Rumore PC: più componenti coinvolti

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Parto subito dal dire che il ruomore è causato dalla scheda video ma accade solo quando è sotto sforzo. Non sono le ventole, non so nemmeno se è il famoso coil whine perchè non è solo un ronzio ma il rumore sembra proprio quello di una ventola che quando gira tocca qualcosa e fa quel rumore tipo elicottero.

Il fatto è che ho provato a mettere la scheda video vecchia e succede anche con quella anche se in modo minore (forse perchè è meno potente?)

Ora quel rumore non è così fastidioso di per se perchè avviene solo quando uso un paio di software di editing e cmq per sentirlo bene bisogna andare vicino al PC, mentre a "distanza" è sopportabile. Il vero problema è che viene trasmesso anche alla scheda audio dedicata e quindi lo sento negli auricolari. Uscirebbe anche dalle casse (collegate alla stessa scheda audio ovviamente) ma da li per sentirlo bisogno alzare tantissimo il volume, mentre a volume normale non si sente
La cosa strana è che invece la scheda audio integrata non ha problemi. Ma non dovrebbe mica essere più disturbata da eventuali interferenze e rumori?

Ho provato anche un'altra scheda audio ma il problema rimane, forse un po' meno udibile

è possibile che siano coinvolti anche la scheda madre e/o l'alimentatore?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
difficile capire il problema se non di persona.Prova a mettere una foto del case aperto frontalmente e nella parte posteriore.Se puoi anche un audio ms sentirlo non sarà facile
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
ho provato a registrare l'audio col telefono avvicinandolo al PC (aperto) ma non si sente, invece si sente se registro dalle casse (alzate al massimo). Come faccio a farvelo sentire?

Lo so che è difficile capire per voi, ma appunto vorrei sapere cosa fareste, quali test fareste.....se foste nella mia situazione
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Capisco perfettamente il tuo problema.

Si sentono tipo interferenze simili a fischi molto lievi che variano in base al lavoro del pc, magari spostando il mouse si sente di piú.

Purtroppo é un problema che non ho mai risolto direttamente, a quanto pare é un loop di massa, dovuto a... non si sa.

Potrebbe essere la linea di casa o l'alimentatore pc, io ho cambiato tutto il pc e ho ancora quel problema, non ho ancora provato a cambiare alimentatore.

In ogni caso ho risolto in modo definitivo, comprando una scheda audio esterna collegata tramite cavo ottico.
In questo modo ho il silenzio assoluto.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Hai ragione, mi ero dimenticato di dire che si sentono anche dei fischi, molto lievi, infatti è difficile notarli, anche quando si muove il mouse.

le schede esterne non mi piacciono granchè, sono scomode, ci sono più fili in giro e costano di più

l'uscita ottica penso non darebbe problemi nemmeno con una scheda interna, il problema è che a me servono impostazioni diverse tra casse e auricolari (collegati all'uscita ottica appunto e non all'uscita cuffie aux) e non ho ancora capito se il software della creative lo permette
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma perché non usi solo la scheda integrata?

Parli di scheda dedicata, che modello é?
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
è una schedina scarsa ma ti giuro già si sente la differenza con l'integrata
ho una audigy fx, ma già con 2 cavolatine nel software (il crystalizer) la musica cambia parecchio, senza contare il rapporto segnale rumore
Adesso mi prendo una Z che ha anche l'uscita ottica oltre che l'uscita cuffie aux dedicata.

il test delle cuffie con la audigy fx l'ho fatto tramite lo slot che è in comune con le casse frontali

l'altra scheda che ho provato è una phoebus solo della asus e se non fosse che non me la ricordavo così scarsa (l'audigy è meglio pur con specifiche inferiori) potrei anche tenere quella. il software, per quanto vecchio, permette di fare proprio quello che mi serve, ovvero impostazioni separate per ogni uscita (cuffie casse e ottica). poi hanno cambiato il software mettendo sonic studio, più semplificato e scarso e purtroppo tutte le schede audio asus (tra l'altro non mi pare ci siano modelli nuovi da un po) usano quello e non il vecchio software.

solo la xonar SE ha una nuova app scaricabile dallo store microsoft che assomiglia al vecchio software ma come scheda non mi pare granchè. sembra una audigy fx con uscita ottica (bene) ma senza crystalizer nel software e rimarrei senza l'uscita cuffie dedicata

io l'uscita ottica la uso per collegarci un trasmettitore BT a cui connetto gli auricolari ma vorrei cambiare auricolari, prenderli TWS e questi non utilizzano i codec APTX LL per la bassa latenza. ormai tutto è passato all'APTX adaptive e trasmettitori di questo tipo ancora non ne ho visti col collegamento ottico, solo aux
quindi se devo cambiare scheda la vorrei completa, senza particolari features, non vado a prendermi le AE insomma...la Z è sufficiente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili