PROBLEMA Rumore (Coil whine?) SSD Kingston

Pubblicità

HellFire90

Utente Attivo
Reazioni
737
Punteggio
87
Ciao a tutti,

La mia azienda ha acquistato un portatile rigenerato Acer che monta un SSD Kingston RBU-SC152S37256GG2.
Facendo un test con Crystaldiskmark, durante l'esecuzione del test ho notato un marcato rumore che sembra il coil whine delle schede video. Durante l'uso normale quel rumore non si sente o comunque è ridottissimo.

Secondo voi è un problema o potrà esserlo in futuro? Bisognerebbe fare il reso del portatile? Allego screen di Crystaldiskinfo e due registrazioni del rumore.
IMG_20170403_103805.webp

Grazie a tutti!

Allegati

crystaldiskinfo casomai (il mark era un benchmark ma entrato in disuso con l'avvento di CPU multicore)...

cmq gli SSD non hanno componenti che potrebbero causare coil whine (niente bobine ed i soli condensatori presenti sono ceramici).
però può sempre essere un problema legato alla scheda madre.
(non ho aperto i files, quindi non so se trattasi effettivamente di coil whine intervengo solo per escludere l'ssd)

PS
in molti laptop il problema del coil whine deriva proprio dall'alimentatore esterno, prova ad insonorizzarlo mettendolo sotto un cuscino o una giacca e ripeti il test.

No, intendo proprio Crystaldiskmark per testare la velocità di scrittura. Durante quei test si sente marcatamente quel rumore.
Dunque, l'alimentatore non è, perchè lo tengo distante dal portatile.Inoltre, il rumore si sente più forte se appoggio l'orecchio affianco al touchpad; viene dall'interno quindi

Vedi che Crystal non legge molte voci; prova ad usare il tool messo a disposizione da Kingston.
Anche per me non è l'ssd ma qualche altra componente del notebook.

Allora, grossi problemi non ne dovrebbe dare, essendo uso da ufficio. Quanti anni ha?

Non saprei, è stato acquistato rigenerato dalla mia azienda. Non dovrebbe essere troppo vecchio comunque, ha un i5 6200U.
Ho provato a lanciare i test benchmark di Aida64 Extreme; tra CPU, FPU, Cache, System Memory, GPU, solo il benchmark Local disk genera quel rumore. Che sia il controller SATA on board?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro