RTX 4070 liscia o 7800 XT ?

Pubblicità
Okok non insisto. Ma voglio farti una domanda: se tra un pò di tempo (non molto in realtà), anche le radeon fossero costrette ad usare le AI unit che amd sta implementando nelle 7000 e si farà ampio uso degli RT, dato che il gaming si baserà su questo? Lo sai vero che anche le nuove console avranno le AI unit? Che farai, smetterai di giocare dato che "starai guardando dei frame come dite, fake?"

Ma la cosa è inevitabile, NVidia sta solo avanti.

Ci sarà sempre una maggiore interazione con il Deep learning in grafica chi non lo userà rimarrà semplicemente tagliato fuori.

Lo possiamo vedere anche dai risultati qualitativi attuali, AMD secondo me non si trova in una buona posizione, dorrebbe rivedere un attimo le sue politiche, specialmente sopo un periodo in cui ha avuto parecchie occasioni per rispondere in maniera decisa e non lo ha fatto.

L'hardware poi è diverso le schede nvida sono in vantaggio proprio perchè non si limitano ad un approccio prettamente software

Ultima modifica:
Okok non insisto. Ma voglio farti una domanda: se tra un pò di tempo (non molto in realtà), anche le radeon fossero costrette ad usare le AI unit che amd sta implementando nelle 7000 e si farà ampio uso degli RT, dato che il gaming si baserà su questo? Lo sai vero che anche le nuove console avranno le AI unit? Che farai, smetterai di giocare dato che "starai guardando dei frame come dite, fake?"
Quando sentirò l'esigenza di cambiare scheda video la cambierò

Del marketing o delle "mode" non mi importa.

Se non era per Warhammer 3, quasi sicuramente non avrei (ancora) cambiato scheda video.

Lo sai vero che anche le nuove console avranno le AI unit?
se avranno le unità AI non lo so, ma la Nintendo Switch 2 avrà sicuramente il supporto nativo a raytracing e DLSS NVidia (monteranno una derivata dell'architettura Ampere, ancora non è chiaro se in una unità separata o tutto su singolo SoC)

se avranno le unità AI non lo so, ma la Nintendo Switch 2 avrà sicuramente il supporto nativo a raytracing e DLSS NVidia (monteranno una derivata dell'architettura Ampere, ancora non è chiaro se in una unità separata o tutto su singolo SoC)
Beh se il refresh delle console avrà gpu rdna 3 o più probabilmente rdna 4 le unità AI ci saranno per forza, parlo di ps5 pro e il prossimo aggiornamento hardware Xbox

Scrivi direttamente a NR INFO. Dovrebbero spedirtelo.
Ti ringrazio moltissimo per avermi consigliato ciò. Il venditore mi ha risposto subito, inviandomi il codice di attivazione, ho seguito gli step dal sito AMD e sono riuscito ad ottenere il codice di attivazione per la versione premium di Starfield, addirittura su Steam! 💪💪💪💪💪💪💪

finchè non avete l'hardware in mano non ci si rende conto veramente di cosa si sta parlando. RT + DLSS, soprattutto in CP2077 con PT e RR non hanno niente di niente a che vedere con quello che puoi attivare anche con una 7900xtx. Tanto per farti capire quanto sei fuori strada, una RTX 4070 in QHD con TUTTO attivo e palla fa dai 60 ai 70fps (ovviamente con il frame generation)
Ma certamente, hai ragione ci mancherebbe. Però fintantoché non avremo tutti i giochi - o buona parte di essi - in path tracing con AI e DLSS 3.0/3.5 gestibili da una GPU di fascia media (al prezzo giusto) resterò ancorato alle specs hardware più che al software. Ho sempre detto che nella fascia 500-600€ la scelta sia un pochino ardua al giorno d'oggi. Qualcuno potrebbe vedere più compromessi nella scelta di una 7800XT, qualcun altro di una RTX 4070, a parità di prezzo. Son scelte.
Io ho preferito portarmi a casa 16GB di VRAM, prestazioni nude e crude in raster più solide. Punto stop. Se poi faranno uscire FSR 3 ben venga, altrimenti campo lo stesso.
Un altro conto sarebbe stato se avessi avuto un budget dai 1100€ in su, allora lì avrei scelto sicuramente una RTX 4080, poco ma sicuro.
Ho visto anche io qualche video del DLSS 3.5 su Cyberpunk, fa paura da quanto perfetti siano i riflessi, ci son rimasto di stucco. Ma è un gioco, ce ne saranno altri? Quanti? Chi lo sa.. in un futuro prossimo, 5/6 anni, quanti giochi saranno giocabili in path tracing + AI + DLSS 5.0? 20? 40? 60 giochi? Con la 4070 che sarà già un lontano ricordo.. secondo me è meglio pensare nel breve periodo, 2/3 anni. Tutto qui.

P.S.: ribadisco, la tecnologia software Nvidia nella gestione del ray tracing è molto più avanti di quella AMD. Questo è sotto gli occhi di tutti. Ma non la ritengo ancora al 100% un game changer per i comuni mortali con un budget medio-basso per la scelta di una GPU.

Ma certamente, hai ragione ci mancherebbe. Però fintantoché non avremo tutti i giochi - o buona parte di essi - in path tracing con AI e DLSS 3.0/3.5 gestibili da una GPU di fascia media (al prezzo giusto) resterò ancorato alle specs hardware più che al software. Ho sempre detto che nella fascia 500-600€ la scelta sia un pochino ardua al giorno d'oggi. Qualcuno potrebbe vedere più compromessi nella scelta di una 7800XT, qualcun altro di una RTX 4070, a parità di prezzo. Son scelte.
Io ho preferito portarmi a casa 16GB di VRAM, prestazioni nude e crude in raster più solide. Punto stop. Se poi faranno uscire FSR 3 ben venga, altrimenti campo lo stesso.
Un altro conto sarebbe stato se avessi avuto un budget dai 1100€ in su, allora lì avrei scelto sicuramente una RTX 4080, poco ma sicuro.
Ho visto anche io qualche video del DLSS 3.5 su Cyberpunk, fa paura da quanto perfetti siano i riflessi, ci son rimasto di stucco. Ma è un gioco, ce ne saranno altri? Quanti? Chi lo sa.. in un futuro prossimo, 5/6 anni, quanti giochi saranno giocabili in path tracing + AI + DLSS 5.0? 20? 40? 60 giochi? Con la 4070 che sarà già un lontano ricordo.. secondo me è meglio pensare nel breve periodo, 2/3 anni. Tutto qui.

P.S.: ribadisco, la tecnologia software Nvidia nella gestione del ray tracing è molto più avanti di quella AMD. Questo è sotto gli occhi di tutti. Ma non la ritengo ancora al 100% un game changer per i comuni mortali con un budget medio-basso per la scelta di una GPU.
Ti sfugge un leggero dettaglio perchè magari tu giochi a 3 giochetti in croce: ci sono molti giochi ad oggi col raytracing, soprattutto i tripla A ed io me li sto giocando tutti con RT attivo + dlss in qhd ultra. Poi c'è il dlss, che è OVUNQUE! E questo è un plus non da poco, non immagini nemmeno cosa vuol dire avere il dlss, credimi, non me lo immaginavo nemmeno io, l'fsr è imparagonabile, sono 2 cose totalmente diverse. Aggiungo altresì che da ora in poi aspettati più giochi in RT come opzione, che senza RT e piano piano diventerà nativo il RT, verrà abbandonato il raster. Ci vogliamo scommettere? Ripeto, se tu giochi a warzone e poco altro è diverso e possono avere il loro senso le radeon, ma per uno che si infogna a tutto e pretende la grafica top, nvidia è la scelta migliore. Siete fissati co sta vram credimi, non ho il benchè minimo problema io con la 4070. Tra poco esce alan wake 2 con le stesse tech grafiche di CP2077. Hai visto la demo di unreal engine 5.3? Ecco quel motore con quella grafica può girare tranquillamente solo su una nvidia, su una radeon no e può essere tranquillamente implementato in titoli 1party

Ma infatti tra 6 anni la cambierò la 4070 (io ogni 5/6 anni cambio gpu)! Sono stra convinto che mi durerà per questo lasso di tempo, perchè ho una nvidia che ha tecnologie che aiutano a "runnare" la grafica in rt, tu invece? Te la terrai 6 anni sta scheda?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro