PROBLEMA Rumore da casse su windows

Pubblicità

fabio_1

Utente Attivo
Messaggi
244
Reazioni
8
Punteggio
43
Non so in quale forum postare (intendo la sezione, forse audio?).

Da qualche giorno, improvvisamente, senza motivo apparente, quando ascolto qualcosa capita che sentire un forte rumore tipo quando alla radio cerchi una stazione e non la trovi (Fzzz 😀) ma a volume più alto del normale. Non capita ogni volta ma quando capita è dopo aver messo in pausa e poi ripreso la riproduzione oppure quando skippo 5 secondi. Mi sono accorto del problema su youtube ma del resto è quasi esclusivamente il programma che utilizzo in questo modo. Altri programmi utilizzati: twitch TV (dove però non metto mai in pausa) e Gom player (un lettore tipo windows media player) dove metto in pausa raramente e mi sembra che una volta mi abbia dato questo problema.

Una cosa del genere accadeva su foobar dove dipendeva da un setting, buffer length forse, che regolato come si deve smette di dare problemi. Ora è un emsetto che non lo uso quindi non so se ha ricominciato a dare problemi e non credo i suoi setting influenzino gli altri programmi, almeno da chiuso.

Uso DAC: audioengine D1, casse edifier, scheda audio integrata.

Grazie
 
Ultima modifica:
Non so in quale forum postare (intendo la sezione, forse audio?).

Da qualche giorno, improvvisamente, senza motivo apparente, quando ascolto qualcosa capita che sentire un forte rumore tipo quando alla radio cerchi una stazione e non la trovi (Fzzz 😀) ma a volume più alto del normale. Non capita ogni volta ma quando capita è dopo aver messo in pausa e poi ripreso la riproduzione oppure quando skippo 5 secondi. Mi sono accorto del problema su youtube ma del resto è quasi esclusivamente il programma che utilizzo in questo modo. Altri programmi utilizzati: twitch TV (dove però non metto mai in pausa) e Gom player (un lettore tipo windows media player) dove metto in pausa raramente e mi sembra che una volta mi abbia dato questo problema.

Una cosa del genere accadeva su foobar dove dipendeva da un setting, buffer length forse, che regolato come si deve smette di dare problemi. Ora è un emsetto che non lo uso quindi non so se ha ricominciato a dare problemi e non credo i suoi setting influenzino gli altri programmi, almeno da chiuso.

Uso DAC: audioengine D1, casse edifier, scheda audio integrata.

Grazie
Ciao. Audioengine collegato via USB suppongo?
 
Ok allora controlla di nuovo i settaggi del buffer che sia sufficiente. Possono essersi resettate le impostazioni a seguito di un aggiornamento
Non mi è chiaro quanto dici. I settaggi del buffer dove li trovo? intendi quelli di foobar2000? Quelli sono 1030 ms 24 bit

Il DAC invece è 24bit 96000Hz, non vedo impostazioni buffer
 
Non mi è chiaro quanto dici. I settaggi del buffer dove li trovo? intendi quelli di foobar2000? Quelli sono 1030 ms 24 bit

Il DAC invece è 24bit 96000Hz, non vedo impostazioni buffer
Il DAC Audioengine D1 pare essere suscettibile ai driver utilizzati e funzionare meglio in Direct sound piuttosto che WASAPI o ASIO che dovrebbero essere invece utilizzati se hai bisogno di bassa latenza per applicazioni in tempo reale, se hai bisogno di impedire ad altre applicazioni di riprodurre audio o se vuoi che il tuo lettore multimediale sia in grado di cambiare la frequenza di campionamento del tuo DAC. Le impostazioni di buffer sono nelle impostazioni dei vari programmi utilizzati se previste. Puoi anche verificare le impostazioni audio del pc e dei dispositivi di output.
Direi di fare delle prove
 
Il DAC Audioengine D1 pare essere suscettibile ai driver utilizzati e funzionare meglio in Direct sound piuttosto che WASAPI o ASIO che dovrebbero essere invece utilizzati se hai bisogno di bassa latenza per applicazioni in tempo reale, se hai bisogno di impedire ad altre applicazioni di riprodurre audio o se vuoi che il tuo lettore multimediale sia in grado di cambiare la frequenza di campionamento del tuo DAC. Le impostazioni di buffer sono nelle impostazioni dei vari programmi utilizzati se previste. Puoi anche verificare le impostazioni audio del pc e dei dispositivi di output.
Direi di fare delle prove

Fondamentalmente non ho capito niente ma comunque grazie
😀


Uso wasapi ma lo uso in foobar come componente quindi non dovrebbe influenzare il resto, o no?
Direct sound non so cosa voglia dire. Immagino il suono che verrebbe se non usassi wasapi?
Bassa latenza e applicazioni in tempo reale non so cosa voglia dire. Basso ritardo? perchè dovrei volere un ritardo? e le applicazioni non sono tutte in tempo reale? quando ascolto qualcosa lo ascolto subito, se premo pausa voglio che vada in pausa subito. Certo, qualche decimo di secondo non fa differenza, un secondo siamo al limite.
Impedire ad altre applicazioni di riprodurre non ne ho bisogno. Se premo play da due parti è perchè voglio sentire da due parti altrimenti non lo farei. Se capitasse per errore mi basterebbe premere stop da una parte, non ho bisogno che mi impedisca lui. Eppure quando mi lamentai di questo funzionamente per foobar mi risposero che quello era il punto di usare wasapi, con l'implicazione tacita che servisse ad una qualità sonora maggiore. Magari ho sbagliato a interpretare
Frequenza di campionamento non so cosa sia e non so se voglio cambiarla.

Questo però riguarda wasapi ma ripeto, non dovrebbe influenzare solo l'uso di foobar (o l'uso di altre applicazioni quando foobar è attivo)?

Dici che le impostazioni buffer casomai sono nei programmi, quindi per youtube e twich TV sono nei browsers, giusto? bè non mi risultano esserci. Quanto al gom player avevo uscita:
'altoparlanti audioengine D1'
ed ora ho messo
'direct sound altoparlanti audioengine D1'
Vediamo, ma gom player non sembrava darmi problemi.

Impostazioni audio del PC non ne ho molte. Ho quelle del DAC che ho su riportato, più su gestione dispositivi trovo realtek high definiton audio e AMD high definition audio service che però non mi da impostazioni ma solo i driver (sono aggiornati). Le casse non le trovo.

Non saprei che prove fare se non dentro foobar
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top