PROBLEMA Rumore hard disk

Pubblicità

Tommaso15

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti!
Possiedo un Dell Inspiron 17r da qualche anno e giusto ieri l'hard disk (penso sia quello) ha cominciato ad emanare uno strano "tlack" ogni circa 20/30 secondi...
Sono presenti 2 dischi da Tb e 1 SSD da 32Gb.
Allego gli screen di CrystalDiskInfo.
Questo è il link per la registrazione del rumore:

https://drive.google.com/file/d/0B5g1OC9hkScqQnZ3UmtZOGk3MzA/view?usp=sharingdisco 3.webpdisco 2.webpdisco 1.webp

Mi sto preoccupando... Sta per morire?
Grazie ragazzi.

Aggiorno: ora emette anche altri suoni oltre al tlack... Testine andare?
Link rumore:
https://drive.google.com/file/d/0B5g1OC9hkScqVFNrVkNnLXhVY0k/view?usp=docslist_api

Ultima modifica:
da quello che vedo il disco 1 non ha una lettera assegnata quindi credo che il "tlack" venga da quello, vedi se riesci a leggerlo da un'altro pc

In realtà ha assegnata la C. Non so perché non è visualizzata in CrystalDisk. Ma l'ho sempre usato e non ho mai ricevuto errori e solo da ieri ha iniziato a fare quel rumore

io quando comincio a sentire rumori strani salvo tutto e formatto a basso livello, hai 2 hdd da 1tb potresti provare

Potrei provare. Da altre persone su intenet ho visto che potrebbe essere riconducibile ad un problema delle testine. Spero di risolvere

Ultima modifica:
la formattazione normale scrive zeri su tutto l'hard disk, ad un livello più basso abbiamo sempre una scrittura di zeri ma ciclica e alternata a numeri a caso in modo da non poter recuperare il contenuto, ad un livellopiù basso ancora si trova la formattazione a basso livello che agisce a livello hardware che individua i blocchi danneggiati dell'hdd e comunica al firmware la loro posizione in modo che quando andrai a scrivere su quel punto quei blocchi danneggiati verranno saltati e quindi non utlilizzati, questa procedura è preferibile alle altre ma tuttavia è molto pericolosa perchè nel caso il pc si spenga rischi di buttare l'hard disk, per sdrammatizzare ti dico che io faccio questo tipo di formattazione come se nulla fosse e non ho mai avuto problemi

ottimo grazie. C'è un problema: penso che sul disco "problematico" sia installato il sistema operativo. È consigliabile reinstallare completamente Windows sull'altro disco e poi procedere con la formattazione o esiste un modo per migrare il sistema operativo?

la migrazione porta sempre problemi, nel tuo caso mitigati dal fatto che i 2 hdd sono esattamente uguali ma io te lo sconsiglio, hai un ssd da 32 gb vedi se riesci a mettere windows li, dovresti farcela con un po di accorgimenti, mi ringrazierai al primo boot ;)

Avevo già provato in precedenza. Ma è meglio tenere come appena comprato ovvero OS su HDD e la SSD per la cache. ( ho letto che installare l'OS su SSD fa diminuire drasticamente la vita della stessa in quanto sono create per un tot di scritture... Io non riesco a capacitarmi di questa cosa) comunque proverò ad installare sull'altro HDD

un mio amico ha un dell xps, è un'altra serie, ma come configurazione non è molto dissimile dal tuo, se non erro il tuo ssd dovrebbe essere un m.2 non saldato quindi intercambiabile, se così fosse potresti sostituirlo con uno più grande e considera che per windows+driver stai sui 30, uno da 60 per farti un buon margine, io ho uno sata da 128 e ci ho messo su win8.1 e fedora senza problemi

( ho letto che installare l'OS su SSD fa diminuire drasticamente la vita della stessa in quanto sono create per un tot di scritture... Io non riesco a capacitarmi di questa cosa)

Premesso che 32 GB sono troppo pochi per farci stare decentemente l'os e i driver, non ascoltare chi ti dice/scrive che gli ssd hanno un ciclo di scritture limitato. Vero, verissimo in realtà, ma si stima che in uno casalingo tu esaurisca la capacità di scrittura delle celle tra circa 10 anni...

Tra l'altro se non ci metti l'OS, che di scritture ne fa poche, cosa ci dovresti mettere?

P.S. a me quel rumore mi porta a pensare un problema sull'elettronica e sulla gestione delle testine...secondo me con hdd llf non lo recuperi. @michael chiklis?

HDD LLF non serve a nulla in questo caso, si tratta di un problema fisico!
Dai rumori sembra che il motore tenti di girare ma che non ce la faccia, quindi potrebbe essere un problema di alimentazione (quindi un problema di alimentazione del notebook o della pcb del disco) o un problema del motore del hdd.

Ascoltando solo i suoni è molto difficile arrivare ad una precisa diagnosi, però potremmo provare ad escludere o confermare l'eventuale problema di alimentazione del notebook alimentando l'hdd su un altro pc (preferibilmente un desktop). Se l'hdd si accenderà producendo i normali suoni meccanici allora saprai che il problema è nel tuo notebook ma poi bisognerà anche verificare se ciò abbia causato o meno anche dei danni fisici al hdd (danni ai settori, guasto testine).
Se invece sentirai gli stessi brutti rumori anche quando andrai ad alimentarlo tramite un altro pc di cui sei certo che non abbia problemi, allora avrai la conferma che il problema è proprio nel hdd, resterebbe da capire se il guasto sia dovuto alla sua pcb o al motore (ma questo è difficile determinarlo per l'utente).

Ultima modifica:
Aggiorno: questa mattina (provando sempre sul notebook) non fa alcun rumore strano dopo ben 20 minuti di accensione. Si è aggiustato da solo? Nel dubbio di perdere dati conviene lo stesso sbarazzarsi di questo disco?
Grazie

Aggiorno: ora lo fa sporadicamente. Si sente solo il tlack senza altri rumori ogni tanto...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro