Rtx 4070ti rumore ventole no coil whine

Pubblicità
mi sta venedo in mente una cosa, gli adesivi li hai tolti tutti? anche sul logo delle ventole?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
si ho registrato con paratia aperta per cercare di catturare meglio quel rumore, la curva l ho fatta come dicevo, è un suono che si sente anche in idle a ventole al 30% (ovviamente piu basso ma si sente) dal vivo lo si sente anche a case chiuso e io lo reputo leggermente fastidioso😅 ma non è una cosa che posso gestire dagli rpm perche come dicevo si sente anche a bassi giri..stasera provero a mandare videi piu dettagliati 👍
cmq, facendo un giro sul web molti hanno avuto il tuo problema, vale anche per molte 4090 della stessa casa, ed ovviamente per mancanza di parole adatte li chiamano coil whine.
un utente ha scritto questo: "Le schede ASUS e MSI sembrano essere molto suscettibili al coil whine di questa generazione in base alla maggior parte dei casi citati. Probabilmente dopo aver restituito la scheda, proverò ad acquistarne una da Gigabyte"

Ultima modifica:
ragazzi io come gia detto non voglio il silenzio (anche perché ho 5 ventole di sistema e 3 dell aio da 360) il rumore di una ventola che gira mi sta bene e come gia detto fosse solo quello lo si risolve da afterburner con una curva meno aggressiva..Qui il problema è diverso cè un suono strano che non c entra con il suono di ventole che girano ma è causato da quello
mi sta venedo in mente una cosa, gli adesivi li hai tolti tutti? anche sul logo delle ventole?

cmq, facendo un giro sul web molti hanno avuto il tuo problema, vale anche per molte 4090 della stessa casa, ed ovviamente per mancanza di parole adatte li chiamano coil whine.
un utente ha scritto questo: "Le schede ASUS e MSI sembrano essere molto suscettibili al coil whine di questa generazione in base alla maggior parte dei casi citati. Probabilmente dopo aver restituito la scheda, proverò ad acquistarne una da Gigabyte"
hai trovato qualche video in modo da poter sentire se è lo stesso rumore?

qui potete sentire lo stesso rumore ( quell uuu) dal secondo 0:04 al 0:08 che va terminando quando si fermano le ventole solo che a me 3 piu pronunciato

Ultima modifica:
La sistemazione nel case non ha nessun problema.
Premetto che comunque non sento nessun rumore anomalo e quell'effetto tipo "woooooo" che cresce mi sembra semplicemente una turbolenza che si crea visto l'elevato flusso d'aria che viene sparato tra le lamelle.
Negli anni con lo stesso setup di radiatore e ventole ho avuto rumori differenti in base alla tipologia di feritoie del case.
Alcuni piu' rumorosi e altri piu' silenziosi.
I rumori di ventole difettate sono per lo piu' click e cigolii.
Come filmati d'esempio devi vedere quelli con un posizionamento e una situazione di contorno equivalenti.
In quelli che hai evidenziato in uno la scheda e' messa in verticale mentre nell'altro e' su un bench table aperto.
Se per te e' una situazione insostenibile non ti rimane che restituire la scheda se puoi e prenderne un altro modello.
Purtroppo e' una caratteristica che non si puo' sistemare a meno di tenere le ventole ferme (cosa impossibile).

Ultima modifica:
La sistemazione nel case non ha nessun problema.
Premetto che comunque non sento nessun rumore anomalo e quell'effetto tipo "woooooo" che cresce mi sembra semplicemente una turbolenza che si crea visto l'elevato flusso d'aria che viene sparato tra le lamelle.
Negli anni con lo stesso setup di radiatore e ventole ho avuto rumori differenti in base alla tipologia di feritoie del case.
Alcuni piu' rumorosi e altri piu' silenziosi.
I rumori di ventole difettate sono per lo piu' click e cigolii.
Come filmati d'esempio devi vedere quelli con un posizionamento e una situazione di contorno equivalenti.
In quelli che hai evidenziato in uno la scheda e' messa in verticale mentre nell'altro e' su un bench table aperto.
Se per te e' una situazione insostenibile non ti rimane che restituire la scheda se puoi e prenderne un altro modello.
Purtroppo e' una caratteristica che non si puo' sistemare a meno di tenere le ventole ferme (cosa impossibile).
piu che altro vorrei capire se è la mia scheda che fa cosi o tutte quelle cosi

questo vga holder è un po' altino (calcolando che la scheda senza sta bassa per via del peso) ed ho notato che con le ventole al 50% se lo rimuovo quel rumore quasi svanisce (oltre il 50% ritorna )

Allegati

• 20230117_182142.webp
    20230117_182142.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:
questo vga holder è un po' altino (calcolando che la scheda senza sta bassa per via del peso) ed ho notato che con le ventole al 50% se lo rimuovo quel rumore quasi svanisce (oltre il 50% ritorna )
Il vga holder ha una superficie in gomma o e' solo metallo?
Se fosse solo metallo puo essere che le vibrazioni della scheda con le ventole in funzione vengono propagate sulla superficie su cui poggia.

Il vga holder ha una superficie in gomma o e' solo metallo?
Se fosse solo metallo puo essere che le vibrazioni della scheda con le ventole in funzione vengono propagate sulla superficie su cui poggia.
gomma.
Comunque sarà stata una curva ottimizzata o la rimozione del vga holder (che come detto al 50% se tolto il rumore diminuiva) ma ora posso ritenermi soddisfatto di come ho attenuato il rumore.
ci tengo a ringraziarvi tutti per esservi dedicati alla risoluzione della problematica

immaginavo che era il vga holder. In ogni caso non puoi restare senza gpu holder, ti si piega l'attacco sulla mobo! Lo vedi quanto flette la scheda? Cerca un punto della scheda più piano di prima che ti permette di inserire bene il GPU holder. Altrimenti, se vuoi provare con un altro (quello puoi renderlo), prova questo

immaginavo che era il vga holder. In ogni caso non puoi restare senza gpu holder, ti si piega l'attacco sulla mobo! Lo vedi quanto flette la scheda? Cerca un punto della scheda più piano di prima che ti permette di inserire bene il GPU holder. Altrimenti, se vuoi provare con un altro (quello puoi renderlo), prova questo
si lo so ne ho preso uno uguale (quello suprim che regalano non mi fa impazzire) ma piu basso che mi permette di inserirlo bene e non metterla troppo alta verso destra.

Io questi li evito. Su schede video molto pesanti flettono pure loro
Però...penso che quelli a colonnina, se per puro caso urti il case che oramai tutti abbiamo sulla scrivania, potrebbe cadere e far flettere più del dovuto la vga

Pubblicità
Pubblicità
Indietro