Innanzitutto grazie per le considerazioni che avete fatto in merito al tema in questione.
Lo ammetto la scelta non era facile ma 3 cose mi hanno portato a decidere per la RTX 4070.
La prima è che ho trovato il modello sotto i 600 euro, che per me era il massimo prezzo spendibile volendo una build complessivamente da 1600 euro circa (Per la cronaca 13.600k, thermalright se 120, corsair 6000mhz, Kingston Fury Renegade 2 TB,Case G560, MSI z790 Gaming pro, monitor Freesync/G-SYNC compatibile 4k 60Hz 27UE500).
La seconda questione che mi ha portato a decidere è l'uso che ne farò di questa scheda.
Da un lato non ho bisogno di giochi altamente competitivi (insomma ad altissimi FPS) tipo Fortnite o PUBG, ma prefrisco i mondi alla red dead redemption o starfield da godermi in 4k alla maggiore qualità possibile, oltre che League of Legend.
L'ultimo punto è che la uso anche per montaggi, fotografia e per programmazione (python, tensorflow, ecc.) e quell'ambiente utilizza di solito CUDA che è proprietario NVIDIA, per farlo girare in AMD diventa complicato (esistono soluzioni, ma non sempre, anche se molto meno complicato di una volta lo ammetto: ci sono dei port interessanti oggi anche per amd "rocm").
A questo punto sono andato per la 4070 ben sapendo che rinunciavo alla ram e alla durabilità per avere un po' più di stabilità.
Mi sono però detto che le nuove schede NVIDEA non le tirerà fuori prima del 2025, quindi almeno 2 anni passeranno e allora potrò considerare cambi con la 4080 o superiori.
Beh grazie a tutti dei consigli e... della passione che ci mettete... e alle prossime !