PROBLEMA Rumore Elettrico del Laptop

Cotrox

Utente Attivo
225
7
Salve raga, ancora qui per un problemino... all'acquisto del mio Zenbook 13 da ormai 2 anni vi parlo di un problema presente da subito. Uno strano rumore 'elettrico' interno al PC.
Asus rassicura non sia nulla di dannoso ne per la persona ne per il PC ma vorrei un vostro parere. Tempo fa avevo trovato anche il nome del problema ma l'ho scordato ahah
Credo riguardi un 'passaggio di elettricità anomalo dovuto ad alcune componenti montate in un certo modo'. Ve ne parlo ora perchè sto costatando sia un problema di tanti laptop.. anche quello di mio cugino e quello di mia cugina (di marche differenti e dunque anche modelli) hanno lo stesso problema.

Ci tengo a precisare che tale rumore non si avverte solo durante il caricamento del dispositivo ^_^
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,391
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve raga, ancora qui per un problemino... all'acquisto del mio Zenbook 13 da ormai 2 anni vi parlo di un problema presente da subito. Uno strano rumore 'elettrico' interno al PC.
Asus rassicura non sia nulla di dannoso ne per la persona ne per il PC ma vorrei un vostro parere. Tempo fa avevo trovato anche il nome del problema ma l'ho scordato ahah
Credo riguardi un 'passaggio di elettricità anomalo dovuto ad alcune componenti montate in un certo modo'. Ve ne parlo ora perchè sto costatando sia un problema di tanti laptop.. anche quello di mio cugino e quello di mia cugina (di marche differenti e dunque anche modelli) hanno lo stesso problema.

Ci tengo a precisare che tale rumore non si avverte solo durante il caricamento del dispositivo ^_^
Sicuro si tratta di Coil Whine.
Sì, non è dannoso per la persona, inizia ad essere fastidioso però se il rumore è assordante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, al massimo fa venire mal di testa se troppo forte se ti tocca sentirlo per ore
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,391
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
U

Utente 16812

Ospite
Salve raga, ancora qui per un problemino... all'acquisto del mio Zenbook 13 da ormai 2 anni vi parlo di un problema presente da subito. Uno strano rumore 'elettrico' interno al PC.
Asus rassicura non sia nulla di dannoso ne per la persona ne per il PC ma vorrei un vostro parere. Tempo fa avevo trovato anche il nome del problema ma l'ho scordato ahah
Credo riguardi un 'passaggio di elettricità anomalo dovuto ad alcune componenti montate in un certo modo'. Ve ne parlo ora perchè sto costatando sia un problema di tanti laptop.. anche quello di mio cugino e quello di mia cugina (di marche differenti e dunque anche modelli) hanno lo stesso problema.

Ci tengo a precisare che tale rumore non si avverte solo durante il caricamento del dispositivo ^_^

Si tratta, credo, di "coil whine", una vibrazione di un componente elettronico percorso da corrente elettrica, solitamente un trasformatore o un induttore, in seguito ad una regolazione di potenza, che può essere più o meno rumorosa secondo la frequenza :sisi:
Alcuni sono più sensibili di altri rispetto ai rumori ad alta frequenza ma per quanto riguarda il laptop non c'è nulla di cui preoccuparsi, al limite il rumore è un po' noioso (entro certi limiti) ma il sistema non ha alcuna perdita di prestazioni né di longevità :sisi:
Sfortunatamente non è semplice "sbarazzarsene" poiché si tratta di una proprietà fisica dei componenti elettronici, la sua eliminazione può essere effettuata soltanto per via fisica ma prova ad abilitare lo Speed Shift in ThrottleStop:
https://www.techpowerup.com/download/techpowerup-throttlestop/ ;)
 

Cotrox

Utente Attivo
225
7
Speed Shift in ThrottleStop ... scusa ma non ho idea di cosa sia ahah potresti spiegarmi in breve cosa comporta attivarlo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!