DOMANDA Rumore HDD esterno Toshiba 4TB

Pubblicità

gurrenlag

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
Ho questo hdd che ho acceso una ventina di volte per un massimo di 30 ore. In un paio di occasione (una volta in uso e l'altra all'accensione) ha fatto uno strano rumore, (un bzzz prolungato) un rumore elettronico non meccanico. Ho altri 2 hdd uguali che non hanno mai fatto questo suono. I controlli con il tool toshiba e hd sentinel dicono che non ci sono problemi.

Suggerisco di controllare lo stato smart di tale disco con CrystalDiskInfo, magari posta qui la sua schermata così ti sapremo dire se è stata registrata qualche anomalia negli attributi smart. Ovviamente come ti hanno già suggerito, dovresti farti il backup al più presto se non l'hai ancora fatto, non si sa mai che il disco non parta più nelle prossime ore.
In genere gli bzzz sono dovuti all'alimentazione che non è sufficiente, cioè il disco non riceve sufficiente corrente, ma in certi casi potrebbe anche essere un problema meccanico in via di evoluzione, cioè il motore che tende a grippare.

Se il disco è davvero nuovo, il motore non dovrebbe essere in tale stato... forse ha subito una caduta o un urto?
L'hai comprato online per caso? Amazon fa dei pessimi imballaggi, potrebbe aver preso degli urti durante il trasporto.

Suggerisco di controllare lo stato smart di tale disco con CrystalDiskInfo, magari posta qui la sua schermata così ti sapremo dire se è stata registrata qualche anomalia negli attributi smart. Ovviamente come ti hanno già suggerito, dovresti farti il backup al più presto se non l'hai ancora fatto, non si sa mai che il disco non parta più nelle prossime ore.
In genere gli bzzz sono dovuti all'alimentazione che non è sufficiente, cioè il disco non riceve sufficiente corrente, ma in certi casi potrebbe anche essere un problema meccanico in via di evoluzione, cioè il motore che tende a grippare.

Se il disco è davvero nuovo, il motore non dovrebbe essere in tale stato... forse ha subito una caduta o un urto?
L'hai comprato online per caso? Amazon fa dei pessimi imballaggi, potrebbe aver preso degli urti durante il trasporto.
Ho fatto un controllo con CrystalDisk è tutto perfetto (più tardi lo posto). Si, l'ho comprato online, trasferirò i dati per sicurezza ma comunque non fa nessun altro rumore è silenziosissimo! Mah! Continuero ad usarlo per dati secondari

E' un 2.5" ?
Se è così allora sarà sicuramente di tipo SMR, questi sono pessimi per essere usati in modo continuativo.
Cerca tra i miei post la parola chiave "SMR" per saperne di più.
Sarebbe molto meglio usare hdd di tipo convenzionale CMR!

E' un 2.5" ?
Se è così allora sarà sicuramente di tipo SMR, questi sono pessimi per essere usati in modo continuativo.
Cerca tra i miei post la parola chiave "SMR" per saperne di più.
Sarebbe molto meglio usare hdd di tipo convenzionale CMR!
Ho letto un tuo post. Gli SMR vanno bene per file di grandi dimensioni giusto? allora è il mio caso. Comunque trasferiro i video su un altro hdd e usero questo come hdd secondario

Allegati

• Toshiba.webp
    Toshiba.webp
    73.6 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:
Il tuo hdd è un SMR.
Va bene se non si devono salvare una grande quantità di files, quindi è preferibile usarli per per file di grandi dimensioni.
Soprattutto non vanno usati per spostare dati in continuazione. Il miglior modo di usarli è quello di salvare i dati che si vogliono tenere per un lungo periodo (o addirittura per sempre) e non toccarli più.

Lo smart del tuo hdd è ok, per cui gli bzzz che senti credo proprio che siano dovuti alla cattiva alimentazione.
Forse il cavetto usb è danneggiato?
O forse stai usando le porte usb anteriori?

Sui PC fissi, le porte usb anteriori sono collegate alla scheda madre tramite un hub, mentre quelle posteriori sono direttamente saldate sulla scheda (quindi offrono un collegamento migliore).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro