PROBLEMA Rumore metallico sfarfallio schermo e cali di fps

Pubblicità

PDNS_Revenge

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti , ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di aiutarmi

-Parto con le spec del pc :
Cpu: Amd apu A6 5400k
Gpu: Pny Gtx 960 2gb
Ram: Hyperx Fury black 8gb 1600mhz
Mobo: Asus F2 A55-MLE
2SSD Sandisk 265 gb
Alimentatore Alantik 650 W Modulare

Adesso provo a descrivere il mio problema essendo a conoscenza che sia la mobo che la cpu sono abbastanza vecchie e sostituiro' entrambe prossimo mese ... Bene Quando comincio a giocare sia in league of legend che in black ops 3 sento un rumore metallico proveniente dalla scheda madre , sullo schermo comincia un leggero sfarfallio e ho dei cali di 20-30 fps ... per cercare di risolvere questo problema ho comprato una pny gtx 960 perche' pensavo che la causa fosse la mia vecchia sapphire 7870... un alimentatore nuovo Descritto sopra ( perche' successivamente ho pensato .. non e' la Gpu sara' l'alimentatore , quindi ho sotituito pure quello , ma nulla ) ed ho sostituito entrambi gli hd con 2 ssd sempre sopra descritti... Bene il problema continua ad esserci e non riesco a capire cosa sia ... escludendo quindi Gpu, alimentatore ed ssd secondo voi quale puo' essere la causa del problema ? :cav:

Dopo aver cambiato alimentatore e scheda video, cioè gli altri 2 componenti dotati di ventola e gli hard disk, se continui a sentire il rumore probabilmente si tratta a questo punto della ventola del dissipatore della cpu.
Cerca di farci caso: apri il case, avvia il gioco e cerca di capire la provenienza del rumore. Fai attenzione anche alle altre ventole presenti, magari scollegale momentaneamente.

Inoltre tieni aperto Hardware Monitor mentre giochi e posta uno screenshot dopo 10-15 minuti almeno.

Se il pc è molto impolverato provvedi anche a pulirlo per bene.

Non credo sia un rumore fatto da qualche ventola ... perche e' tipo un rumore simile ad uno stridio metallico non so come spiegarti :( , ed il pc non ha polvere lo apro e pulisco ogni mese ... poi se erano le ventole cosa centra lo sfarfallio e il drop di fps ? :/

Non credo sia un rumore fatto da qualche ventola ... perche e' tipo un rumore simile ad uno stridio metallico non so come spiegarti :( , ed il pc non ha polvere lo apro e pulisco ogni mese ... poi se erano le ventole cosa centra lo sfarfallio e il drop di fps ? :/

Un problema ad una ventola può causare o essere causata anche da malfunzionamenti di tipo elettrico che possono manifestarsi anche in schermate blu e altri errori di sistema, non sarebbe la prima volta.

In ogni caso se sei proprio sicuro che il rumore non provenga da qualche ventola o dall'area del dissipatore della cpu, controlla l'eventuale presenza di qualche condensatore gonfio o con tracce di liquido intorno.

Posta anche gli screenshot di Hardware Monitor.

ok il rumore sembra provenire dalla ventola del dissipatore della cpu ( dissipatore di base uscito con il processore ) Ed ora che ci penso a volte quando avvio il pc mi da il fan speed error e devo premere f1 , non so se il fatto sia collegato :oogle:

ok il rumore sembra provenire dalla ventola del dissipatore della cpu ( dissipatore di base uscito con il processore ) Ed ora che ci penso a volte quando avvio il pc mi da il fan speed error e devo premere f1 , non so se il fatto sia collegato :oogle:

Eh sì, probabilmente il dissipatore è la causa.
Controlla che sia fissato correttamente, e che il cavetto della ventola sia al suo posto ben inserito, al massimo lo smonti e rimonti di nuovo per esserne certo.

Inoltre stacca il pc dalla corrente, togli la batteria dalla scheda madre per qualche minuto, poi rimettila e riaccendi.

Grazie mille per la tua disponibilita' , ti informo in oltre che la ventole e' priva di polvere in quanto la smonto spesso insieme al dissipatore e la pulisco ben bene ... provo a fare i passaggi che mi hai consigliato e ti faccio sapere :)

- - - Updated - - -

Niente , ho provato a fare quello che mi ha suggerito marco ma nulla di nuovo , sempre solito "Rumore" sempre solito sfarfallio :(

- - - Updated - - -

Niente , ho provato a fare quello che mi ha suggerito marco ma nulla di nuovo , sempre solito "Rumore" sempre solito sfarfallio :(

E' uno sbaglio questo eccesso di zelo nella manutenzione del PC, di norma quando un sistema è stabile e funzionale non va aperto e smontato interamente frequentemente per le pulizie, rischi di creare problemi che nonrmalmente non si presenterebbero Es. le ventole dei vari dissipatori che si logorano o si scalibrano o peggio il dissipatore della cpu che non è perfettamente coeso con la cpu stessa.
Ti consiglio di ridurre i tempi di manutenzione e quando agisci solo di rimuovere la polvere supeficialmente con getti di aria o pennelli delicati...

Per vedere cosa fa rumore usa un metodo rudimentale ma efficace: a case aperto con rumore presente vai sulle varie ventole ed esercita una leggerissima pressione sul centro fino a farla fermare per pochissimi istanti (occhio alle dita) ...

Probabilmente il tuo eccesso di pulizia potrebbe aver scalibrato la ventola del dissi cpu o qualche altra

Grazie mille per la tua disponibilita' , ti informo in oltre che la ventole e' priva di polvere in quanto la smonto spesso insieme al dissipatore e la pulisco ben bene ... provo a fare i passaggi che mi hai consigliato e ti faccio sapere :)

Allora temo non ti resti che sostituirlo.

Il problema e che questo rumore si manifesta solo quando gioco a giochi come black ops 3 e fermando le ventole del dissipatore della gpu o dell'alimentatore continua ad esserci ... non so cosa sia anche perche' ripeto il rumore e seguito dallo sfarfallio dello schermo con cali di fps :(
E' uno sbaglio questo eccesso di zelo nella manutenzione del PC, di norma quando un sistema è stabile e funzionale non va aperto e smontato interamente frequentemente per le pulizie, rischi di creare problemi che nonrmalmente non si presenterebbero Es. le ventole dei vari dissipatori che si logorano o si scalibrano o peggio il dissipatore della cpu che non è perfettamente coeso con la cpu stessa.
Ti consiglio di ridurre i tempi di manutenzione e quando agisci solo di rimuovere la polvere supeficialmente con getti di aria o pennelli delicati...

Per vedere cosa fa rumore usa un metodo rudimentale ma efficace: a case aperto con rumore presente vai sulle varie ventole ed esercita una leggerissima pressione sul centro fino a farla fermare per pochissimi istanti (occhio alle dita) ...

Probabilmente il tuo eccesso di pulizia potrebbe aver scalibrato la ventola del dissi cpu o qualche altra

Sisi non sono le ventole raga... il rumore sono quasi sicuro al 100% venga dal processore ma non e' la ventola .-.

Allora smonta il dissipatore e rimuovi la cpu. Controlla con attenzione che non ci sia qualche pin storto e che i condensatori attorno non siano gonfi o con del liquido intorno.
Ovviamente quando vai a rimontarlo sostituisci la pasta termica.

ho fatto quello che mi hai consigliato ed ho messo anche la pasta termica nuova , non si era risolto nulla ... quindi ho formattato e reinstallato il so (perche' magari ho pensato che potevano in qualche modo essere rimaste traccie di driver amd che andavano in conflitto con nvidea ... sembra andare tutto bene adesso ..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro