Ciao a tutti, ho un problema con la nuova build che ho assemblato da 5 mesi. In particolare con la RTX 4080.
Ho scritto uno sproloquio, perdonate in partenza quest'uomo disperato
Dopo il primo assemblaggio e i primi bench (cpu bench, 3d mark, mem test) sembrava tutto ok.
Temperature in gioco perfette (50-65°), fps alti tra i 130 e i 144 (1% tra i 100-110) con impostazioni Ultra, Ray tracing ultra, su titoli pesanti come Cyberpunk, Control, Far cry 6, RDR2, Metro Exodus enhanced edition, forza horizon 5, Alan wake II).
Nonostante ciò si verificavano in gioco i primi problemi: Glitch sulle ombre. improvvisamente le ombre diventano a quadrati grandi e apparivano e sparivano in modo intermittente (per 3-4 secondi in seguito ad un esplosione per esempio come capitatomi in far cry 6) o semplicemente a caso sullo sfondo delle ombre iniziano a lampeggiare (rdr 2, far cry 6, call of duty MW2). Schermate nere di un millisecondo su degli effetti su RDR2 (esempio folate di fumo e schermo nero lampeggiante per 2-3, per pochi secondi), stuttering nelle cinematiche, lag improvvisi. Forse l'unico gioco che non mi ha mai dato problemi è l'ultimo Metro (sicuramente meglio ottimizzato degli altri titoli).
Anche i programmi mi davano problemi. Come after effects che mi generava problemi di allocazione di memoria in continuazione e mi si bloccava tutto.
Inizio a pensare che ci sia un problema di assemblaggio, o che la Gpu sia difettosa. Faccio vedere la build ad un tecnico della mia zona per paura che qualcosa sia andato storto con l'assemblaggio o quantomeno per capire se fare l'RMA per la gpu.
Lui formatta tutto, dice di aver impostato e settato tutto bene lato bios e che il pc non ha alcun tipo di problema e che l'assemblaggio fatto da me non ha problemi.
In effetti da quel momento il sistema in generale mi risulta più stabile e fluido, anche nell'utilizzo quotidiano dei programmi che uso per lavoro (after effects, premiere, illustrator, photoshop ecc..).
Ma in game c'è qualcosa che ancora non va. Monitorando con msi afterburner gli fps sono sempre alti con impostazioni ultra, ma continuano ad essere poco fluidi i giochi. Lo stuttering nelle cinematiche è scomparso, quindi quello poteva realmente dipendere da un'installazione non pulita di windows.
Provengo da un pc con GTX 1080 zotac amp extreme. Ci ho giocato e lavorato bene per 6 anni, fino a 5 mesi fa. Anche quando dovevo abbassare i settaggi, tutto era "più fluido". Ora faccio 144 fps con RDR 2 senza dlss e quasi tutto su ultra in 2k ma con una resa tremenda, e prestazioni che non corrispondono ai valori effettivi. Non li definirei "ingiocabili", ma ogni gioco risulta non fluido come dovrebbe (sempre fatta eccezione per Metro), perfino giochi davvero vecchi come dishonored 1 e 2. O crysis 2.
Riassumendo, il problema principale è che la gpu in game non si comporta come dovrebbe. Giocare senza motion blur è impensabile, nonostante lo schermo gsync e gli fps alti perchè non risulta affatto fluido. Oggi ho provato a fare un benchmark con Red dead redemption 2 stesso dal gioco e mi riporta come valore minimo 20 fps, e max 178 fps, valore medio 144. quel valore minimo di 20 fps ad esempio, nell'1% di msiafterburner non mi è mai uscito. Risulta sempre intorno ai 100-110 fps.
Ora, come faccio a capire se è un problema di giochi come RDR 2, Cyberpunk ecc che sono mal ottimizzati e quei "glitch" non siano parte del gioco stesso?
Perchè non mi spiego come metro exodus non mi abbia dato alcun problema, ma gli altri giochi si. Anche quando i valori sono buoni ma giocando senza motion blur, sembra che vada a micro scatti.
Ad esempio con Alan wake 2, tutto maxato, mantenevo tra i 100 e gli 80 fps ma senza motion blur, è ingiocabile, sempre per via di quei microscatti.
Ho provato a cappare gli fps, a giocare con e senza vsync, ma questa cosa mi succede con molti titoli.
Le temperature e l'utilizzo della cpu in game sono stabili. Ho testato anche la vram con gpuMemTest ma non so se è affidabile (non ha trovato alcun errore).
Forse ho fatto un casino nel riassumere tutto, ma la domanda è...
come faccio a capire se la 4080 è realmente difettosa?
Ho pensato di mandare in assistenza la gpu, ma ad oggi non capisco se sia realmente la 4080 e lavorandoci col pc, farne a meno per 2-3 settimane non è proprio il primo pensiero.
Cosa mi consigliate?
Grazie ancora per la pazienza
Ho scritto uno sproloquio, perdonate in partenza quest'uomo disperato
Dopo il primo assemblaggio e i primi bench (cpu bench, 3d mark, mem test) sembrava tutto ok.
Temperature in gioco perfette (50-65°), fps alti tra i 130 e i 144 (1% tra i 100-110) con impostazioni Ultra, Ray tracing ultra, su titoli pesanti come Cyberpunk, Control, Far cry 6, RDR2, Metro Exodus enhanced edition, forza horizon 5, Alan wake II).
Nonostante ciò si verificavano in gioco i primi problemi: Glitch sulle ombre. improvvisamente le ombre diventano a quadrati grandi e apparivano e sparivano in modo intermittente (per 3-4 secondi in seguito ad un esplosione per esempio come capitatomi in far cry 6) o semplicemente a caso sullo sfondo delle ombre iniziano a lampeggiare (rdr 2, far cry 6, call of duty MW2). Schermate nere di un millisecondo su degli effetti su RDR2 (esempio folate di fumo e schermo nero lampeggiante per 2-3, per pochi secondi), stuttering nelle cinematiche, lag improvvisi. Forse l'unico gioco che non mi ha mai dato problemi è l'ultimo Metro (sicuramente meglio ottimizzato degli altri titoli).
Anche i programmi mi davano problemi. Come after effects che mi generava problemi di allocazione di memoria in continuazione e mi si bloccava tutto.
Inizio a pensare che ci sia un problema di assemblaggio, o che la Gpu sia difettosa. Faccio vedere la build ad un tecnico della mia zona per paura che qualcosa sia andato storto con l'assemblaggio o quantomeno per capire se fare l'RMA per la gpu.
Lui formatta tutto, dice di aver impostato e settato tutto bene lato bios e che il pc non ha alcun tipo di problema e che l'assemblaggio fatto da me non ha problemi.
In effetti da quel momento il sistema in generale mi risulta più stabile e fluido, anche nell'utilizzo quotidiano dei programmi che uso per lavoro (after effects, premiere, illustrator, photoshop ecc..).
Ma in game c'è qualcosa che ancora non va. Monitorando con msi afterburner gli fps sono sempre alti con impostazioni ultra, ma continuano ad essere poco fluidi i giochi. Lo stuttering nelle cinematiche è scomparso, quindi quello poteva realmente dipendere da un'installazione non pulita di windows.
Provengo da un pc con GTX 1080 zotac amp extreme. Ci ho giocato e lavorato bene per 6 anni, fino a 5 mesi fa. Anche quando dovevo abbassare i settaggi, tutto era "più fluido". Ora faccio 144 fps con RDR 2 senza dlss e quasi tutto su ultra in 2k ma con una resa tremenda, e prestazioni che non corrispondono ai valori effettivi. Non li definirei "ingiocabili", ma ogni gioco risulta non fluido come dovrebbe (sempre fatta eccezione per Metro), perfino giochi davvero vecchi come dishonored 1 e 2. O crysis 2.
Riassumendo, il problema principale è che la gpu in game non si comporta come dovrebbe. Giocare senza motion blur è impensabile, nonostante lo schermo gsync e gli fps alti perchè non risulta affatto fluido. Oggi ho provato a fare un benchmark con Red dead redemption 2 stesso dal gioco e mi riporta come valore minimo 20 fps, e max 178 fps, valore medio 144. quel valore minimo di 20 fps ad esempio, nell'1% di msiafterburner non mi è mai uscito. Risulta sempre intorno ai 100-110 fps.
Ora, come faccio a capire se è un problema di giochi come RDR 2, Cyberpunk ecc che sono mal ottimizzati e quei "glitch" non siano parte del gioco stesso?
Perchè non mi spiego come metro exodus non mi abbia dato alcun problema, ma gli altri giochi si. Anche quando i valori sono buoni ma giocando senza motion blur, sembra che vada a micro scatti.
Ad esempio con Alan wake 2, tutto maxato, mantenevo tra i 100 e gli 80 fps ma senza motion blur, è ingiocabile, sempre per via di quei microscatti.
Ho provato a cappare gli fps, a giocare con e senza vsync, ma questa cosa mi succede con molti titoli.
Le temperature e l'utilizzo della cpu in game sono stabili. Ho testato anche la vram con gpuMemTest ma non so se è affidabile (non ha trovato alcun errore).
Forse ho fatto un casino nel riassumere tutto, ma la domanda è...
come faccio a capire se la 4080 è realmente difettosa?
Ho pensato di mandare in assistenza la gpu, ma ad oggi non capisco se sia realmente la 4080 e lavorandoci col pc, farne a meno per 2-3 settimane non è proprio il primo pensiero.
Cosa mi consigliate?
Grazie ancora per la pazienza