Vorrei spezza una lancia a favore della 7900 xtx, e quindi consigliarla.
Ho una red devil, ha picchi di consumo elevati, ma se si inizia ad ottimizzarla creando un profilo custom diventa una bomba.
Mi consuma quanto una 3070ti (in game oscilla 260w-330w) ovviamente se la lascio libera (ho creato un altro profilo, arriva anche a 430w contro il tdp di 355w).
Parliamo delle temp, la 7900 amd scalda, è inutile negarlo, le custom meno, personalmente leggo gpu 60 gradi, hotspot 80 gradi con le ventole sotto il 60%.
Incuriosito e stranizzato da ciò sono andato alla lettura sul reddit, è possibile trovare gpu con un delta di 30 gradi o più (gpu 75, hotspot 105). Sicuramente ciò non fa bene alla gpu alla lunga, ma data la spesa mi son detto "ma la 4080 come si comporta invece" quindi ho effettuato la stessa ricerca per la 4080 ed ho visto che ci sono esemplari che hanno l'hotspot a 110 gradi, reddit è pure pieno di queste discussioni sula 4080.
Oltretutto vorrei far notare che AMD ha messo molti più sensori sulla gpu, invece nvidia non ti mostra tutti gli hotspot (7900 xtx ne ha ben 5 diversi, un pò come la 3070 priva di sensore temp sulle memorie e poi fondevano)
Quindi tutto si traduce in "come la utilizzerò?" solo gaming -> 7900 xtx ottimizzata (risparmi anche 200-300 euro)
Oltre al gaming uso programmi di produttività specifici ? stando agli ultimi test recenti, la 7900 xtx su software come adobe, davinci, handbrake sta al pari della 4090.
Attualmente l'unico software dove NVIDIA la fa da padrona è Blender.