Rumore metallico hard disk

Pubblicità

angierada

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Ciao a tutti, ho un pc da circa 5 anni. Ultimamente l'hard disk quando gira fa un problema tipo metallico come se qualcosa sfregasse e sento una piccola vibrazione... ho provato a fare il defrag ma dice che è già a posto.
Mi sta partendo l'hard disk? Più che altro ho paura per i files salvati.

Grazie in anticipo

Fai un backup al più presto finchè funziona, i rumori metallici non promettono mai niente di buono.
Probabilmente c'è un problema sulle testine, queste potrebbero danneggiare i piatti...

Fai un backup al più presto finchè funziona, i rumori metallici non promettono mai niente di buono.
Probabilmente c'è un problema sulle testine, queste potrebbero danneggiare i piatti...

Ehh l'ho fatto solo che ogni volta metto su cose nuove e non posso farlo ogni giorno ho troppi dati...
Ma non lo fa di continuo lo fa ogni tanto, sento tipo sfregare vibrare o simili...
Poi una volta mi è venuta fuori una schermata blu con le scritte bianche e si è spento... circa 2 settimane fa ora non l'ha più fatto non fosse per i rumori metallici... ma non c'è una specie di test per verificare?

Ultima modifica:
Non usarlo più per salvarci dentro files importanti, una volta che avrai copiato tutto ciò che ti serve su un nuovo hdd quello non utilizzarlo più (o utilizzalo se vuoi per cose poco importanti tipo download da internet)

Posta uno screen di crystaldiskinfo e come già consigliato da michael fai SUBITO un backup di dati. Non te lo diciamo per niente, ma per evitare che un improvviso guasto ti porti via le cose non ancora backuppate.
Se ogni giorno modifichi i file allora ti consiglio caldamente, anche per il futuro, di fare il backup ogni settimana, massimo 2...oppure di investire sul tuo sistema ed ipotizzare un raid 1.

Non usarlo più per salvarci dentro files importanti, una volta che avrai copiato tutto ciò che ti serve su un nuovo hdd quello non utilizzarlo più (o utilizzalo se vuoi per cose poco importanti tipo download da internet)

Posta uno screen di crystaldiskinfo e come già consigliato da michael fai SUBITO un backup di dati. Non te lo diciamo per niente, ma per evitare che un improvviso guasto ti porti via le cose non ancora backuppate.
Se ogni giorno modifichi i file allora ti consiglio caldamente, anche per il futuro, di fare il backup ogni settimana, massimo 2...oppure di investire sul tuo sistema ed ipotizzare un raid 1.

Ehhh si lo uso come pc principale... cambierei l'hard disk ma non saprei come fare per trasferire il sistema operativo con tutti i programmi acer e driver pre installati... e poi non so se cambiare tutto il pc o solo l'hard disk... perchè è un core duo quad Q8300 con 4 GB di ram scheda grafica HD 4350 con 512 mb e sto notando che photoshop CC non lo regge benissimo...
Cosa è un raid 1?
ECCO GLI SCREEN DI CRYSTALDISKINFO
Immagine2.webp
Immagine3.webp
Grazie dei consigli

- - - Updated - - -

Ciao, nel post precedente ci sono gli screenshot di crystaldiskinfo :)

Ultima modifica:
Io proverei a stringere meglio le viti che tengono fermo l'hdd al case del pc, potrebbe essere che il rumore sia dovuto alle vibrazioni derivanti dalla rotazione dei piatti che mandano in risonanza il case metallico del pc, se è così allora il rumore dovrebbe attenuarsi o sparire del tutto stringendo un pò di più le viti che tengono fermo l'hdd al case.

Io proverei a stringere meglio le viti che tengono fermo l'hdd al case del pc, potrebbe essere che il rumore sia dovuto alle vibrazioni derivanti dalla rotazione dei piatti che mandano in risonanza il case metallico del pc, se è così allora il rumore dovrebbe attenuarsi o sparire del tutto stringendo un pò di più le viti che tengono fermo l'hdd al case.
Ahhh ok quindi l hard disk è ok?

Non ho detto questo.
Quello che intendevo dire è che una delle cause possibili dei rumori potrebbero essere le viti allentate, ma potrebbe benissimo essere un problema fisico del hdd.
Lo smart non indica alcun problema fisico, ma questo non da la garanzia che l'hdd sia davvero apposto.
Io intanto proverei a stringere le viti che dovrebbero tener fermo il disco al case del pc, se poi i rumori continuano allora comincerei a preoccuparmi. Comunque anche ammesso che il rumore dovesse sparire dopo aver stretto le viti, ciò non ti esimerebbe dal fare un backup in quanto i guasti possono anche presentarsi improvvisamente.

Ultima modifica:
Non ho detto questo.
Quello che intendevo dire è che una delle cause possibili dei rumori potrebbero essere le viti allentate, ma potrebbe benissimo essere un problema fisico del hdd.
Lo smart non indica alcun problema fisico, ma questo non da la garanzia che l'hdd sia davvero apposto.
Io intanto proverei a stringere le viti che dovrebbero tener fermo il disco al case del pc, se poi i rumori continuano allora comincerei a preoccuparmi. Comunque anche ammesso che il rumore dovesse sparire dopo aver stretto le viti, ciò non ti esimerebbe dal fare un backup in quanto i guasti possono anche presentarsi improvvisamente.

Ok allora domani provo ad aprire il case e vedere. I backup li faccio sempre ora li farò più spesso però! Poi vi aggiorno se i rumori continueranno :)

Avevate ragione. Ho aperto il case e ho notato che il rumore metallico era della slitta del case dove si inserisce l'hard disk, ora non fa più rumore ma le viti erano già strette anche prima. Forse è bastato qualche "assestamento".
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro