RTX 4080 e PSU scelta

Pubblicità

Non capisco l'articolo perché dice che il consumo è dell'intero PC. Ma non è possibile compresa la VGA
guarda io ho uan 4080 con un alimentatore digitale che monitora i consumi e un 7800x3d più svariate ventole dischi ecc

Se arrivo a 450w di consumo è un miracolo

Ok però quando nel configuratore aggiungo scheda madre, RAM, hard disk, SSD e ventole arrivo a 650W che risultano per altro continuativi.

Se fai 650:750 trovi 0.86 cioè stai sfruttando l'alimentatore all '86% di continuo il che non è corretto.

Poi mi confonde anche la stessa MSI che per ryzen 7 e 4080 riporta una tabella in cui dice che si necessita di un PSU da 850W.

Anche fossero 550W
550:750 = 0.70 cioè siamo un po' al limite perché se non erro dobbiamo lavorare tra il 50% e l'80%. Già siamo al 70%.

Parliamoci chiaro, io ho comprato un 750W Gold ma nel momento in cui mi si dice che in nominale , il mio PC consuma 650Watt mi preoccupo perché immagino che lavorerà sempre all 86%. Infatti pensavo di fare il reso.
La mia config è al primo post.
asolcta ti stri facendo dei problemi che non esistono
 
guarda io ho uan 4080 con un alimentatore digitale che monitora i consumi e un 7800x3d più svariate ventole dischi ecc

Se arrivo a 450w di consumo è un miracolo


asolcta ti stri facendo dei problemi che non esistono
Forse hai ragione.
Purtroppo confondono gli stessi mezzi forniti per fare questi calcoli.
Ho rifatto i conti cercandomi tutti gli assorbimenti di tutti i componenti singoli. Mi vengono circa 430 watt in totale. Non ho messo la mobo ma non credo cambi molto.

La mobo come va considerata?

Questa è quella che ho acquistato ma l'articolo non lo capisco.
 
Ultima modifica:

Non capisco l'articolo perché dice che il consumo è dell'intero PC. Ma non è possibile compresa la VGA
Quello è un test della scheda madre, per consumo dell'intero pc si intende quello di un carico sulla cpu (in questo caso dovrebbe essere Cinebench): in quel momento la scheda grafica è totalmente a riposo e consuma tra i 5 ed i 10w.
 
Normalmente una motherboard quanto può consumare?
dipende se va a diesel o benzina 🤣
ti sai facendo troppe paranoie sui consumi, vai sulla pagina della 4080 sul sito di nvidia e cerca il wattaggio consigliato, prendi quello che ti indicano loro
 
Normalmente una motherboard quanto può consumare?
è irrilevante nei calcolli di un psu come ho gia detto ho un alimentatore digitale con 12 ventole e 9 dischi
Non raggiungo i 450w di carico nemmeno se faccio lavori pesanti

il giusto dimensionamento per una 4080 con 7800 è di 750w se si trova un prezzo buono si può optare per un 850w ma non si va oltre
 
è irrilevante nei calcolli di un psu come ho gia detto ho un alimentatore digitale con 12 ventole e 9 dischi
Non raggiungo i 450w di carico nemmeno se faccio lavori pesant
il giusto dimensionamento per una 4080 con 7800 è di 750w se si trova un prezzo buono si può optare per un 850w ma non si va oltre

Si più che altro per una mia cultura personale.
Tra 4080 e 4080 super gli assorbimenti sono gli stessi?
Da quello che vedo nei video non solo mi pare facciano gli stessi FPS ma anche gli stessi Watts.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top