Rumore PC: più componenti coinvolti

Pubblicità

TheInvoker

Utente Èlite
Messaggi
1,596
Reazioni
190
Punteggio
100
Parto subito dal dire che il ruomore è causato dalla scheda video ma accade solo quando è sotto sforzo. Non sono le ventole, non so nemmeno se è il famoso coil whine perchè non è solo un ronzio ma il rumore sembra proprio quello di una ventola che quando gira tocca qualcosa e fa quel rumore tipo elicottero.

Il fatto è che ho provato a mettere la scheda video vecchia e succede anche con quella anche se in modo minore (forse perchè è meno potente?)

Ora quel rumore non è così fastidioso di per se perchè avviene solo quando uso un paio di software di editing e cmq per sentirlo bene bisogna andare vicino al PC, mentre a "distanza" è sopportabile. Il vero problema è che viene trasmesso anche alla scheda audio dedicata e quindi lo sento negli auricolari. Uscirebbe anche dalle casse (collegate alla stessa scheda audio ovviamente) ma da li per sentirlo bisogno alzare tantissimo il volume, mentre a volume normale non si sente
La cosa strana è che invece la scheda audio integrata non ha problemi. Ma non dovrebbe mica essere più disturbata da eventuali interferenze e rumori?

Ho provato anche un'altra scheda audio ma il problema rimane, forse un po' meno udibile

è possibile che siano coinvolti anche la scheda madre e/o l'alimentatore?
 
difficile capire il problema se non di persona.Prova a mettere una foto del case aperto frontalmente e nella parte posteriore.Se puoi anche un audio ms sentirlo non sarà facile
 
ho provato a registrare l'audio col telefono avvicinandolo al PC (aperto) ma non si sente, invece si sente se registro dalle casse (alzate al massimo). Come faccio a farvelo sentire?

Lo so che è difficile capire per voi, ma appunto vorrei sapere cosa fareste, quali test fareste.....se foste nella mia situazione
 
Capisco perfettamente il tuo problema.

Si sentono tipo interferenze simili a fischi molto lievi che variano in base al lavoro del pc, magari spostando il mouse si sente di piú.

Purtroppo é un problema che non ho mai risolto direttamente, a quanto pare é un loop di massa, dovuto a... non si sa.

Potrebbe essere la linea di casa o l'alimentatore pc, io ho cambiato tutto il pc e ho ancora quel problema, non ho ancora provato a cambiare alimentatore.

In ogni caso ho risolto in modo definitivo, comprando una scheda audio esterna collegata tramite cavo ottico.
In questo modo ho il silenzio assoluto.
 
Hai ragione, mi ero dimenticato di dire che si sentono anche dei fischi, molto lievi, infatti è difficile notarli, anche quando si muove il mouse.

le schede esterne non mi piacciono granchè, sono scomode, ci sono più fili in giro e costano di più

l'uscita ottica penso non darebbe problemi nemmeno con una scheda interna, il problema è che a me servono impostazioni diverse tra casse e auricolari (collegati all'uscita ottica appunto e non all'uscita cuffie aux) e non ho ancora capito se il software della creative lo permette
 
Ma perché non usi solo la scheda integrata?

Parli di scheda dedicata, che modello é?
 
è una schedina scarsa ma ti giuro già si sente la differenza con l'integrata
ho una audigy fx, ma già con 2 cavolatine nel software (il crystalizer) la musica cambia parecchio, senza contare il rapporto segnale rumore
Adesso mi prendo una Z che ha anche l'uscita ottica oltre che l'uscita cuffie aux dedicata.

il test delle cuffie con la audigy fx l'ho fatto tramite lo slot che è in comune con le casse frontali

l'altra scheda che ho provato è una phoebus solo della asus e se non fosse che non me la ricordavo così scarsa (l'audigy è meglio pur con specifiche inferiori) potrei anche tenere quella. il software, per quanto vecchio, permette di fare proprio quello che mi serve, ovvero impostazioni separate per ogni uscita (cuffie casse e ottica). poi hanno cambiato il software mettendo sonic studio, più semplificato e scarso e purtroppo tutte le schede audio asus (tra l'altro non mi pare ci siano modelli nuovi da un po) usano quello e non il vecchio software.

solo la xonar SE ha una nuova app scaricabile dallo store microsoft che assomiglia al vecchio software ma come scheda non mi pare granchè. sembra una audigy fx con uscita ottica (bene) ma senza crystalizer nel software e rimarrei senza l'uscita cuffie dedicata

io l'uscita ottica la uso per collegarci un trasmettitore BT a cui connetto gli auricolari ma vorrei cambiare auricolari, prenderli TWS e questi non utilizzano i codec APTX LL per la bassa latenza. ormai tutto è passato all'APTX adaptive e trasmettitori di questo tipo ancora non ne ho visti col collegamento ottico, solo aux
quindi se devo cambiare scheda la vorrei completa, senza particolari features, non vado a prendermi le AE insomma...la Z è sufficiente
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top