposto in modo manuale le ventole a 50%, si accendono e spengono e causano un rumore. Se le porto a più di 60% non succede.

Se invece cambio le ventole su l'app di gigabyte il problema non si presenta.

CPU:
Ho messo le impostazioni del bios su default.
Il problema è che se ad esempio apro google la cpu da 35 gradi passa a 50 per 1 secondo e le ventole accelerano per 1 secondo, causando un rumore fastidioso (Ventole difettate?)
Per le ventole le ho inserite :

Output CHA FAN 11686114777840.png
Input CHA FAN 3 con splitter

Ultima modifica:
Le ventole non hanno alcun problema! E' normale che con quei cambi di temperature rapidi gli rpm salgano e scendano di colpo! Basta andare a modificare sul bios i regimi e creare una curva diversa in modo che fino a 50 gradi siano più possibile agli stessi rpm.
Per quel che riguarda la scheda usa appunto Afterburner per sistemare la curva. Lascia stare i programmi proprietari che spesso fanno pietà! Le ventole della gpu paradossalmente puoi anche farle stare ferme fino a 45-50 gradi come di default loro.

Le ventole non hanno alcun problema! E' normale che con quei cambi di temperature rapidi gli rpm salgano e scendano di colpo! Basta andare a modificare sul bios i regimi e creare una curva diversa in modo che fino a 50 gradi siano più possibile agli stessi rpm.
Per quel che riguarda la scheda usa appunto Afterburner per sistemare la curva. Lascia stare i programmi proprietari che spesso fanno pietà! Le ventole della gpu paradossalmente puoi anche farle stare ferme fino a 45-50 gradi come di default loro.
Ciao.

Cpu:
Che intendi con quello che hai scritto sulla curva?

Gpu:
Per la scheda video hai frainteso il problema. Nel senso che se metto una curva a 50% di velocità ventole a tot gradi, una volta arrivata a tot gradi succede come ho scritto sopra, anche con il default.

Oppure se manualmente vado a impostare le ventole a 50% di velocità fissa, il problema persiste.

Questo però non si verifica se vado a modificare le ventole dall’ app di gigabyte o se vado a inserire una velocità ventole superiore a 60%

Allora per quel che riguarda la cpu: hai detto che ti da fastidio che le ventole partano nel momento in cui la cpu passa da 35 a 50 gradi di colpo quando avvii un processo. Ti ho risposto che questa cosa è normale! E le tue ventole non hanno alcun problema! E' da bios che devi andare a sistemarle manualmente e rifare una curva diversa (in modo che non aumentino gli rpm di colpo finchè non arrivi a 50 gradi).
Per quel che riguarda la gpu: dalla foto del grafico che avevi fatto di Afterburner mi pareva giusto (dovrei controllare il mio da casa per sicurezza). Il consiglio è di usare solo quest'ultimo e cancellare l'altro di gigabyte. Non vorrei che andassero in conflitto! PS: hai per caso sulla gpu lo switch fisico performance on/off?

Per quel che riguarda la gpu: dalla foto del grafico che avevi fatto di Afterburner mi pareva giusto (dovrei controllare il mio da casa per sicurezza). Il consiglio è di usare solo quest'ultimo e cancellare l'altro di gigabyte. Non vorrei che andassero in conflitto! PS: hai per caso sulla gpu lo switch fisico performance on/off?
CPU:
Ho impostato tutte le ventole a 50% minimo fino a 50 gradi e va bene ora il rumore.

GPU:
Si, è presente lo switch OC BIOS o SILENT
Ti spiego in modo pratico:
Se io inserisco questa curva:
1686138539788.png
Come puoi vedere la ventola della gpu dovrebbe andare a 40% circa in idle.
Una volta raggiunto il 40% di velocità ventola succede questo problema :
1685399793391-png.460430

Come puoi vedere dall' immagine le ventole dovrebbero andare al 40% FISSO. Invece si accendono e spengono in continuazione causando anche un rumore (Si vede anche se do uno sguardo alla scheda)

Da tenere presente :
-Questa cosa succede con MSI Afterburner e non con l'app di gigabyte
-Se inserisco invece una velocità di ventola SUPERIORE a 60% circa, il problema non si presenta, e le ventole vanno effettivamente a un 60% FISSO.

Ultima modifica:
Per me invece è sbagliato il grafico impostato così.. Stasera che torno a casa provo a postarti la foto del mio. Ma se vuoi che in idle le ventole siano in funzione e non spente (al 40% comunque è tantino visto che appunto in idle più di 35 gradi non fai a meno che tu non abbia un case chiuso e senza aerazione 😂 ) devi semplicemente far si che ci sia una riga orizzontale che parta proprio dal 40% e vada al 40 gradi! E da li poi partire alzando un punto che vada a salire. E' difficile spiegarlo senza poterti far vedere purtroppo. In sostanza: vuoi che senza giocare siano attive le ventole della gpu oppure le vuoi che partano solo quando la scheda superi tot gradi? PS: lo switch del bios sulla gpu mettilo su silent!

Per me invece è sbagliato il grafico impostato così.. Stasera che torno a casa provo a postarti la foto del mio. Ma se vuoi che in idle le ventole siano in funzione e non spente (al 40% comunque è tantino visto che appunto in idle più di 35 gradi non fai a meno che tu non abbia un case chiuso e senza aerazione 😂 ) devi semplicemente far si che ci sia una riga orizzontale che parta proprio dal 40% e vada al 40 gradi! E da li poi partire alzando un punto che vada a salire. E' difficile spiegarlo senza poterti far vedere purtroppo. In sostanza: vuoi che senza giocare siano attive le ventole della gpu oppure le vuoi che partano solo quando la scheda superi tot gradi? PS: lo switch del bios sulla gpu mettilo su silent!
Lo so che il grafico delle ventole è sbagliato!
È per farti capire il problema 😂

Lo so che il grafico delle ventole è sbagliato!
È per farti capire il problema 😂
Ottimo 😂 Stasera se mi ricordo quando torno ti posto il mio! Perchè mi sembra impossibile che non funzioni. Dev'esserci qualcosa di sbagliato nelle impostazioni li (io per esempio a differenza di quello che ha scritto BWD non ricordo di aver modificato "isteresi" e qualche altra spunta).

Ottimo 😂 Stasera se mi ricordo quando torno ti posto il mio! Perchè mi sembra impossibile che non funzioni. Dev'esserci qualcosa di sbagliato nelle impostazioni li (io per esempio a differenza di quello che ha scritto BWD non ricordo di aver modificato "isteresi" e qualche altra spunta).
Anche senza la curva modificata di msi, quindi di default, il problema persiste

Pubblicità
Pubblicità
Indietro