DOMANDA Rtx 4060 e PCI gen 3

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

basino

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
34
Ciao tutti,
ho prima una domanda di carattere tecnico, poi una richiesta di consiglio!

Una GPU (la RTX 4060) ha PCI x8 gen 4, mentre la mia Mobo ha PCI x16 gen 3. Ci sono problemi di compatibilità/castrazione delle performance?

Il consiglio invece è su quale scheda prendere, io arrivo da una 960 2gb e il budget disponibile è il meno possibile. Non ho velleità grafiche, mi basta giocare tranquillo, anche a qualità media. Pensavo appunto ad una 4060 8gb che spero di trovare tra 3/4 mesi sui 300€, bassi consumi e prestazioni accettabili.

Ringrazio in anticipo chi risponderà!

Ciao tutti,
ho prima una domanda di carattere tecnico, poi una richiesta di consiglio!

Una GPU (la RTX 4060) ha PCI x8 gen 4, mentre la mia Mobo ha PCI x16 gen 3. Ci sono problemi di compatibilità/castrazione delle performance?

Il consiglio invece è su quale scheda prendere, io arrivo da una 960 2gb e il budget disponibile è il meno possibile. Non ho velleità grafiche, mi basta giocare tranquillo, anche a qualità media. Pensavo appunto ad una 4060 8gb che spero di trovare tra 3/4 mesi sui 300€, bassi consumi e prestazioni accettabili.

Ringrazio in anticipo chi risponderà!
Mmmh.. non ce la mettere, perchè una 4060 è pcie gen4 ma ad un max di 8x, quindi se la metti su una mobo con pcie gen3 il max sarà comunque x8 ed in questo caso le prestazioni saranno ancora più basse! Ma di che roba parliamo? Puoi elencare tutti i compnenti per filo e per segno del pc?

Gigabyte Z390 UD
Intel i5-9400F 2.9GHz
Corsair 16Gb DDR4 3200MHz
Nvidia GeForce GTX 960 2Gb

Alimentatore sinceramente non ricordo, sarà tra i 500/600W.

Non è importante il wattaggio ma la qualità dell'alimentatore.
In una cfg con 9400f e 4060, l'ultirmo problema sarà la generazione delle linee pci-ex. Hai bisogno una cpu che le possa star dietro.

Non è importante il wattaggio ma la qualità dell'alimentatore.
In una cfg con 9400f e 4060, l'ultirmo problema sarà la generazione delle linee pci-ex. Hai bisogno una cpu che le possa star dietro.
Concordo!

Gigabyte Z390 UD
Intel i5-9400F 2.9GHz
Corsair 16Gb DDR4 3200MHz
Nvidia GeForce GTX 960 2Gb

Alimentatore sinceramente non ricordo, sarà tra i 500/600W.
Come ha detto @Ottoore è necessario sapere che alimentatore hai precisamente, perchè se è di scarsa qualità va cambiato. Il problema è che devi cambiare anche cpu perchè ormai il 9400f è alquanto vecchio e scarso ad oggi, era la cpu intel di media gamma del 2018, figurati, farà sicuramente bottleneck alla 4060ti, indipendentemente dalla gen di pcie!

Cercherò di trovare la scatola dell'alimentatore, o apro il PC, ci sarà un'etichetta penso.
In ogni caso non penso di poter fare tutti questi upgrade in una volta, avevo pensato alla scheda video perché a quanto pare è quella uscita dai requisiti minimi dei nuovi giochi (vedi Hogwarts che non funziona proprio o BG3 che funziona a dettagli "very low").

Cercherò di trovare la scatola dell'alimentatore, o apro il PC, ci sarà un'etichetta penso.
In ogni caso non penso di poter fare tutti questi upgrade in una volta, avevo pensato alla scheda video perché a quanto pare è quella uscita dai requisiti minimi dei nuovi giochi (vedi Hogwarts che non funziona proprio o BG3 che funziona a dettagli "very low").
Siciramente avrai un incremento rispetto alla gtx 950, ma la gpu potrà fare sicuramente di più con una gpu migliore

Ciao,
Il componente limitante nella tua configurazione è sicuramente la GPU, per sopraggiunti limiti di età e anche per la VRAM, che in alcuni casi non ti permette proprio di caricare i giochi. L'i5 9400F è una CPU sicuramente non ideale nei giochi moderni, ma abbinata a una GPU non troppo potente può ancora fare il suo: sicuramente i giochi li fa partire, con qualche compromesso.

Per me puoi aggiornare tranquillamente la scheda grafica puntando a una RX6600 e avrai un buon miglioramento: https://www.amazon.it/XFX-SPEEDSTER-RADEON-grafica-RX-66XL8LFDQ/dp/B09HHLX543/
Sicuramente è sufficiente per far partire qualsiasi gioco, anche nei prossimi anni, e mediamente i dettagli medio-alti sono alla portata (anche ultra nei giochi un po' più leggeri).

Però sì, occore capire che alimentatore hai: fai una foto all'etichetta che trovi sulla parte laterale dell'alimentatore, aprendo il case del PC.

Ultima modifica:
perchè ormai il 9400f è alquanto vecchio e scarso ad oggi, era la cpu intel di media gamma del 2018, figurati, farà sicuramente bottleneck alla 4060ti, indipendentemente dalla gen di pcie!
esagggerato

che il 9400f non è un fulmine di guerra ok ma non esageriamo

in videogiochi non cpu intensive e se il target non sono 200 fps a dettagli minimi sottozero a 720p, direi che la cpu sia al altezza della scheda video, per poco si intende, ma non è una particolare limitazione

non è un i5 6400 per capirci

la perdita di prestazioni per via del pcie 3 varia da videogioco a videogioco, in alcuni cambia tipo il 2% in altri cambia anche il 25%, è molto variabile dal videogioco la cosa
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per me puoi aggiornare tranquillamente la scheda grafica puntando a una RX6600 e avrai un buon miglioramento: https://www.amazon.it/XFX-SPEEDSTER-RADEON-grafica-RX-66XL8LFDQ/dp/B09HHLX543/
Sicuramente è sufficiente per far partire qualsiasi gioco, anche nei prossimi anni, e mediamente i dettagli medio-alti sono alla portata (anche ultra nei giochi un po' più leggeri).
anche secondo me

aggiungiamo che le schede video amd hanno meno overhead driver

Ciao,
Il componente limitante nella tua configurazione è sicuramente la GPU, per sopraggiunti limiti di età e anche per la VRAM, che in alcuni casi non ti permette proprio di caricare i giochi. L'i5 9400F è una CPU che sicuramente non ideale nei giochi moderni, ma abbinata a una GPU non troppo potente può ancora fare il suo: sicuramente i giochi li fa partire, con qualche compromesso.

Però sì, occore capire che alimentatore hai: fai una foto all'etichetta che trovi sulla parte laterale dell'alimentatore, aprendo il case del PC.
L'alimentatore è un Corsair TX650M da 650W certificato 80 Plus Gold.
Non sarebbe un problema passare ad AMD, ma per 100€ è meglio una GPU della scorsa generazione di una nuova? Sono anni che non seguo più questo mondo purtroppo.

ma per 100€ è meglio una GPU della scorsa generazione di una nuova?
Per avere lo stesso rapporto prezzo-prestazioni dovrebbe costare 50-60€ in più non 100

Aggiungi che sui siti più economici la rtx3060ti costa come la rtx4060, ma va un po'di più

Sì poi comunque non spenderei troppo, perchè già una RTX4060 o RTX3060ti (giustamente, costano praticamente uguale al momento) con la tua CPU verrebbe limitata in alcuni giochi.
Con la RX6600 spendi poco più di 200€, la sfrutti di più (anche perchè, come giustamente ricordato da Tony_x, le AMD pesano leggermente meno sulla CPU) e comunque il vantaggio rispetto alla tua scheda video attuale rimane immenso, da ogni punto di vista.

Per quanto riguarda il PCI-E 3.0, la situazione sicuramente è molto variabile da gioco a gioco, ma mediamente la differenza tra PCI-E 3 e PCI-E 4 sulla RX6600 è piccola: https://www.techpowerup.com/review/amd-radeon-rx-6600-xt-pci-express-scaling/26.html
Questo test si riferisce alla sorella maggiore "XT" (quindi è peggiorativo) e come vedi mediamente siamo sul 2% di impatto... L'unico gioco che mostra una differenza un po' significativa è Hitman (poco più del 10% in FHD) e comunque con PCI-E 3.0 non ci sono problemi di frametime: insomma, non me ne preoccuperei.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro