DOMANDA RTX 4070 per il fullHD costi/prestazioni

Pubblicità

Skylander

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
55
ciao a tutti,

la mia attuale config:
cpu
- i5-13500
ram
- Kingston Kit di memoria desktop FURY Beast da 32 GB (2 x 16 GB) 3200 MHz DDR4 CL16 da 2 KF432C16BBK2/32
mobo
- b760 tomahawk wifi ddr4
alimentatore
- Antec EA650G Pro alimentatore per computer 650 W ATX Nero
monitor
- HP 25x Monitor Gaming TN, Schermo 25 pollici FHD, Risoluzione 1920 x 1080, Micro-Edge, Tecnologia AMD FreeSync, Tempo di Risposta 1 ms, Frequenza 144
case
- Cooler Master MasterBox MB511 RGB
gpu
- MSI rtx 2060 super gaming X

Mi è stata proposta una Asus Dual rtx 4070(liscia, da definire se modello "Evo") pari al nuovo per 470€ un pò trattabili.

Potete darmi dei pareri su questo upgrade ? 👀
grazie

Sarebbe limitata da qualsiasi processore esistente sul mercato nella stragrande maggioranza dei giochi.
Hai ancora un pannello 1080p TN, puoi approfittarne per passare a 1440p.

@Ottoore
quindi deduco che la questione bottleneck del processore è non rilevante con un 13500 ?

in base al prezzo è quindi da preferire rispetto ad una 4060 ti ?

C'è bottleneck a 1080p con qualsiasi processore.
Ecco perché devi aumentare la risoluzione se vuoi mettere una 4070, a maggior ragione con un 13500.

@Ottoore
quindi deduco che la questione bottleneck del processore è non rilevante con un 13500 ?

in base al prezzo è quindi da preferire rispetto ad una 4060 ti ?
mettere una 4070 in full hd è come comprare una nporche e farla trainare dai buoi

Il monitor che hai non è il masismo è un TN ci serve una scheda meno potente

@crimescene
la mia idea era anche in relazione al costo di una rtx 4060 ti, per avere un 1080p/144Hz con pochi compromessi e "longevità".
Quindi secondo te è sconsigliata la rtx 4070 anche se riuscissi portarla a casa per circa 470€ ?

Quindi secondo te è sconsigliata la rtx 4070 anche se riuscissi portarla a casa per circa 470€ ?
più che altro non la puoi sfruttare appieno, d'altra parte una 4060-Ti ti costa non tanto meno
io prendereo la 4070 a costo di sottosfruttarla, la potenza in più me la ritroverei bona per i futuri giochi pesanti e enl frattempo metti la grafica a livello ultra ovunque e con raytracing attivo anche senza DLSS

più che altro non la puoi sfruttare appieno, d'altra parte una 4060-Ti ti costa non tanto meno
io prendereo la 4070 a costo di sottosfruttarla, la potenza in più me la ritroverei bona per i futuri giochi pesanti e enl frattempo metti la grafica a livello ultra ovunque e con raytracing attivo anche senza DLSS
sul fatto che sia una asus dual rtx 4070 "EVO" cosa significa ?

sul fatto che sia una asus dual rtx 4070 "EVO" cosa significa ?
la EVO ha un dissipatore meno grande e le lamelle di dissipazione sono orientate orizzontalmente invece che verticalmente, in pratica la dissipazione è un po' peggio della versione regolare, tuttavia ha uno spessore inferiore e può entrare in case più ristretti come spazio

Sulla dissipazione parliamo di differenza di temperature importanti trà la "stock" e la "EVO" ?
no le RTX 4000 hanno tutte quante temperature buone.

La 4070 è una buona scheda tuttavia in FHD probabilmente non la sfrutti al massimo e non sfrutti al massimo funzioni come il DLSS.
470 euro per una 4070 liscia usata non mi pare un prezzo buono è un pò alto qualche tempo fa si trovavano su amazon 4070 anche a 550 ma nuove

no le RTX 4000 hanno tutte quante temperature buone.

La 4070 è una buona scheda tuttavia in FHD probabilmente non la sfrutti al massimo e non sfrutti al massimo funzioni come il DLSS.
470 euro per una 4070 liscia usata non mi pare un prezzo buono è un pò alto qualche tempo fa si trovavano su amazon 4070 anche a 550 ma nuove
a tuo parere a quale prezzo potrebbe avere senso optare per una 4070 al posto di una 4060 ti ?
Cambiare il monitor nell' immediato non mi convince, mi stà servendo ancora bene e mi dispiacerebbe buttarlo, certo che se nei prossimi giorni (black friday ecc...) trovassi una 4070 che costa quasi come una 4060ti potrebbe valere il costo aprendomi la possibilità più avanti di cambiare il monitor.

Passare da una 2060 super(attuale) a una 4060 ti sarebbe comunque un upgrade importante ?
Cosa ne pensi ?

a tuo parere a quale prezzo potrebbe avere senso optare per una 4070 al posto di una 4060 ti ?
Cambiare il monitor nell' immediato non mi convince, mi stà servendo ancora bene e mi dispiacerebbe buttarlo, certo che se nei prossimi giorni (black friday ecc...) trovassi una 4070 che costa quasi come una 4060ti potrebbe valere il costo aprendomi la possibilità più avanti di cambiare il monitor.

Passare da una 2060 super(attuale) a una 4060 ti sarebbe comunque un upgrade importante ?
Cosa ne pensi ?
Passare ad un monitor QHD invece ha senso specie se il pannello è un TN la differenza in termini di qualità dell'immagine e di nitidezza è enorme e probabilmente non ti rendi conto di quanto sia importante

Per il resto il prezzo di una 4070 usata è meno di 470 euro, poi nuova si trova intorno ai 520-550 (non su amazon ma da altri lidi)

beh certamente si l'upgrade si sente passando da una serie 2000 ad una 4000

Pubblicità
Pubblicità
Indietro