RTX 4080 e PSU scelta

Pubblicità

papo

Utente Attivo
Messaggi
64
Reazioni
1
Punteggio
36
Buongiorno,
La mia configurazione attuale è:
MOBO MSI MAG X670E TOMAHAWK
CPU 7800x3d
GPU Rtx 4080
RAM 2x16Gb
1xM.2
2xhdd 3.5"
1xssd
5x fan
Nel sito Asus
Scegliendo
CPU 7800x3d
GPU 4080
(Non fa scegliere altro)
Consiglia un TUF gaming Gold da 750W.
Ma se uso il configuratore MSI , che fa aggiungere anche hard disk, ventole etc etc arrivo a 823W.
Mediante altri configuratori arrivo a 623W.

Ho preso allora gli iassorbimenti singoli dichiarati di GPU e
CPU
RTX 4080 circa 300W
7800x3d circa 100W
Totale 400W
Tutto il resto saranno al più altri 150W
Sono a 550W
Mi spiegate perché molti montano 850W o addirittura 1000W?
Grazie
 
Ultima modifica:
perché 850 w è il giusto dimensionamento per un pc con una 4080
un alimentatore raggiunge la sua efficienza quando restituisce il 50% della sua potenza nominale

Per dimnesioanre un alimentatore devi prendere il picco massimo di consumo e aggiungere almeno il 30% in più quindi i 750-850w sono un dimensionamento corretto

poi sbagli a fare i conti
una 4080 ha 380w di picco
 
Il dimensionamento in funzionamento nominale non si fa mai sul picco ma appunto sul nominale.
Per dire,
Se una scheda in nominale consuma 100W ma se di picco 300W non dimensioni per 300W.

In ogni caso 750W risultano pochi per molti PSU calculator.
 
Il fatto è che il nominale non è mai il 30% del picco, tant'è che se a stock ti fai un test benchmark la scheda gira intorno al tra il 90 e il 100% dell'assorbimento di picco per quasi la totalità del test.
E nelle componenti elettriche (se la memoria dopo 25 anni non mi inganna), il valore dichiarato come nominale è sempre tra il 15% e il 25% inferiore al nominale reale.
 
Il dimensionamento in funzionamento nominale non si fa mai sul picco ma appunto sul nominale.
Per dire,
Se una scheda in nominale consuma 100W ma se di picco 300W non dimensioni per 300W.

In ogni caso 750W risultano pochi per molti PSU calculator.

I picchi di assorbimento vanno considerati eccome, sennò il psu triggera

Lascia perdere i psu calculator non sono attendibili
 
Ultima modifica:
Il fatto è che il nominale non è mai il 30% del picco, tant'è che se a stock ti fai un test benchmark la scheda gira intorno al tra il 90 e il 100% dell'assorbimento di picco per quasi la totalità del test.
E nelle componenti elettriche (se la memoria dopo 25 anni non mi inganna), il valore dichiarato come nominale è sempre tra il 15% e il 25% inferiore al nominale reale.
Non ho capito nulla
 
Il dimensionamento corretto per una cfg con 7800x3d e rtx 4080 è il 750w. 500w continuativi, per un ali da 750w, vanno a coincidere con la fascia di massima efficienza e lasciano spazio per aggiornamenti.
Ovviamente al netto di eventuali variabili che ne modifichino in maniera sensibile l'assorbimento totale (256gb di ram, 4 dischi gen5 o 12 ventole ad alti rpm, così per fare degli esempi).

Per quanto riguarda i picchi, è stata inventata la certificazione ATX 3.0 e 3.1 apposta: l'ali supporta picchi fino al 200% del wattaggio in etichetta.
Table-3.3.jpg


Per fare un esempio pratico prendiamo proprio la 4080:
03-Peak-Power.png


Su un assorbimento continuativo di 320w, il picco di 480w per un tempo inferiore a 1ms è coperto dalla certificazione ATX 3.0 che, per l'intero wattaggio dell'alimentatore, garantisce l'erogazione fino al 200%.
 
😭 esistono aziende che fanno alimentatori per professione, perchè dovete puntare sempre al rebrand di qualcosa che ne costa la metà
Anche io ho un TUF, da 850w. Preso prima di conoscere questo forum. Secondo me è un ottimo prodotto ma, come dici tu / dite voi, sicuramente avrei potuto prendere un prodotto altrettanto valido risparmiando un 30 - 40 euro.
 
Non ho capito nulla
devi lasciare perdere i calcolatori PCU che non sono affidabili prima di tutto

Prendendo per una stia un 7800x3d + una 4080 con mobo di fascia medio alta e un numero "normale" di dischi e ventole il consumo sarebbe di circa 500-550w ad esagerare

Per dimensionare correttamente un alimentatore basta prendere quel consumo ed aumentare il carico del 30% ed ecco che con un 750w un dimensionamento più che corretto.

