RUMORE NON IDENTIFICATO SCHEDA 7970

Pubblicità

Gentarozzo

Nuovo Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao,

come da titolo la mia XFX 7970 925 da qualche giorno ha cominciato a fare degli strani rumori.

Mi spiego.

Il suono è tipo di una ventola che urta da qualche parte.

Ho aperto il case e controllato che il rumore derivi dalla scheda con orecchio (metodo scientifico) e inoltre muovendo la scheda il rumore cambia sensibilmente. Sono certo sia lei comunque.

A volte,dopo un poco, minuti, questo si ferma, da solo e non ricomincia anche se lascio il pc acceso per ore.

In game non ho problemi, la scheda non surriscalda più del solito, funziona come ha sempre fatto fino ad ora e Windows non ha problemi ad identificarla.

L'ho staccata, controllato le ventole, ogni singola vite e sembra tutto apposto... pulita, limpida e con le ventole che girano agilmente senza intoppi...

Ho cambiato anche porta PCIE convinto che la posizione potesse influire, ma nulla, il risultato è lo stesso.

Cosa potrà mai essere?

Dando un *****ttone al case, il rumore si ferma (metodo scientifico sempre) poi riparte dopo qualche secondo.
Questo mi fa pensare che non ci sia un vero e proprio malfunzionamento a livello tecnico... magari qualcosa di meccanico...

Ditemi la vostra.

Grazie mille.
 
Ti rimane solo che fare due prove:
1. A pc spento cerca di far roteare le ventole della vga, ma molto delicatamente ( come se stessi facendo le coccole alla tua donna) :-) e cerca di individuare quale ventola sia.
2. Sempre a pc spento fal la stessa cosa del punto 1 ma con la ventola del dissipatore cpu.

Che tipo di rumore é? Metallico?
 
Ti rimane solo che fare due prove:
1. A pc spento cerca di far roteare le ventole della vga, ma molto delicatamente ( come se stessi facendo le coccole alla tua donna) :-) e cerca di individuare quale ventola sia.
2. Sempre a pc spento fal la stessa cosa del punto 1 ma con la ventola del dissipatore cpu.

Che tipo di rumore é? Metallico?

La scheda l'ho proprio staccata ed ho fatto girare le ventole della VGA... prima lentamente con la mano, poi col soffio, poi con l'aria compressa per pulirle dalla polvere...

Con la ventola del dissipatore non ho provato.

Il rumore è tipo "tratratratra" ... insomma di una cosa che sbatte e va... sbatte e va. Sembrerebbe più plasticoso che metallico.
 
La scheda l'ho proprio staccata ed ho fatto girare le ventole della VGA... prima lentamente con la mano, poi col soffio, poi con l'aria compressa per pulirle dalla polvere...

Con la ventola del dissipatore non ho provato.

Il rumore è tipo "tratratratra" ... insomma di una cosa che sbatte e va... sbatte e va. Sembrerebbe più plasticoso che metallico.

Pulire le ventole e cosa buona e giusta ma...tenetele sempre ferme!! sopra tutto se usate aria compressa.
 
Assicurati che il rumore provenga dalla GPU...successivamente controlla le ventole e vedi se hanno un "gioco" strano...se tutto sembra normale magari è qualche sorta di componente interno che appena la GPU si scalda tale componente si espande e non fa più rumore xD
 
Assicurati che il rumore provenga dalla GPU...successivamente controlla le ventole e vedi se hanno un "gioco" strano...se tutto sembra normale magari è qualche sorta di componente interno che appena la GPU si scalda tale componente si espande e non fa più rumore xD

Mammamia la tua risposta è scientifica ma illuminante... ma come mai col *****ttone smette di fare rumore? E' questo l'indizio maggiore secondo me... è come se qualcosa tornasse al suo posto e poi... di nuovo l'inferno.

Il rumore ricomincia gradualmente... da piano in due secondi diventa forte... come un motore che parte... ma dentro il case :boh:
 
Sei sicuro invece che non sia qualche cavo che tocca qualche ventola? Puoi postare una foto dell'interno del case?
 
Mammamia la tua risposta è scientifica ma illuminante... ma come mai col *****ttone smette di fare rumore? E' questo l'indizio maggiore secondo me... è come se qualcosa tornasse al suo posto e poi... di nuovo l'inferno.

Il rumore ricomincia gradualmente... da piano in due secondi diventa forte... come un motore che parte... ma dentro il case :boh:
Fatti una bella partitina a qualche titolo pesante. Se il rumore si presenta prova a fermare 1 ventola alla volta e vedi se il rumore scomparisce.

Se non scomparise sono al 99% le induttanze della vga. Se scomparisce evidentemente il problema e colpa della vga.

Ma per caso e una roba del genere? https://www.youtube.com/watch?v=-ThCjJi0ThU
 
Quoto...magari è qualche cavo di merd a xD una volta avevo un rumore simile...ho pensato fosse l'H100 da mandare in RMA...alla fine era un'etichetta sopra un cavo delle ventole nel top case che andavano a finire sopra le lamelle delle ventole dell'h100 e faceva rumore...non era continuo ma si attenuava, gli tiravo un colpettino al case e spariva, poi ricompariva xD
 
Fatti una bella partitina a qualche titolo pesante. Se il rumore si presenta prova a fermare 1 ventola alla volta e vedi se il rumore scomparisce.

Se non scomparise sono al 99% le induttanze della vga. Se scomparisce evidentemente il problema e colpa della vga.

Ma per caso e una roba del genere? https://www.youtube.com/watch?v=-ThCjJi0ThU

Il rumore... sembra proprio quello, sisi.

Il rumore non si ripresenta, gioco anche per due ore di fila con la vga al 100% di carico... ma niente... anzi, l'altra volta l'ho lasciato acceso, sono andato a cena, ero su desktop, la vga non era in utilizzo e quando son tornato il rumore c'era (pochissimo)... mentre gioco, va via.

Ritorno sempre sul fatto che col *****ttone... si ferma

- - - Updated - - -

Quoto...magari è qualche cavo di merd a xD una volta avevo un rumore simile...ho pensato fosse l'H100 da mandare in RMA...alla fine era un'etichetta sopra un cavo delle ventole nel top case che andavano a finire sopra le lamelle delle ventole dell'h100 e faceva rumore...non era continuo ma si attenuava, gli tiravo un colpettino al case e spariva, poi ricompariva xD

Si... infatti quando ho staccato la scheda, c'erano le etichette, ho pensato "saranno le maledettissime linguette degli adesivi" staccate... ma niente, continua a far rumore. Penso proprio sia altro, probabilmente qualche cosa che ha a che fare con la costruzione della stessa scheda, ma cosa, lo sa solo lei.
 
Puoi sempre tentare una richiesta di RMA...prima di mandarla via però manda una e-mail con scritto il problema e digli se eventualmente possono farti l'RMA oppure ti dicono che non possono farti l'RMA per difetti "fisici"...così eviti di rimanere senza VGA.
 
Se il rumore proviene dalla ventola ha tutto il diritto di fare RMA,dato che la scheda non funziona come dovrebbe. Ossia senza nessun rumore abnormale.

Se invece sono le induttanze non puoi fare niente.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top