PROBLEMA RTX 4080 Gigabye aorus master: Tanti fps, ma...

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thehand90

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Ciao a tutti, ho un problema con la nuova build che ho assemblato da 5 mesi. In particolare con la RTX 4080.

Ho scritto uno sproloquio, perdonate in partenza quest'uomo disperato 😅

Dopo il primo assemblaggio e i primi bench (cpu bench, 3d mark, mem test) sembrava tutto ok.
Temperature in gioco perfette (50-65°), fps alti tra i 130 e i 144 (1% tra i 100-110) con impostazioni Ultra, Ray tracing ultra, su titoli pesanti come Cyberpunk, Control, Far cry 6, RDR2, Metro Exodus enhanced edition, forza horizon 5, Alan wake II).

Nonostante ciò si verificavano in gioco i primi problemi: Glitch sulle ombre. improvvisamente le ombre diventano a quadrati grandi e apparivano e sparivano in modo intermittente (per 3-4 secondi in seguito ad un esplosione per esempio come capitatomi in far cry 6) o semplicemente a caso sullo sfondo delle ombre iniziano a lampeggiare (rdr 2, far cry 6, call of duty MW2). Schermate nere di un millisecondo su degli effetti su RDR2 (esempio folate di fumo e schermo nero lampeggiante per 2-3, per pochi secondi), stuttering nelle cinematiche, lag improvvisi. Forse l'unico gioco che non mi ha mai dato problemi è l'ultimo Metro (sicuramente meglio ottimizzato degli altri titoli).
Anche i programmi mi davano problemi. Come after effects che mi generava problemi di allocazione di memoria in continuazione e mi si bloccava tutto.

Inizio a pensare che ci sia un problema di assemblaggio, o che la Gpu sia difettosa. Faccio vedere la build ad un tecnico della mia zona per paura che qualcosa sia andato storto con l'assemblaggio o quantomeno per capire se fare l'RMA per la gpu.

Lui formatta tutto, dice di aver impostato e settato tutto bene lato bios e che il pc non ha alcun tipo di problema e che l'assemblaggio fatto da me non ha problemi.

In effetti da quel momento il sistema in generale mi risulta più stabile e fluido, anche nell'utilizzo quotidiano dei programmi che uso per lavoro (after effects, premiere, illustrator, photoshop ecc..).

Ma in game c'è qualcosa che ancora non va. Monitorando con msi afterburner gli fps sono sempre alti con impostazioni ultra, ma continuano ad essere poco fluidi i giochi. Lo stuttering nelle cinematiche è scomparso, quindi quello poteva realmente dipendere da un'installazione non pulita di windows.

Provengo da un pc con GTX 1080 zotac amp extreme. Ci ho giocato e lavorato bene per 6 anni, fino a 5 mesi fa. Anche quando dovevo abbassare i settaggi, tutto era "più fluido". Ora faccio 144 fps con RDR 2 senza dlss e quasi tutto su ultra in 2k ma con una resa tremenda, e prestazioni che non corrispondono ai valori effettivi. Non li definirei "ingiocabili", ma ogni gioco risulta non fluido come dovrebbe (sempre fatta eccezione per Metro), perfino giochi davvero vecchi come dishonored 1 e 2. O crysis 2.

Riassumendo, il problema principale è che la gpu in game non si comporta come dovrebbe. Giocare senza motion blur è impensabile, nonostante lo schermo gsync e gli fps alti perchè non risulta affatto fluido. Oggi ho provato a fare un benchmark con Red dead redemption 2 stesso dal gioco e mi riporta come valore minimo 20 fps, e max 178 fps, valore medio 144. quel valore minimo di 20 fps ad esempio, nell'1% di msiafterburner non mi è mai uscito. Risulta sempre intorno ai 100-110 fps.



Ora, come faccio a capire se è un problema di giochi come RDR 2, Cyberpunk ecc che sono mal ottimizzati e quei "glitch" non siano parte del gioco stesso?

Perchè non mi spiego come metro exodus non mi abbia dato alcun problema, ma gli altri giochi si. Anche quando i valori sono buoni ma giocando senza motion blur, sembra che vada a micro scatti.

Ad esempio con Alan wake 2, tutto maxato, mantenevo tra i 100 e gli 80 fps ma senza motion blur, è ingiocabile, sempre per via di quei microscatti.

Ho provato a cappare gli fps, a giocare con e senza vsync, ma questa cosa mi succede con molti titoli.

Le temperature e l'utilizzo della cpu in game sono stabili. Ho testato anche la vram con gpuMemTest ma non so se è affidabile (non ha trovato alcun errore).


Forse ho fatto un casino nel riassumere tutto, ma la domanda è...
come faccio a capire se la 4080 è realmente difettosa?
Ho pensato di mandare in assistenza la gpu, ma ad oggi non capisco se sia realmente la 4080 e lavorandoci col pc, farne a meno per 2-3 settimane non è proprio il primo pensiero.
Cosa mi consigliate?

Grazie ancora per la pazienza
 
le opzioni sono 2 :
-vram con problemi
-driver fatti male

quindi controlla le temperature delle vram e controlla anche che driver usi, è gia un buon inizio
 
Ciao a tutti, ho un problema con la nuova build che ho assemblato da 5 mesi. In particolare con la RTX 4080.

Ho scritto uno sproloquio, perdonate in partenza quest'uomo disperato 😅

Dopo il primo assemblaggio e i primi bench (cpu bench, 3d mark, mem test) sembrava tutto ok.
Temperature in gioco perfette (50-65°), fps alti tra i 130 e i 144 (1% tra i 100-110) con impostazioni Ultra, Ray tracing ultra, su titoli pesanti come Cyberpunk, Control, Far cry 6, RDR2, Metro Exodus enhanced edition, forza horizon 5, Alan wake II).

Nonostante ciò si verificavano in gioco i primi problemi: Glitch sulle ombre. improvvisamente le ombre diventano a quadrati grandi e apparivano e sparivano in modo intermittente (per 3-4 secondi in seguito ad un esplosione per esempio come capitatomi in far cry 6) o semplicemente a caso sullo sfondo delle ombre iniziano a lampeggiare (rdr 2, far cry 6, call of duty MW2). Schermate nere di un millisecondo su degli effetti su RDR2 (esempio folate di fumo e schermo nero lampeggiante per 2-3, per pochi secondi), stuttering nelle cinematiche, lag improvvisi. Forse l'unico gioco che non mi ha mai dato problemi è l'ultimo Metro (sicuramente meglio ottimizzato degli altri titoli).
Anche i programmi mi davano problemi. Come after effects che mi generava problemi di allocazione di memoria in continuazione e mi si bloccava tutto.

Inizio a pensare che ci sia un problema di assemblaggio, o che la Gpu sia difettosa. Faccio vedere la build ad un tecnico della mia zona per paura che qualcosa sia andato storto con l'assemblaggio o quantomeno per capire se fare l'RMA per la gpu.

Lui formatta tutto, dice di aver impostato e settato tutto bene lato bios e che il pc non ha alcun tipo di problema e che l'assemblaggio fatto da me non ha problemi.

In effetti da quel momento il sistema in generale mi risulta più stabile e fluido, anche nell'utilizzo quotidiano dei programmi che uso per lavoro (after effects, premiere, illustrator, photoshop ecc..).

Ma in game c'è qualcosa che ancora non va. Monitorando con msi afterburner gli fps sono sempre alti con impostazioni ultra, ma continuano ad essere poco fluidi i giochi. Lo stuttering nelle cinematiche è scomparso, quindi quello poteva realmente dipendere da un'installazione non pulita di windows.

Provengo da un pc con GTX 1080 zotac amp extreme. Ci ho giocato e lavorato bene per 6 anni, fino a 5 mesi fa. Anche quando dovevo abbassare i settaggi, tutto era "più fluido". Ora faccio 144 fps con RDR 2 senza dlss e quasi tutto su ultra in 2k ma con una resa tremenda, e prestazioni che non corrispondono ai valori effettivi. Non li definirei "ingiocabili", ma ogni gioco risulta non fluido come dovrebbe (sempre fatta eccezione per Metro), perfino giochi davvero vecchi come dishonored 1 e 2. O crysis 2.

Riassumendo, il problema principale è che la gpu in game non si comporta come dovrebbe. Giocare senza motion blur è impensabile, nonostante lo schermo gsync e gli fps alti perchè non risulta affatto fluido. Oggi ho provato a fare un benchmark con Red dead redemption 2 stesso dal gioco e mi riporta come valore minimo 20 fps, e max 178 fps, valore medio 144. quel valore minimo di 20 fps ad esempio, nell'1% di msiafterburner non mi è mai uscito. Risulta sempre intorno ai 100-110 fps.



Ora, come faccio a capire se è un problema di giochi come RDR 2, Cyberpunk ecc che sono mal ottimizzati e quei "glitch" non siano parte del gioco stesso?

Perchè non mi spiego come metro exodus non mi abbia dato alcun problema, ma gli altri giochi si. Anche quando i valori sono buoni ma giocando senza motion blur, sembra che vada a micro scatti.

Ad esempio con Alan wake 2, tutto maxato, mantenevo tra i 100 e gli 80 fps ma senza motion blur, è ingiocabile, sempre per via di quei microscatti.

Ho provato a cappare gli fps, a giocare con e senza vsync, ma questa cosa mi succede con molti titoli.

Le temperature e l'utilizzo della cpu in game sono stabili. Ho testato anche la vram con gpuMemTest ma non so se è affidabile (non ha trovato alcun errore).


Forse ho fatto un casino nel riassumere tutto, ma la domanda è...
come faccio a capire se la 4080 è realmente difettosa?
Ho pensato di mandare in assistenza la gpu, ma ad oggi non capisco se sia realmente la 4080 e lavorandoci col pc, farne a meno per 2-3 settimane non è proprio il primo pensiero.
Cosa mi consigliate?

Grazie ancora per la pazienza
Puoi testarla su un altro pc? Le temperature della cpu come sono invece?
 
@centoventicinque @Kiracris1993 grazie della risposta

La versione attuale dei driver è 551.52 (ho aggiornato da poco i driver, ma il problema si è presentato con più versioni)
Le temperature della cpu sono sempre "buone". Purtroppo non riesco a testare la 4080 con un'altra build. Quella vecchia è di circa 6 anni fa.

Per testare la temperatura delle VRAM mi basta attivarle da msi afterburner?
C'è un modo per allegare nelle discussioni piccoli video? in modo da mostrare il problema in game?
 
Nessuno ha qualche ulteriore consiglio?

Ho fatto una prova cappando i frame in red dead redemption 2.
Ho impostato tramite riva tuners gli fps a 90. Il frametime in gioco resta fisso su 11 ms e 90 fps fissi. Nonostante questo il gioco sembra produrre "micro-scatti". Gioconsenza dlss perché produce qualche artefatto strano su rdr2.
Sto facendo queste prove in 2k, tutto settato su ultra, tranne qualche piccolo settaggio medio-alto.
Le temperature sono nella norma. La gpu lavora al 93%. La vram è a 5.8 gb su 16.

Ho sempre giocato con la gtx 1080 alla grande. E anche senza cappare gli fps. Tutti i giochi erano fluidi. Ora è come se, muovendo la visuale, i fotogrammi si "mischiassero/sovrapponessero" con un risultato pastoso e non uniforme.

Non so più dove sbattere la testa
 
Nessuno ha qualche ulteriore consiglio?

Ho fatto una prova cappando i frame in red dead redemption 2.
Ho impostato tramite riva tuners gli fps a 90. Il frametime in gioco resta fisso su 11 ms e 90 fps fissi. Nonostante questo il gioco sembra produrre "micro-scatti". Gioconsenza dlss perché produce qualche artefatto strano su rdr2.
Sto facendo queste prove in 2k, tutto settato su ultra, tranne qualche piccolo settaggio medio-alto.
Le temperature sono nella norma. La gpu lavora al 93%. La vram è a 5.8 gb su 16.

Ho sempre giocato con la gtx 1080 alla grande. E anche senza cappare gli fps. Tutti i giochi erano fluidi. Ora è come se, muovendo la visuale, i fotogrammi si "mischiassero/sovrapponessero" con un risultato pastoso e non uniforme.

Non so più dove sbattere la testa
Se usi HDR prova a disabilitarlo, vedendo le recensioni del tuo monitor dicono che è pessimo su quel monitor
 
@jesse83 Il monitor non supporta l'hdr.

Per scrupolo ho rifatto vari benchmark. Non trovo nessun problema, gli score di GPU e CPU sono perfettamente nella norma. Le temperature perfette. Ma ho usato un nuovo benchmark per la RAM che non conoscevo e guardando i risultati, la "memory access latency" risulta 80 ns e leggendo in rete, sembra che sia un valore enorme per una ram del genere (ho delle Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR5 RAM 64GB).

Pareri? qualcuno sa dirmi qualcosa in merito a questa "latenza di accesso alla memoria" e a questo valore?
 

Allegati

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@jesse83 Il monitor non supporta l'hdr.

Per scrupolo ho rifatto vari benchmark. Non trovo nessun problema, gli score di GPU e CPU sono perfettamente nella norma. Le temperature perfette. Ma ho usato un nuovo benchmark per la RAM che non conoscevo e guardando i risultati, la "memory access latency" risulta 80 ns e leggendo in rete, sembra che sia un valore enorme per una ram del genere (ho delle Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR5 RAM 64GB).

Pareri? qualcuno sa dirmi qualcosa in merito a questa "latenza di accesso alla memoria" e a questo valore?
I software aperti in background peggiorano enormemente i numeri delle ram. Dovresti testarle in un contesto iper agevole (modalità provvisoria, oppure chiudendo tutto il possibile: ICUE e amenità varie). Tra l’altro che programma hai utilizzato?
 
Grazie per la risposta.
I primi test li feci con memtest (non c'era nessun errore riscontrato, ma ho fatto pochi cicli, circa un'ora non di più).
Questo allegato l'ho fatto con NovaBench (che fino a ieri non conoscevo). Tu cosa mi consigli di utilizzare?
 
non è che portesti d=fare un breve video per capire di che tipo di artefatti parliamo?
 
Certo, ho già dei video ma non riesco ad allegarli dal pc. Devo caricarli online e condividere l'url? Scusate sono nuovo del forum, non conosco tutte le modalità corrette
 

Qui una carrellata di artefatti grafici che ho riscontrato. Quelli più eclatanti come le bande nere in control risalgono a prima della formattazione e l'installazione pulita di windows.
Attualmente i glitch sono più rari, ma presenti. La cosa difficile da far vedere in video è quello che intendo per "fps alti, ma giochi a micro scatti". Una sorta di micro-tearing.

Alla fine del video c'è un dettaglio del "lampeggio" che fa in after effects. Un programma di animazione 2d di Adobe. Quando premo "play" e faccio partire il video lo schermo lampeggia, ma mi sembra solo la finestra del programma.
 
Ultima modifica:

Ciao a tutti, torno da voi! ho aggiunto questo altro video con test in Hitman 3, e piccoli problemi ci sono sempre.
Qualcuno sa indicarmi come procedere? Come potete vedere oltre agli artefatti in game, quello sfarfallio sui bordi (quando uso programmi adobe) potrebbe anche dipendere dallo schermo. Ma a me preoccupano questi problemi che riscontro praticamente in tutti i giochi.
 
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