Poi se trovi l'offerta nessuno ti viena oggi di mettere anche un 850w se il prezzo è giusto ma questo è quanto
 
Il dimensionamento corretto per una cfg con 7800x3d e rtx 4080 è il 750w. 500w continuativi, per un ali da 750w, vanno a coincidere con la fascia di massima efficienza e lasciano spazio per aggiornamenti.
Ovviamente al netto di eventuali variabili che ne modifichino in maniera sensibile l'assorbimento totale (256gb di ram, 4 dischi gen5 o 12 ventole ad alti rpm, così per fare degli esempi).

Per quanto riguarda i picchi, è stata inventata la certificazione ATX 3.0 e 3.1 apposta: l'ali supporta picchi fino al 200% del wattaggio in etichetta.
Table-3.3.jpg


Per fare un esempio pratico prendiamo proprio la 4080:
03-Peak-Power.png


Su un assorbimento continuativo di 320w, il picco di 480w per un tempo inferiore a 1ms è coperto dalla certificazione ATX 3.0 che, per l'intero wattaggio dell'alimentatore, garantisce l'erogazione fino al 200%.

Ok però quando nel configuratore aggiungo scheda madre, RAM, hard disk, SSD e ventole arrivo a 650W che risultano per altro continuativi.

Se fai 650:750 trovi 0.86 cioè stai sfruttando l'alimentatore all '86% di continuo il che non è corretto.

Poi mi confonde anche la stessa MSI che per ryzen 7 e 4080 riporta una tabella in cui dice che si necessita di un PSU da 850W.

Anche fossero 550W
550:750 = 0.70 cioè siamo un po' al limite perché se non erro dobbiamo lavorare tra il 50% e l'80%. Già siamo al 70%.

Parliamoci chiaro, io ho comprato un 750W Gold ma nel momento in cui mi si dice che in nominale , il mio PC consuma 650Watt mi preoccupo perché immagino che lavorerà sempre all 86%. Infatti pensavo di fare il reso.
La mia config è al primo post.
 
Ultima modifica:
Anche io ho un TUF, da 850w. Preso prima di conoscere questo forum. Secondo me è un ottimo prodotto ma, come dici tu / dite voi, sicuramente avrei potuto prendere un prodotto altrettanto valido risparmiando un 30 - 40 euro.
se lo paghi 140€, l'OEM lo vende a 70€ a quella cifra trovi i cooler maste WME gold o itek (non ricordo i modelli precisi degli EVO) che sono di fascia media e in linea con il TUF, dato che i ROG sono fatti su piattaforma seasonic focus, la stessa che produce per NZXT i gold che li trovi sui 95€ quando in stock
 
Ok però quando nel configuratore aggiungo scheda madre, RAM, hard disk, SSD e ventole arrivo a 650W che risultano per altro continuativi.

Se fai 650:750 trovi 0.86 cioè stai sfruttando l'alimentatore all '86% di continuo il che non è corretto.

Poi mi confonde anche la stessa MSI che per ryzen 7 e 4080 riporta una tabella in cui dice che si necessita di un PSU da 850W.

Anche fossero 550W
550:750 = 0.70 cioè siamo un po' al limite perché se non erro dobbiamo lavorare tra il 50% e l'80%. Già siamo al 70%.

Parliamoci chiaro, io ho comprato un 750W Gold ma nel momento in cui mi si dice che in nominale , il mio PC consuma 650Watt mi preoccupo perché immagino che lavorerà sempre all 86%. Infatti pensavo di fare il reso.
La mia config è al primo post.
I calcolatori vanno evitati: è così oggi come lo era 15 anni fa e tutto questo lo dimostra.
La 4080 è una scheda da 320w continuativi, il 7800x3d da 80w (che diventano 50 in gaming). Tolti questi 2 elementi, tutto il resto influisce in maniera marginale sui consumi a meno che, come accennavo nel mio messaggio, ci siano periferiche presenti in quantità.
Quando parlo di 500w continuativi sto già considerano uno scenario pessimistico.


VUoi verificare tutto ciò che è stato detto? COmpra un multimetro (15€), sottrai dal valore registrato la perdità in efficienza a valle e ottieni il reale assorbimento della tua cfg.
 
Il problema è che il PC non esiste ancora. È la config che vorrei creare.
 
Ultima modifica:

Non capisco l'articolo perché dice che il consumo è dell'intero PC. Ma non è possibile compresa la VGA
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top