Rumore Hard Disk

Pubblicità

Cippo95

Nuovo Utente
Reazioni
17
Punteggio
29
Ciao a tutti, ho un Toshiba da 1 TB 3.5" 7200 RPM (il modello non lo so a mente ma lo posso recuperare), questo HD produce un rumore di sottofondo tipo "rat-rat-rat" tutte le che deve caricare qualcosa, ad esempio mi sono accorto che fa quel rumore quando apro la cartella delle immagini o dei video e il PC mi deve mostrare le anteprime.
Ho scoperto che facendo partire un test di tipo "Butterfly Read" con HDDScan questo rumore diventa continuativo, quindi sembra che sia eseguendo questi movimenti che l'hard disk produca quel suono.
Devo dire che questo rumore credo che il PC lo faccia da quando lo ho assemblato (Febbraio di quest'anno), non ho mai notato problemi con le prestazioni, semplicemente 2-3 giorni fa mi sono posto il problema di voler il PC il più silenzioso possibile e ho scoperto che il rumore che spicca di più tra tutti è questo e mi chiedevo se fosse normale.
Facendo il test per 30/40 minuti comunque non ci sono stati settori sopra i 500 ms ne settori denominati "Bad".
Ho allegato in una zip una registrazione fatta col cellulare a distanza 3-4 cm da l'hard disk.
Visualizza allegato harddisk.zip

Ho ascoltato l'audio che hai registrato, dal rumore che fa mi sembra più una ventola che l'hdd.
Controlla le ventole che siano libere di girare, usa un pò d'aria compressa per eliminare la polvere che ne ostacola la rotazione.

Se fosse davvero l'hdd a fare quel rumore allora comincia a preoccuparti.

P.S.
Assicurati di aver ben fissato l'hdd al case del pc con le viti.

Ultima modifica:
Non possono essere le ventole in quanto le ho staccate tutte, tranne quella del processore proprio per sicurezza (e sono sicuro che quella del processore sia a posto), ho controllato bene: il rumore viene dall'hard disk.
L'hard disk ho già provato a muoverlo e sembra ben fissato al case. Quel rumore continuato lo fa soltanto col metodo Butterfly dove credo la testina salti da settore a settore piuttosto velocemente, in test di lettura semplice (credo si dica sequenziale) non fa rumore, e comunque in uso normale fa rumore solo nei casi che ho detto prima in cui va in caricamento qualcosa, da programmi a semplici anteprime, se non faccio nulla o non carico niente il pc è silenzioso, con qualche rumorino random ogni tanto.
Ho fatto vari test è sono sempre andati bene, poi a dire il vero anche il mio vecchio PC di 9 anni fa ha questo problema ma continua ad andare egregiamente ma con lui pensavo fosse una cosa dovuta alla vecchiaia e non ci davo peso, con questo pc nuovo la cosa mi preoccupa un pelo di più e volevo sapere se altri avessero questo problema.
EDIT: HO visto un video di Linus Tech Tips e sembra abbastanza normale che faccia così, sono solo io a farmi troppe pare.

Ultima modifica:
E' normale che un hard disk sia rumoroso, specialmente quando sotto sforzo. :sisi:

Se vuoi silenzio assoluto lo devi sostituire con un SSD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro