Ruggine su porte I/O

Pubblicità
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve, ho recentemente didassemblato un vecchissimo pc, e su alcune componenti c'era della ruggine, in particolare sulla scheda madre nelle porte I/O.
Il problema non sta tanto nel funzionamento, dato che il pc si accende, ma per non rischiare vorrei sapere se ci fosse qualche prodotto per togliere la ruggine. Foto della mobo in allegato. IMG_20210204_144217.webp

Inviato da ANE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Mi preoccuperei della tenuta dei condensatori piuttosto della ruggine su porte di dubbia utilità come una parallela e una porta game.... Comunque una passatina con della paglietta metallica seguita da una passata di scottex con WD40 e passa la paura.

Mi preoccuperei della tenuta dei condensatori piuttosto della ruggine su porte di dubbia utilità come una parallela e una porta game.... Comunque una passatina con della paglietta metallica seguita da una passata di scottex con WD40 e passa la paura.
I condensatori sembrano apposto, anche se vorrei esserne più sicuro comprando un misuratore apposito

Inviato da ANE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

no, lascia stare il wd40. Spray per contatti secco (dry contact spray), si trova in negozio di elettronica o ebay. Anche se abbondi e va sul circuito non crea problemi, e' fatto appsota.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
I condensatori non si misurano solo con la capacita'. Andrebbero testati sotto tensione vicini al limite, stressati. Gli elettrolitici si esauriscono lentamente negli anni, per via dell'elettrolita che contengono, su alimentazioni piu vecchie di qualche anno, >= 5, dove si hanno dubbi, puoi non vderli gonfi e possonlo dare problemi lo stesso. Io, dove ho problemi strani, li sostituisco sempre come manutenzione con nuovi e freschi. Su alimentatori pc non perdo tempo, cambio alimentatore. Su motherboard, sostituire elettrolitici non e' sempre semplice, dissaldarli con successo senza distruggere il PCB su alcune MB non e' semplice.

Ultima nota, se cambi elettrolitici, tensione sia maggiore o uguale, e mi raccomando rispetta temperatura per i 105*.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro