Rumore indefinito su PC appena assemblato

Pubblicità

jemvox

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buonasera ragazzi, ho bisogno di una mano.
Ho appena finito di assemblare il mio nuovo pc con questa configurazione:
-Case Rog Strix Helios
-Ryzen 7 5800X
-AIO Deepcool 360 v2
-B 550-A Rog strix
-Gygabyte Vision 3070
-PSU 850W Rog Strix
-4X8 Corsair Dominator Platinum

Il problema è che emette un suono strano, sin dalla prima accensione, tipo un hard disk meccanico che salta, stile contatore geiger.
Il rumore è fastidioso e proviene zona CPU/MOBO.
Ho fermato tutte le ventole, smontato tutto e riserrato la mobo al case, niente il rumore rimane, il PC funziona benissimo.
Ho 3 impotesi:
-Pompa dell'AIO difettosa (visto che il rumore proviene da quella zona);
-Condensatori Mobo difettosi;
-Alimentatore difettoso:

Ho acquistato tutti i componenti da poco e posso procedere al reso, ma non riesco a capire quale sia la radice del problema, mi serve una mano.
Spero in un aiuto, grazie a tutti.

La pompa l'hai messo sul pin della pompa (cpu_pump solitamente), o nel caso, l'hai impostata al 100% ?

Grazie per la risposta. Si È collegato in CPU_PUMP, ed è impostata al 100%, ho verificato dal BIOS.
Non riesco a venirne a capo, ordino un AIO sostitutivo e provo a montarlo? Oppure la scheda madre, visto che il rumore mi da l’impressione che provenga da lei (mai visto una roba del genere). Non so più che fare…

Mah, potresti fare una prova così:
spegni il computer, collega la pompa dal pin (non succede niente se per poco tempo) ed accendi il pc.. Se il rumore è sparito vuol dire che è la pompa, se il rumore persiste, è altro..

Porca miseria, non ci avevi pensato. Ho appena provato, il rumore sparisce! Ordino un AIO in sostituzione e speriamo bene. Grazie mille sei stato gentilissimo.
Un'ultima cosa, I tubi dell'AIO si appoggiano leggermente alle RAM che sono un pò spesse, posso montarlo con i tubi dall'altro lato? O devo seguire dettagliatamente le istruzioni? Non mi importa se il logo rimarrebbe girato, almeno i tubi non urtano la ram.
Grazie ancora

Le spinge un po’, vedendo qualche montaggio su YouTube in molti li girano in base allo spazio. Poi il radiatore lo monto sul tup. Speriamo arrivi funzionante questa volta…

Ragazzi scusate, domani mi arriva l'AIO sostitutivo, devo pulire la pasta termica dal processore (era la preapplicata del vecchio AIO) oppure smonto e metto direttamente la nuova (del nuovo AIO)senza pulire? Non l'ho mai fatto.
Grazie

Ragazzi scusate, domani mi arriva l'AIO sostitutivo, devo pulire la pasta termica dal processore (era la preapplicata del vecchio AIO) oppure smonto e metto direttamente la nuova (del nuovo AIO)senza pulire? Non l'ho mai fatto.
Grazie
Assolutamente pulisci tutto minuziosamente, con alcool preferibilmente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro