PROBLEMA Rumore metallico forte come se grattasse? Problema Hard disk?

Pubblicità

Tranexxx

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao a tutti, il mio pc da qualche tempo ha iniziato a fare questo strano rumore, era successo anche mesi fa ma dato che è durato un paio d'ore e poi non l'ho mai più sentito non ho più dato peso alla cosa, ma ora è da giorni che fa questo rumore, come se qualcosa gratta contro un'altra, sono andato a vedere un po' su internet e ho letto che molti attribuiscono questo (grattare) all'Hard disk...Se qualcuno mi può dare una mano a capire cos'è e magari come risolvere lo ringrazio.
PS : il pc è pulitissimo e aprendolo non capisco bene da dove arrivi il rumore, mesi fa pensavo fosse la scheda video ma ora credo sia l'hdd anche perché ogni tanto risponde in ritardo

Ultima modifica:
Dai dati non risultano problemi con l'hd, salvo i tantissimi errori alle voci 01 e 07, ma per i dischi seagate è una cosa normale, anche in hd nuovi.
Forse ci sono dei settori "lenti" in lettura (delay), che lo SMART non può rilevare.
Questo tipo di settori costringe le testine a soffermarsi troppo su di essi producendo quel rumore.
Fai un Error scan con HD Tune, alla fine della scansione clicca sul pulsante "Speed map" e posta la schermata relativa.
Dalla gradazione dei colori si potrà capire lo stato d'usura dei settori e la loro reattività alle sollecitazioni.

L'hdd è apposto, lo smart dice che si è verificato per 4 volte un problema di scrittura da parte delle testine (attributo BD).
Quasi certamente ciò è dovuto ad eccessive vibrazioni meccaniche.
Quei rumori che senti potrebbero essere dovuti ai lamierini del case del tuo pc che vanno in risonanza per via delle vibrazioni causate dalla rotazione degli hdd, se così fosse dovresti riuscire ad eliminare o almeno attenuare il rumore stringendo le viti che tengono fermi gli hdd al case metallico del pc.
C'è stato un pò di tempo fa un utente che ha avuto il tuo stesso problema (almeno così sembra) a cui ho dato lo stesso consiglio e che ha poi risolto, vedi discussione:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...allico-hard-disk-post4652091.html#post4652091

Tuttavia potrebbero esserci dei settori 'delay' come ha scritto giolupo, per saperlo dovresti dare una scansione della superficie del disco in dos con MHDD.
A parte questi rumori, l'hdd ti sta dando problemi ?

Ultima modifica:
Hai fatto bene ad inserire i link delle guide, a volte segnalo anche io i link su youtube come guide video ma spesso non lo faccio per pigrizia o per dimenticanza.
:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro