SketchUP
Utente Attivo
- Reazioni
- 24
- Punteggio
- 46
Ciao a tutti,
mi sta succedendo una cosa strana, che non mi è mai capitata, e di cui non riesco a capirne la natura.
Da circa una settimana ho assemblato un nuovo computer. Tutto funzionante.
Mi rendo però conto che dall'interno del case, quando compio delle operazioni (dall'avvio di un gioco alla semplice apertura di una cartella), si sente un rumore, simile ad un gracchio. Non so se definirlo più come un rumore meccanico o elettrico.
Questo suono raggiunge il massimo del suo rumore quando avvio alcuni giochi. Diventa anche molto fastidioso, oltre che preoccupante. Appena il gioco viene messo chiuso, nascosto etc. il rumore scompare.
Subito pensavo che la colpa fosse del SSD, magari caricando emetteva quel rumore che assomiglia a quello di un Hard Disk che carica, ma il colpevole non è lui, posso assicurarlo. Non sono neppure le ventole e neppure la scheda video.
Ecco cosa ho provato:
Penso di essere arrivato alla conclusione che il rumore parte dall'alimentatore, per poi propagarsi alla scheda madre. Non è prodotto dalla ventola. (Dall'alimentatore il rumore è minimo, quello prodotto dalla scheda madre è quello che da veramente fastidio)
Questo la discussione di un'altro sito che si avvicina di più al mio problema
Rumore elettrico scheda madre
Non ho notato nessun problema nei componenti della scheda madre.
Se riesco proverò con un'altro alimentatore.
Alimentatore in uso XFX XTR 650W
Scheda madre ASRock Z170 Extreme 4
Processore I5 - 6600k
Se avete qualche idea, io non so più cosa fare.
Grazie
mi sta succedendo una cosa strana, che non mi è mai capitata, e di cui non riesco a capirne la natura.
Da circa una settimana ho assemblato un nuovo computer. Tutto funzionante.
Mi rendo però conto che dall'interno del case, quando compio delle operazioni (dall'avvio di un gioco alla semplice apertura di una cartella), si sente un rumore, simile ad un gracchio. Non so se definirlo più come un rumore meccanico o elettrico.
Questo suono raggiunge il massimo del suo rumore quando avvio alcuni giochi. Diventa anche molto fastidioso, oltre che preoccupante. Appena il gioco viene messo chiuso, nascosto etc. il rumore scompare.
Subito pensavo che la colpa fosse del SSD, magari caricando emetteva quel rumore che assomiglia a quello di un Hard Disk che carica, ma il colpevole non è lui, posso assicurarlo. Non sono neppure le ventole e neppure la scheda video.
Ecco cosa ho provato:
- Ho appoggiato SSD all'orecchio (nessun rumore quando il gioco è avviato)
- Staccata la scheda video
- Fermate manualmente tutte le ventole, una ad una
- Staccato e spostato i vari banchi di RAM
- Smontato completamente il computer, compreso dissipatore e CPU e rimontato il tutto
Penso di essere arrivato alla conclusione che il rumore parte dall'alimentatore, per poi propagarsi alla scheda madre. Non è prodotto dalla ventola. (Dall'alimentatore il rumore è minimo, quello prodotto dalla scheda madre è quello che da veramente fastidio)
Questo la discussione di un'altro sito che si avvicina di più al mio problema
Rumore elettrico scheda madre
Non ho notato nessun problema nei componenti della scheda madre.
Se riesco proverò con un'altro alimentatore.
Alimentatore in uso XFX XTR 650W
Scheda madre ASRock Z170 Extreme 4
Processore I5 - 6600k
Se avete qualche idea, io non so più cosa fare.
Grazie
Ultima modifica: